fanculo alla pensione,voglio tornare in servizio!!!

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Re: fanculo alla pensione,voglio tornare in servizio!!!

Messaggioda genk » mer gen 14, 2009 19:47 pm

Burbetta ha scritto:
genk ha scritto:
beh, innanzitutto bisogna essere cacciatori per capire cos'è la caccia, non è quello che pensano tutti i verdi.
guardate che in una stagione di caccia si possono fare ore e ore a girare, al freddo o sotto l'acqua per poi non prendere assolutamente niente, non è un "arrivo, sparo e torno a casa".
e poi...poveri animaletti?qui si parla di naturale corso del mondo, c'è una preda e un cacciatore, se i cacciatori non ci fossero sarebbe un macello (non cacciatore uomo, era un esempio generico). io trovo demente invece colui che definisce assassino un cacciatore e anzi, avrebbe piacere a vederlo morto...

ps: non è vietato cacciare nella neve, anzi...è una delle cacce più belle che ci sia a parer mio :wink:

"Legge sulla caccia n.157/92, prevede all'articolo 21 (lettera m): "è vietato a chiunque cacciare su terreni coperti in tutto o nella maggior parte di neve, salvo che nella zona faunistica delle Alpi, secondo le disposizioni emanante dalle regioni interessate"

:? :?

http://lapecoranera.splinder.com/post/1 ... neve+devon

http://archiviostorico.corriere.it/1993 ... 2494.shtml

:roll:

siccome la gente legge solo ciòà che vuole...io vedo scritto molto bene "salvo che nella zona faunistica delle Alpi", percui lì..è meglio qui si può cacciare!
poi...vorrei sapere quanti cacciatori conosce chi dice che la caccia è divertimento...è crudeltà ecc ecc...immagino un numero pari a quello del suo QI.

poi ognuno la pensa come vuole ovvio...però io lascio stare i verdi accaniti che non ci sentono...pregherei che la gente ignorante lasci stare quel che è un mondo totalmente estraneo a loro...se non per le ottime istruzioni che vengono date nei cartoni animati e nei film dementi.

per chi mangia vegetariano, la scelta può essere comprensibile, però incazzatevi con gli allevatori, che tengono 50 bestie in 10mq, alimentate a mangimi e acqua e uccise barbaramente come se niente fosse...quello sì fa schifo, non la conclusione di un rito quale è la caccia...suvvia :wink:
http://nonnos-house.miniville.fr/

"Non ti guadagni mai la vita, se non rischi la vita"
genk

Messaggioda Burbetta » mer gen 14, 2009 20:02 pm

genk ha scritto:
vorrei sapere quanti cacciatori conosce chi dice che la caccia è divertimento...è crudeltà ecc ecc...immagino un numero pari a quello del suo QI.

Qui sorgono delle domande...
Se la caccia, come hai appena detto, e' errato definirla un divertimento...cosa e'?
Visto che tu sei cacciatore e, come tu stesso hai detto precedentemente, solo un cacciatore sa definirsi in modo corretto, saresti cosi gentile da spiegare a noi poveri ignoranti con un QI pari al numero di cacciatori che conosciamo, cosa e' la caccia?

Ah con parole semplici eh, sai noi ignoranti siamo duri di comprendonio...
"Cio' che e' stato e' stato, il passato lo rimpiange chi non ha futuro."
Burbetta

Images: 10

Messaggioda Daniele-vi » mer gen 14, 2009 21:15 pm

genk ha scritto:siccome la gente legge solo ciòà che vuole...io vedo scritto molto bene "salvo che nella zona faunistica delle Alpi", percui lì..è meglio qui si può cacciare!
poi...vorrei sapere quanti cacciatori conosce chi dice che la caccia è divertimento...è crudeltà ecc ecc...immagino un numero pari a quello del suo QI.

poi ognuno la pensa come vuole ovvio...però io lascio stare i verdi accaniti che non ci sentono...pregherei che la gente ignorante lasci stare quel che è un mondo totalmente estraneo a loro...se non per le ottime istruzioni che vengono date nei cartoni animati e nei film dementi.

