Un 4.000 a inizio giugno

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda cuttack » gio feb 05, 2009 16:19 pm

n!z4th ha scritto:
cuttack ha scritto:
n!z4th ha scritto:
Io credo che le cose un alpinista per farle le deve sentire.
Se sei la e ti senti in grado la fai.
Altrimenti no.

E arrivare a 20 mt dalla vetta non è certo una sconfitta.

Il paesaggio non è più bello,
la fatica è la stessa,
la soddisfazione pure.

Si ok (per modo di dire perchè non condivido). Ma non mi hai risposto :(
... e sono solo 20 metri?

In linea d'aria si...
poco più di sviluppo...comunque abbiam capito, a un tiro di schippo :D

ma cos'è che non condividi :?: :wink:

Non condivido:
a) che se uno non se la sente di fare la crestina oltre la statua (pur io non conoscendola) non credo si possa definire alpinista (che mi sembra di capire sia la condizione della quasi totalità di quelli che salgono il GP da ovest).
b) arrivare a 20 metri dalla vetta non sarà una sconfitta, ma è non arrivare in vetta. E quale sia la cima lo decide la natura, non l'uomo piantandoci croci, statue o decidendo arbitrariamente.

La mia impressione è che non ci sia autonomia di pensiero, specialmente in chi frequenta posti simili ;)
cuttack

Messaggioda Sbob » gio feb 05, 2009 18:19 pm

cuttack ha scritto:a) che se uno non se la sente di fare la crestina oltre la statua (pur io non conoscendola) non credo si possa definire alpinista (che mi sembra di capire sia la condizione della quasi totalità di quelli che salgono il GP da ovest).

Che balle sentir parlare di chi e' alpinista e chi no!
Chi si diverte ad andare sul Gran Paradiso ci vada. Chi si diverte a fare cose piu' impegnative le faccia. E chi preferisce vada solo su sentieri.
E ognuno si definisca come meglio crede...
Sbob

Images: 2

Messaggioda cuttack » gio feb 05, 2009 19:11 pm

Sbob ha scritto:
cuttack ha scritto:a) che se uno non se la sente di fare la crestina oltre la statua (pur io non conoscendola) non credo si possa definire alpinista (che mi sembra di capire sia la condizione della quasi totalità di quelli che salgono il GP da ovest).

Che balle sentir parlare di chi e' alpinista e chi no!
Chi si diverte ad andare sul Gran Paradiso ci vada. Chi si diverte a fare cose piu' impegnative le faccia. E chi preferisce vada solo su sentieri.
E ognuno si definisca come meglio crede...

Perfettamente d'accordo. Anzi non del tutto, altrimenti ognuno può dare il significato che vuole ad ogni parola e non ci si capirebbe più.
Per quanto riguarda la mia risposta, mi rifacevo a quanto diceva n!z4th.
Mica per spocchia.
cuttack

Messaggioda n!z4th » gio feb 05, 2009 20:29 pm

a) che se uno non se la sente di fare la crestina oltre la statua (pur io non conoscendola) non credo si possa definire alpinista (che mi sembra di capire sia la condizione della quasi totalità di quelli che salgono il GP da ovest).

Qui si parlava di non sentirsi in quel momento di farla.

Per qualsivoglia ragione(folla, meteo,condizioni...)

Se poi si vuol dire che quella cresta è facile, è definire alpinista uno che non se la sente anche nelle migliori condizioni...bè allora quello non mi riguarda...

Ma dico, che rinunciare è sintomo di intelligenza, non paura!
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda thedistorcer » gio feb 05, 2009 22:21 pm

n!z4th ha scritto:
Ma dico, che rinunciare è sintomo di intelligenza, non paura!

straquoto.
non sono mai intervenuto nella discussione ma l'ho seguita dalla nascita, proprio perchè vorrei fare il Granpa con gli sci...

comunque se non sbaglio c'era qualcuno che diceva: il vero alpinista è colui che sa rinunciare...
ovviamente è una frase da interpretare ma giustissima, bisogna saper dire anche di piuttosto che rischiare inutilmente, qualsiasi sia il motivo: inesperienza, condizioni atmosferiche, ecc.

ma c'è così tanta gente anche a maggio con gli sci??
Lo scialpinismo è un insieme di promesse non mantenute.
thedistorcer

Images: 1

Messaggioda five.eight* » gio feb 05, 2009 22:31 pm

thedistorcer ha scritto:ma c'è così tanta gente anche a maggio con gli sci??

si tanta, troppa. potendo sarebbe da fare, come tutte le classiche, in settimana....
five.eight*

Images: 31

Messaggioda thedistorcer » gio feb 05, 2009 22:36 pm

bhe essendo ancora uno studente penso che potrei permettermelo...
però non so vedremo cosa decideremo di fare... i miei amici, proprio per questo motivo pensavano anche ad altro (loro sono gli esperti, mica io)

vedremo cosa si riesce a fare...Rosa? Bianco?...bah Similaun di sicuro
Lo scialpinismo è un insieme di promesse non mantenute.
thedistorcer

