lunghezza sci x sci-alpinismo

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

lunghezza sci x sci-alpinismo

Messaggioda heartbreakers » mer dic 31, 2008 13:08 pm

Domanda da principiante,come scegliere la lunghezza corretta per sci da sci-alpinismo ?
heartbreakers

Messaggioda il.bruno » mer dic 31, 2008 13:30 pm

dipende dal peso e dall'altezza
mediamente, lievemente più corti di quanto sei alto.
se sei pesante, più lunghi, se sei leggero, anche più corti.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda agh » lun gen 05, 2009 15:09 pm

il.bruno ha scritto:dipende dal peso e dall'altezza

oddio, dici? Io sono 180x82 kg (a secco), gli sci 160... troppo corti?
Forum escursionismo in Trentino: https://girovagandoinmontagna.com
agh

Messaggioda il.bruno » lun gen 05, 2009 15:36 pm

ma no, vanno bene lo stesso.
io sono 179 e 82 kg e ce li ho 171 cm. però sono sci leggerini.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda tommy~ » mer gen 07, 2009 11:59 am

Prendili abbastanza corti...
tommy~

Messaggioda luc » mer gen 07, 2009 12:18 pm

dopo vent'anni di scialpinismo con ogni tipo di sci e scarponi, pensavo di essermi abituato a tutto. invece 15 giorni fa ho provato questi benedetti sci da free ride misure 190 cm, molto larghi per tutta la loro lunghezza e con poca sciancratura, quasi due snowboard. bè, è assolutamente un altro sport ! una cosa incredibile, si galleggia sulla neve in un modo pazzesco, su ogni tipo di neve anche la peggiore sembra di volare! li consiglio adecisamente nche ai principianti dello scialpinismo perchè sono facilissimi da usare anche nelle misure intorno ai 190 cm!
luc

Messaggioda cinetica » mer gen 07, 2009 12:24 pm

agh ha scritto:
il.bruno ha scritto:dipende dal peso e dall'altezza

oddio, dici? Io sono 180x82 kg (a secco), gli sci 160... troppo corti?

beh 160 li vedo un po' cortini :-k

io sono 185x75 kg i miei sci sono 175, sono principiante e non so sciare bene ma non li prederei mai piu corti
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda heartbreakers » mer gen 07, 2009 14:38 pm

Ho preso dei fischer x-pedition lunghi 170 cm su consiglio del negoziante,sono alto 1.83 per 77kg circa
heartbreakers

Messaggioda agh » mer gen 07, 2009 14:40 pm

luc ha scritto:dopo vent'anni di scialpinismo con ogni tipo di sci e scarponi, pensavo di essermi abituato a tutto. invece 15 giorni fa ho provato questi benedetti sci da free ride misure 190 cm, molto larghi per tutta la loro lunghezza e con poca sciancratura, quasi due snowboard. bè, è assolutamente un altro sport ! una cosa incredibile, si galleggia sulla neve in un modo pazzesco, su ogni tipo di neve anche la peggiore sembra di volare! cm!

davvero? ma mica ci metti le pelli o no?
Forum escursionismo in Trentino: https://girovagandoinmontagna.com
agh

Messaggioda luc » mar gen 13, 2009 15:26 pm

SI. LE FANNO APPOSTA CHE SI SDOPPIANO IN PUNTA INCOLLANDOSI SOLO SUI BORDI, MA VANNO BENE ANCHE QUELLE PIù LARGHE IN COMMERCIO. COMUNQUE QUEL PO CHE SI PERDE IN SALITA LO SI GUADAGNA DECISAMENTE IN DISCESA
luc

Messaggioda five.eight* » mar gen 13, 2009 16:43 pm

luc ha scritto:SI. LE FANNO APPOSTA CHE SI SDOPPIANO IN PUNTA INCOLLANDOSI SOLO SUI BORDI, MA VANNO BENE ANCHE QUELLE PIù LARGHE IN COMMERCIO. COMUNQUE QUEL PO CHE SI PERDE IN SALITA LO SI GUADAGNA DECISAMENTE IN DISCESA

si questa è la tendenza e si montano anche gli attacchini sui "fat" adesso.
ho fatto qualche uscita con attrezatura del genere e bisogna dire che sicuramente lo sci largo aiuta molto in fresca e su nevi difficili ma:

1 - attenzione al peso, anche per chi ha gamba e non è fanatico dei pesi se stai sopra gli 800/1000 mt può davvero diventare faticoso (che ognuno controlli i pesi e sappia valutare la propria forma fisica)

2 - se si parla di uscite di tipo freeride e quindi con poco dislivello e tecnicamente con salite semplici allora OK - altrimenti il fat in situazioni critiche tipo traversi ripidi ecc... può dare seri problemi (anche qui ognuno valuti le proprie capacità) insomma non è uno sci da "alpinismo"