per chi mangia vegetariano, la scelta può essere comprensibile, però incazzatevi con gli allevatori, che tengono 50 bestie in 10mq, alimentate a mangimi e acqua e uccise barbaramente come se niente fosse...quello sì fa schifo, non la conclusione di un rito quale è la caccia...suvvia :wink:

Tutti leggiamo quello che vogliamo, tu no???....
ma si stava parlando di caccia???.... magari apriamo un topic e parliamo pure d'allevamento ;) ah... i fagiani che vengono allevati appositamente per esser rilasciati per l'esercizio dell'attività venatoria dove li mettiamo???? ....poveri fagiani :roll: fortuna che poi un cacciatore mette fine con gioia alla loro misera esistenza terrena fatta di mesi in allevamento.... proseguita per qualche giorno nella natura.... quella natura a loro estranea... che li per li nemmeno riconoscono come loro habitat....
Che cattive persone gli allevatori di fagiani :roll: :roll: :roll: :roll: Fortuna che ci sono i cacciatori :lol:
Daniele-vi

Messaggioda nuvolarossa » gio gen 15, 2009 0:31 am

genk ha scritto:siccome la gente legge solo ciòà che vuole...io vedo scritto molto bene "salvo che nella zona faunistica delle Alpi", percui lì..è meglio qui si può cacciare!

Io prego che tu un giorno ti trovi in difficoltà con la neve fino alle anche e da lontano tu veda arrivare un essere bipede che invece di darti una mano si leva dalla tracolla uno strano bastone, prende la mira e spara...

Allora, e solo allora, saprai che cos'è la caccia.

Pirla.
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda arteriolupin » gio gen 15, 2009 1:27 am

Scusate,

vorrei evitare il cerchiobottismo di chi non vuol prendere una posizione, ma mi trovo a proporre una piccola riflessione:

la caccia e la pesca sono attività ataviche dell'homo sapiens, precedenti addirittura l'agricoltura.

Nella situazione attuale, con l'antropizzazione che conosciamo, ben poche sono rimaste le zone dove il cacciare senza regole non porta gravi danni all'ecosistema.

Per questo motivo la caccia è regolamentata, in modo molto preciso.

In alcune zone ci sono deroghe o regolamenti differenti, a seconda delle regioni.

Ora, pur non essendo cacciatore, non ho nulla contro chi pratica uno "sport" costoso da ogni punto di vista. Non mi va, pertanto, di puntare il dito contro i cacciatori e punto...

Non sparerei mai ad un animale, ma lascerei andare volentieri salve di pallini da quaglia contro i deretani dei bracconieri...

Non apprezzo, tuttavia, nemmeno chi accusa i cacciatori di tutte le nefandezze di questo mondo (parlo, ripeto, di chi pratica la caccia secondo le regole quando si può e dove si può).

Non credo si riuscirà, per lungo tempo, a trovare un qualche accordo.. Le posizioni sono troppo differenti, anche per motivazioni politiche.
Sarebbe sufficiente, forse, un minimo di tolleeranza tra le posizioni e una ben minore tolleranza verso i bracconieri.

Non sarò la soluzione dei problemi, ma eviterebbe di vedere topic dedicati a considerazioni sul bracconaggio diventare un'arena per lo scambio di insulti reciproci privi di utilità.

Io non vado e non andrò a caccia. Non ho la forza per sparare ad un animale. Eppure, in laguna, pesco che è un piacere, con licenza e secondo le regole, il pesce che tanto volentieri mi mangio...

Mi devo considerare un assassino od un pirla?

Non credo...

Ben prima che venissero inventate le regole su caccia e pesca i nostir progenitori sapevano benissimo quando evitare di cacciare o pescare per garantirsi la riproduzione delle specie e, di conseguenza, le porprie possibilità di alimentazione e sopravvivenza.

Basterebbe applicare un minimo di logica... E di rispetto...