Images: 1

Messaggioda roby4061 » gio feb 05, 2009 22:44 pm

five eight ha scritto:
thedistorcer ha scritto:ma c'è così tanta gente anche a maggio con gli sci??

si tanta, troppa. potendo sarebbe da fare, come tutte le classiche, in settimana....

quoto.

non è improbabile pensare di trovare 250 persone che fanno l'assalto alla vetta in una domenica in piena stagione scialpinistica (aprile, maggio)
Ich warte auf dich...am ende der nacht

Images: 4

Messaggioda Jack78 » sab feb 07, 2009 0:36 am

cuttack ha scritto:Scusate, tanto per...
visto che qui si straparla del grampa, c'è qualcuno che sa dirmi quanta gente va oltre la statuetta della Madonna per raggiungere la cima più alta, quanto lunga è la cresta di collegamento e se è meglio trovarla innevata o rocciosa :?:

Ah...ma la vetta del Granpa non è alla madonnina? E' quel dosso che si trova in rientro dalla nord (dove c'è la cordina metallica per l'eventuale doppia di 3 mt)?
Per raggiungere la cima ad est che io sappia non si passa dalla madonna ma sotto, no?
Secondo me il problema di andare alla madonnina può essere effettivamente l'affollamento, non tanto le difficoltà tecniche. Ma son mai successi incidenti? Non è mai finito nessuno sul ghiacciaio a sud (Tribolazione?) per una spinta?
:roll:
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
Jack78

Images: 5

Messaggioda das » dom feb 08, 2009 13:04 pm

tiziano 1983 ha scritto::D me la cavo bene con l'alpinismo.... era solamente da capire verso giugno la situazione

chiedi a nostradamus... come si fanno a fare previsioni da ora a inizio giugno??? :roll:
daniele
sia celebre la nostra Patria libera, Sicuro baluardo dell'amicizia fra i popoli!
das

Images: 46

Messaggioda mandella » dom feb 08, 2009 13:53 pm

Jack78 ha scritto:
cuttack ha scritto:Scusate, tanto per...
visto che qui si straparla del grampa, c'è qualcuno che sa dirmi quanta gente va oltre la statuetta della Madonna per raggiungere la cima più alta, quanto lunga è la cresta di collegamento e se è meglio trovarla innevata o rocciosa :?:

Ah...ma la vetta del Granpa non è alla madonnina? E' quel dosso che si trova in rientro dalla nord (dove c'è la cordina metallica per l'eventuale doppia di 3 mt)?
Per raggiungere la cima ad est che io sappia non si passa dalla madonna ma sotto, no?
Secondo me il problema di andare alla madonnina può essere effettivamente l'affollamento, non tanto le difficoltà tecniche. Ma son mai successi incidenti? Non è mai finito nessuno sul ghiacciaio a sud (Tribolazione?) per una spinta?
:roll:

La prima volta che son salito sul grampa, appena siamo rientrati al Vittorio Emanuele, abbiamo visto passare un elicottero e partire una cordata di guide.Abbiamo chiesto al gestore cosa fosse successo e ci ha detto che due persone erano fiondate giù dalle roccette finali.
Uno si è rotto un braccio e l'altro due o tre costole.
A mio parere a causa dell'incredibile affollamento (era una domenica di agosto...:roll: )
ciao
marco
mandella

Images: 5

Messaggioda il.bruno » dom feb 08, 2009 14:18 pm

se si sono solo rotti un braccio e delle costole, mi sa che sono caduti verso valsavarenche e non verso cogne :wink:
il.bruno

Images: 77

Messaggioda paolo56 » dom feb 08, 2009 16:39 pm

Chiedo scusa se mi intrometto ma dopo aver letto le vostre opinioni su un classicisimo 4000 che a me ha insegnato molto parecchi anni fa, vorrei esprimere il mio punto di vista.

Premesso che il Grampa l'ho salito da tutte le parti possibili (quando la est era la EST e la nord aveva il SERACCO), ma francamente volevo limitarmi a esprimere un mio parere sulla cima si o no.

Non mandatemi al diavolo se sembra retorica ma credo che se una persona che frequenta la montagna a qualsiasi livello e non utilizza l'ipocrisia per giustificare le proprie imprese, la cima (o la gratificazione) è quella cosa che tornando a casa la ricordiamo con una certa intensità.

Una cosa è certa: non bisogna "barare" con gli altri ma SOPRATTUTTO con se stessi !!!

Ciao e buona gita.
paolo56

Messaggioda roby4061 » lun feb 09, 2009 9:57 am

il.bruno ha scritto:se si sono solo rotti un braccio e delle costole, mi sa che sono caduti verso valsavarenche e non verso cogne :wink:

mi sa anche a me..

Messaggioda roby4061 » lun feb 09, 2009 9:58 am

Jack78 ha scritto:Ah...ma la vetta del Granpa non è alla madonnina?

quella è la vetta tradizionale, la vera cima è il culmine della crestina nevosa a nord della vetta con la madonnina (guida CAI-TCI docet) :wink:

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni