io penso che sia (come in tutte le cose) l'eccesso a far esprimere alcuni pareri con determinata forza!!!
Messner non è nato "forte alpinista", anche lui ha avuto le "prime volte"

senza l'esperienza che ha ora, e non penso ce l'abbia con chi ha come passione la montagna e cresce nel rispetto dei propri limiti senza strafare.
Il problema di oggi penso sia che la montagna è diventata un prodotto come altri, sta passando il concetto che andare a far la spesa o sull'everest è uguale...ci propongono di andare a prendere il sole alle maldive o sul k2 contemporaneamente. Sull'ultimo venerdì di repubblica c'è un trafiletto intero su dove andare a fare una ciaspolata (proprio questo fine settimana) con la luna piena con decine di indirizzi e offerte turistiche
A me messner non piace, ma vi è capitato qualche volta di vedere incompetenti dico incompetenti in giro per le montagne e vi siete sentiti impotenti?
beh penso che la reazione spropositata della visione della montagna e di chi la frequenta da parte di messener sia di una persona che si sente impotente ed è rivolta alla massa, chi scrive su questo forum (ed ha la passione per la montagna) non è la massa, ma aihmè è diventata una minoranza
qualche giorno fa ero in giro con le ciaspole, si affondava di 40 cm senza esagerare, in più occasioni ho valutato l'opportunità di rigirarmi...bene al ritorno (io scendevo ed erano le 14:00 loro ancora salivano ed avevano almeno 1 ora per la sola salita e almeno 3 per il ritorno) becco 3 simpatici "montanari" con ciaspe modello "lidl" che arrancavano, sprofondavano, erano esausti, ma continuavano, mi fa uno "ci son stato 3 anni fa e la neve non era così, non si sprofondava"...poco più a valle cera uno che saliva con il cane senza ciaspe...

...seguiva le impronte

ai miei occhi e non sono un forte alpinista erano degli incoscienti e mi sono sentito impotente, per me nelle condizioni in cui erano DOVEVANO tornare a valle, il tipo senza ciaspole mi ha chiesto..."manca molto per la vetta?" avrei voluto prenderlo a calci nel culo, mi sono sentito impotente e non sono messner
pensate lui quanti calci vorrebbe dare...e non penso per divertirsi
p.s. è vero il nanga, ma sapevano quello che facevano ed i rischi che correvano, avevano costruito loro passo per passo la spedizione, avevano le conoscenze e le capacità tecniche, l'incoscienza è altra cosa!