Anche perché, a tutto questo, potremmo aggiungere, per estensione, anche il discorso sulla raccolta indiscriminata dei funghi o di altre piante...

Lasciamo perdere l'insulto e cerchiamo di restare più vicini alla logica ed alla convivenza, ricordandoci della tolleranza.

Sempre che qualche bracconiere non mi impallini subito, qui, sul forum...
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda nuvolarossa » gio gen 15, 2009 1:45 am

Fra caccia e pesca la differenza può trovarla solo l'ipocrisia di chi pratica l'una dicendo che non riuscirebbe a fare l'altra.

Per par condicio ti invito a ficcare la testa sott'acqua ed ivi permanere sino a che sentirai i polmoni bruciare e gli occhi schizzare dalle orbite, un pò come quello che succede ai pesci a cui tanto gioiosamente levi la vita in laguna.
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda crodaiolo » gio gen 15, 2009 1:47 am

... Se tuti i topic i gavesse un arterio... Gesummaria che moderasiòn!

:wink:
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda arteriolupin » gio gen 15, 2009 2:11 am

nuvolarossa ha scritto:Fra caccia e pesca la differenza può trovarla solo l'ipocrisia di chi pratica l'una dicendo che non riuscirebbe a fare l'altra.

Per par condicio ti invito a ficcare la testa sott'acqua ed ivi permanere sino a che sentirai i polmoni bruciare e gli occhi schizzare dalle orbite, un pò come quello che succede ai pesci a cui tanto gioiosamente levi la vita in laguna.

Devo dedurre che sei vegetariano...

C'è chi scrive che anche le piante hanno un'esistenza... E non possono nemmeno scappare al cacciatore o al pescatore...

E, se invece di andarmi a pescare le seppie od i branzini li acquistassi, cambierebbe qualcosa?

E che dire di quei poveri acini di uva, così barbaramente pestati per creare il nettare conosciuto come vino???

Non sono ipocrita, non sono mai riuscito ad imbracciar eun fucile (nonostante la presenza di una discreta tradizione di cacciatori in famiglia), mentre ho preso la passione della pesca...

iIo tollero e rispetto... Tu con che diritto mi dai dell'ipocrita? Ipocrita secondo la tua logica, spero, avrai voluto dire...
Ah, è la terza via... Io chiedevo se dovessi considerarmi un assassino od un pirla... Tu proponi ipocrita...

Altrimenti, da posizioni assolutiste, se dovessi venire a sapere che mangi uova, magni pesce, tonno o che ne so io, o che ammazzi mosche e zanzare, che usi i topicidi dove abiti... Sarebbe ipocrisia pure quella...

Suvvia nuvolarossa, esistono gradi e gradi nelle attività come nel salire in montagna...

Non essere così assolutista...

Se ti incontro in montagna, ti offrirò da bere, ma saprò di non proporti polenta e capriolo...
Ultima modifica di arteriolupin il gio gen 15, 2009 2:14 am, modificato 1 volta in totale.

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda arteriolupin » gio gen 15, 2009 2:12 am

crodaiolo ha scritto:... Se tuti i topic i gavesse un arterio... Gesummaria che moderasiòn!

Questa me la segno, le stampo e mi ci faccio un poster!

:P :P

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda scheggia » gio gen 15, 2009 9:00 am

genk ha scritto:
Burbetta ha scritto:
genk ha scritto:
beh, innanzitutto bisogna essere cacciatori per capire cos'è la caccia, non è quello che pensano tutti i verdi.
guardate che in una stagione di caccia si possono fare ore e ore a girare, al freddo o sotto l'acqua per poi non prendere assolutamente niente, non è un "arrivo, sparo e torno a casa".
e poi...poveri animaletti?qui si parla di naturale corso del mondo, c'è una preda e un cacciatore, se i cacciatori non ci fossero sarebbe un macello (non cacciatore uomo, era un esempio generico). io trovo demente invece colui che definisce assassino un cacciatore e anzi, avrebbe piacere a vederlo morto...

ps: non è vietato cacciare nella neve, anzi...è una delle cacce più belle che ci sia a parer mio :wink:

"Legge sulla caccia n.157/92, prevede all'articolo 21 (lettera m): "è vietato a chiunque cacciare su terreni coperti in tutto o nella maggior parte di neve, salvo che nella zona faunistica delle Alpi, secondo le disposizioni emanante dalle regioni interessate"

:? :?

http://lapecoranera.splinder.com/post/1 ... neve+devon

http://archiviostorico.corriere.it/1993 ... 2494.shtml

:roll:

siccome la gente legge solo ciòà che vuole...io vedo scritto molto bene "salvo che nella zona faunistica delle Alpi", percui lì..è meglio qui si può cacciare!

io di cacciatori ne conosco qualche centinaio ed al 90 percento di loro toglierei il porto d'armi ... poi te pensa quello che vuoi.

vuoi andare a caccia vacci con arco e frecce non con certi cannoni

ora non stare a sparare cazzate sulle armi che ne conosco sicuramente più di te pure quelle che te non puoi manco guardare, ci lavoro!

buona caccia (che equivale per il pescatore a buona pesca :lol: )
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda Falco5x » gio gen 15, 2009 10:27 am

arteriolupin ha scritto:
crodaiolo ha scritto:... Se tuti i topic i gavesse un arterio... Gesummaria che moderasiòn!

Questa me la segno, le stampo e mi ci faccio un poster!

:P :P

Le risse sono causate dal testosterone.
Quando invece si ha già raggiunto la pace dei sensi... non resta che la saggezza.
Anch'io, come arterio, sono moderatissimo: siamo due capponi sopravvissuti al Natale. :twisted:
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda Burbetta » gio gen 15, 2009 10:30 am

Falco5x ha scritto:Anch'io, come arterio, sono moderatissimo: siamo due capponi sopravvissuti al Natale. :twisted:

:lol: :lol: :lol: :lol:
"Cio' che e' stato e' stato, il passato lo rimpiange chi non ha futuro."
Burbetta

Images: 10

Messaggioda arteriolupin » gio gen 15, 2009 10:36 am

Diciamo che siamo due capponi che si ricordano di essere tacchini solo con le rispettive signore del focolare... E che ottimizzano la fatica, riservando l'energia richiesta da eventuali risse per una migliore e più godibile fruizione della montagna...

Te va ben cussì, Falco???

[size=7](lo so che sono un po' paraculo, ma non is sa mai, non vorrei che mi leggesse la mia dolce tre-quarti...)[/size]

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda pasasò » gio gen 15, 2009 10:39 am

caccia e pesca attività ataviche... tradizioni ... sopravvivenza...

Arterio apprezzo sempre i tuoi interventi ma su questi concetti dissento. E molto.

Non perchè sentenzio che dovrebbe essere proibito tout court il cacciaree ed allevare per cibarsi di esseri viventi senzienti, ma perchè se ci ragioniamo uscendo dalla sfera dell'irrazionale tali comportamenti che sono scientificamente non legati alla sopravvivenza (vigendo l'alternativa vegetariana) dovrebbero quanto meno essere considerati dei "mali". E' una questione di grado come ben dici, però sempre mali restano e perciò mi sembra errato trovarvi anche la più valida giustificazione sociale.

Che poi non tutti i cacciatori sono mostri e non tutti quelli che provano empatia verso il regno animale sono altrettanto benevoli verso i loro simili umani.
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda arteriolupin » gio gen 15, 2009 11:11 am

Caro Pasasò,

apprezzo il tuo dissentire (non perché ti auguri la dissenteria, ma perché amo discutere con chi la pensa diversamente).

Potremmo discuterne per ore...

Il tuo è chiaramente un approccio filosofico-esistenziale alla questione, che rispetto.

Partirebbe, a questo punto, una digressione filosofica-evoluzionistico-antropologica sulla nutrizione dell'essere umano nelle differenti zone e nei differenti stadi di sviluppo umano...

Questo prevederebbe l'analisi del concetto di sviluppo o involuzione e così via...