3- ......ma quanti mq di pelli bisogna tagliare...... :wink:
five.eight*

Images: 31

Messaggioda tommy~ » mer gen 14, 2009 13:49 pm

cosa intendete per sci "fat"?

misure tipo 120-80-100 sono fat?

oppure bisogna stare sui 120-100-110?

perchè prenderli lunghi? con uno sci del genere anche se corto si dovrebbe avere ottima galleggiabilità...
tommy~

Messaggioda luc » gio gen 15, 2009 10:49 am

si è vero, già dei fat con misure corte tipo 170 vanno bene perchè comunque la gallegiabilità è migliore su ogni tipo di neve. però uno sci fat molto lungo (tipo 190 cm) ti da una stabilità tale che permette la sciata in fuoripista con velocità elevate e curvoni molto ampi. sembra proprio di stare su due binari e ci si può abbandonare alle discese più spericolate. lo stesso sci ma più corto chiaramente non permette questo
luc

Messaggioda pitstop » gio gen 15, 2009 10:54 am

luc ha scritto:si è vero, già dei fat con misure corte tipo 170 vanno bene perchè comunque la gallegiabilità è migliore su ogni tipo di neve. però uno sci fat molto lungo (tipo 190 cm) ti da una stabilità tale che permette la sciata in fuoripista con velocità elevate e curvoni molto ampi. sembra proprio di stare su due binari e ci si può abbandonare alle discese più spericolate. lo stesso sci ma più corto chiaramente non permette questo

tutto stravero e strabello!
Le uniche cose che bisogna tenere presente sono che lo sci lungo è meno manovrabile in spazi stretti come canalini o boschetti e che lo sci twìn tip ( doppia punta ) ha una lunghezza a terra effettiva inferiore di quello dichiarato, perchè la misura che da la casa produttrice è quella della lunghezza totale punta e coda inclusa, mentre la lunghezza effettiva dello sci a terra è inferiore di una decina di cm per via della coda rialzata.

Ciao.
Pit
pitstop

Images: 1

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio gen 15, 2009 12:08 pm

heartbreakers ha scritto:Ho preso dei fischer x-pedition lunghi 170 cm su consiglio del negoziante,sono alto 1.83 per 77kg circa

questo conferma il fatto che la maggior parte dei negozianti capisce poco di quel che vende...a meno che tu non sia proprio alle prime armi in fatto di curve...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda martamarta » ven gen 16, 2009 11:35 am

Ciao, io sono alle prime curve :oops: ..
stò cercando proprio ora sci e attacchi e pelli...
sono alta 1.64 e peso 49 quale sarebbe la lunghezza giusta per gli sci da scialpinismo secondo voi?
grazie
martamarta

Messaggioda matofaungato » ven gen 16, 2009 15:38 pm

be guarda.. io sn alto pochi cm piu di te... 1.69.. uso una lunghezza di uno e 50.... mi trovo abb bene... anche se teoricamente la mia lunghezza consiglciata sarebbe 1.55-1.60
matofaungato

Images: 5

Messaggioda martamarta » ven gen 16, 2009 20:11 pm

matofaungato ha scritto:be guarda.. io sn alto pochi cm piu di te... 1.69.. uso una lunghezza di uno e 50.... mi trovo abb bene... anche se teoricamente la mia lunghezza consiglciata sarebbe 1.55-1.60

ok quindi 150 cm.
Grazie!
martamarta

Messaggioda cicciopeloso » sab gen 17, 2009 22:04 pm

martamarta ha scritto:Ciao, io sono alle prime curve :oops: ..
stò cercando proprio ora sci e attacchi e pelli...
sono alta 1.64 e peso 49 quale sarebbe la lunghezza giusta per gli sci da scialpinismo secondo voi?
grazie

sono "alto" quanto te, sono anche io un neofita, da sportler mi hanno consigliato 155cm e li ho presi. probabilmente dipende anche dal modello...io ho comprato dei fischer tour x-treme
"Si è soli con tutto ciò che si ama" (Novalis)
cicciopeloso

Messaggioda tommy~ » lun gen 19, 2009 14:51 pm

luc ha scritto:si è vero, già dei fat con misure corte tipo 170 vanno bene perchè comunque la gallegiabilità è migliore su ogni tipo di neve. però uno sci fat molto lungo (tipo 190 cm) ti da una stabilità tale che permette la sciata in fuoripista con velocità elevate e curvoni molto ampi. sembra proprio di stare su due binari e ci si può abbandonare alle discese più spericolate. lo stesso sci ma più corto chiaramente non permette questo

Dici? Alle basse velocità cmq dovrebbe essere quasi uguale... mi piacerebbe provare un paio di sci larghi, son convinto che siano meglio anche su nevi crostose...
tommy~

Prossimo

Torna a Freeride - Scialpinismo