Non da ultimo, il retaggio della cultura d'appartenenza (quella cui appartengo, marcato dalla tradizione giudaico-cristiana, prevede il cibarsi animali e vegetali, il praticare l'argicoltura , la pastorizia, l'allevamento...)

Comprendo e rispetto chi crede nella variante vegetariana. Io, però, sono uno che mangia - e volentieri - carne e pesce, uova e latticini... Cerca, magari, un compromesso etico e pratico per non esaurire le scorte e per la migior resa del pianeta...
Non pretendo tu mi capisca (non potresti, essendo vegetariano). Ti chiedo solo di non vedere come un "male" comportamenti aviti, ma di considerarli semplicemente come un'alterità sociale.

Poi, può benissimo darsi che la tua filosofia, un giorno, diventerà quella assodata e parlando di quelli come me si riferiranno ai "trogloditi che mangiavano carne"... Non lo so, non posso parlare del futuro. Ma, per ora, è un metodo nutrizionale acquisito e nemmeno tanto invasivo.

Molto più invasivo è andare a ridurre del 50% specie in via d'estinzione per il gusto di avere "cacciato" un dato animale...
Ma, in zone dove la selvaggina non manca per nulla, se un cacciatore di porta a casa e mette in forno una lepre od un fagiano, anche se io non lo farei, non ci vedo nulla di esiziale.

E' solo un parere eprsonale, forse contorto, forse contraddittorio, ma tant'è...

Buone Montagne

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda pasasò » gio gen 15, 2009 13:05 pm

Grazie Arterio,
sempre molto articolato, e ciò per me è un grande pregio.

personalmente però subisco anch'io il retaggio culturale dell'essere carnivoro, vorrei essere vegetariano in toto ma sia per esigenze quotidiane di tipo sociale sia perchè la carne è buona per il mio palato educato ad essa non riesco ad esserlo.

Considero però come ho detto prima un male il cibarsene e senza fare estremismi ricerco un'approccio graduale alla sua sostituzione.

Non mettetemi al bando, è un po' come in Luke S.W il lato oscuro della forza...
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Messaggioda genk » gio gen 15, 2009 13:54 pm

arteriolupin ha scritto:Scusate,

vorrei evitare il cerchiobottismo di chi non vuol prendere una posizione, ma mi trovo a proporre una piccola riflessione:

la caccia e la pesca sono attività ataviche dell'homo sapiens, precedenti addirittura l'agricoltura.

Nella situazione attuale, con l'antropizzazione che conosciamo, ben poche sono rimaste le zone dove il cacciare senza regole non porta gravi danni all'ecosistema.

Per questo motivo la caccia è regolamentata, in modo molto preciso.

In alcune zone ci sono deroghe o regolamenti differenti, a seconda delle regioni.

Ora, pur non essendo cacciatore, non ho nulla contro chi pratica uno "sport" costoso da ogni punto di vista. Non mi va, pertanto, di puntare il dito contro i cacciatori e punto...

Non sparerei mai ad un animale, ma lascerei andare volentieri salve di pallini da quaglia contro i deretani dei bracconieri...

Non apprezzo, tuttavia, nemmeno chi accusa i cacciatori di tutte le nefandezze di questo mondo (parlo, ripeto, di chi pratica la caccia secondo le regole quando si può e dove si può).

Non credo si riuscirà, per lungo tempo, a trovare un qualche accordo.. Le posizioni sono troppo differenti, anche per motivazioni politiche.
Sarebbe sufficiente, forse, un minimo di tolleeranza tra le posizioni e una ben minore tolleranza verso i bracconieri.

Non sarò la soluzione dei problemi, ma eviterebbe di vedere topic dedicati a considerazioni sul bracconaggio diventare un'arena per lo scambio di insulti reciproci privi di utilità.

Io non vado e non andrò a caccia. Non ho la forza per sparare ad un animale. Eppure, in laguna, pesco che è un piacere, con licenza e secondo le regole, il pesce che tanto volentieri mi mangio...

Mi devo considerare un assassino od un pirla?

Non credo...

Ben prima che venissero inventate le regole su caccia e pesca i nostir progenitori sapevano benissimo quando evitare di cacciare o pescare per garantirsi la riproduzione delle specie e, di conseguenza, le porprie possibilità di alimentazione e sopravvivenza.

Basterebbe applicare un minimo di logica... E di rispetto...

Anche perché, a tutto questo, potremmo aggiungere, per estensione, anche il discorso sulla raccolta indiscriminata dei funghi o di altre piante...

Lasciamo perdere l'insulto e cerchiamo di restare più vicini alla logica ed alla convivenza, ricordandoci della tolleranza.

Sempre che qualche bracconiere non mi impallini subito, qui, sul forum...

ringraziando arterio per aver spiegato una buona parte di quel che volevo dire...ma in maniera più pacifica...aggiungo (così vi incazzate ancora un po' :D ) che la limitazione alla crescita di certe specie animali è necessaria, al fine di salvaguardare la sicurezza dell'homo sapiens sapiens :wink:
http://nonnos-house.miniville.fr/

"Non ti guadagni mai la vita, se non rischi la vita"
genk

Messaggioda pasasò » gio gen 15, 2009 13:58 pm

infatti, sempre sostenuto che siamo una specie infestante :lol:
pasasò

Messaggioda Daniele-vi » gio gen 15, 2009 17:49 pm

genk ha scritto: ringraziando arterio per aver spiegato una buona parte di quel che volevo dire...ma in maniera più pacifica...aggiungo (così vi incazzate ancora un po' :D ) che la limitazione alla crescita di certe specie animali è necessaria, al fine di salvaguardare la sicurezza dell'homo sapiens sapiens :wink:

fortuna che c'è Arterio. (punto) e l'uomo alpino e qualche altro....
gli altri ci sono ugualmente e ce li teniamo comunque 8)
Non mi spiego due cose
1 perchè qualcuno è incazzato? :roll:
2 perchè non sei pacifico? 8O
Daniele-vi

Messaggioda calimero » gio gen 15, 2009 19:55 pm

Il problema di fondo é che ognuno crede di essere sempre meglio degli altri. I vegetariani più bravi dei carnivori non cacciatori, questi ultimi più bravi dei cacciatori, i montanari più bravi dei cittadini, quelli con l'utilitaria più bravi di quelli col SUV, i ciaspolatori migliori dei pellisti, i pellisti migliori dei motoslittisti, ecc ecc...

Il più bravo di tutti é colui che é riuscito a non nuocere a nessuno, animale, vegetale o uomo. Credo che di queste persone ne esista uno o due in India o in Tibet...

Noi occidentali siamo tutti colpevoli ed assassini allo stesso modo: c'é il cacciatore che ammazza il capriolo e se lo mangia e passa le sue vacanze sul monte, e c'é il vegetariano che va in vacanza alle maldive e che compra la banana o l'ananas o i semi di lino o il grasso di palma che vengono dall'africa o dall'indonesia dove hanno distrutto milioni di ettari di foreste e centinaia di milioni di animali grandi e piccoli per fare le piantagioni.

Quindi, chi più chi meno, siamo tutti compagni nel far soffrire e uccidere la natura.

Questo comunque é un discorso ampio e generico, nel dettaglio convengo che la caccia moderna non ha nessuna giustificazione. Come d'altronde non ha nessuna giustificazione creare delle piste da sci..., disturbare i fagiani di monte e i caprioli durante le discese nella fresca, arrampicare dove nidificano i falchi pellegrino, i picchi muraioli, gufi reali, corvi imperiali, ecc ecc... :wink: personalmente non ci rinuncio allo sci e all'arrampicata, malgrado sappia degli enormi danni che questi sport arrecano alla fauna selvatica.

Di conseguenza, trovo scorretto e ipocrita accanirmi contro chi pratica la caccia secondo le regole fissate dalla società in cui viviamo, volenti o nolenti.
mah...
calimero

PrecedenteProssimo

Torna a Generale