Sci iperleggeri da gara, che ne pensate?

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Sci iperleggeri da gara, che ne pensate?

Messaggioda tommy~ » gio gen 08, 2009 16:20 pm

Chiunque guardi una rivista di sci alpinismo non può non notare che gli atleti e non che compaiono su queste pagine hanno tutti sci ultra leggeri da 750-950 grammi...

voi che ne pensate, si riesce a sciare bene con sci di questo tipo?
Hanno sagome molto strette stile sci da pista..

Immagine

765g

Immagine
tommy~

Re: Sci iperleggeri da gara, che ne pensate?

Messaggioda STM73 » gio gen 08, 2009 16:31 pm

tommy~ ha scritto:Chiunque guardi una rivista di sci alpinismo non può non notare che gli atleti e non che compaiono su queste pagine hanno tutti sci ultra leggeri da 750-950 grammi...

voi che ne pensate, si riesce a sciare bene con sci di questo tipo?
Hanno sagome molto strette stile sci da pista..
]

mancano i mitici merelli da 620-675 grammi.......le sagome non è che spaventino più di tanto ancora 11-12 anni fa sci da pista del genere erano già considerati sciancrati:):), ovviamente il poco peso in discesa in velocità e sul duro si fa sentire io ho molti amici garisti alla fine si adattano a sciare e bene dappertutto anche con quelli........ma dicono sempre se non fai gare prendi altro :lol: :lol: :lol:
Cmq dicono che i trab siano i più sciabili dappertutto, i merelli più leggeri carbonio ma rigidi e difficili se non sei a palla, i dynastar un compromesso che costa poco e i dynafit pessimo ovviamente intendo da gara.
STM73

Messaggioda thedistorcer » gio gen 08, 2009 17:11 pm

Immagine

Immagine

il meglio per le gare è questo...però bisogna avere i coglioni per scendere, (soprattutto forza nelle gambe)
Lo scialpinismo è un insieme di promesse non mantenute.
thedistorcer

Images: 1

Messaggioda genk » gio gen 08, 2009 21:27 pm

da quel che ho sentito con i vertical è quasi impossibile sciare, appena si piega lo sci lo scarpone tocca a terra...con il raid invece la cosa cambia già.
dalle mie parti sono in molti a sciare con il race aero, sia per gare sia per escursionismo...però bisogna essere capaci :wink:
http://nonnos-house.miniville.fr/

"Non ti guadagni mai la vita, se non rischi la vita"
genk

Messaggioda il.bruno » gio gen 08, 2009 22:19 pm

io l'hanno scorso ho dovuto cambiare l'attrezzatura (causa furto) e ho preso usati i duo sint aero, che pesano 1 kg scarso.
prima avevo i fischer x-pedition.
la differenza la vedo con neve dura e/o irregolare. con neve polverosa, invece, non vedo molta differenza.
c'è da dire anche che ho dovuto cambiare in contemporanea gli scarponi (da matrix a f3), per cui si sovrappone al cambio sci l'effetto del cambio di scarpone.
però credo che mi ci abituerò, imparando a sciare meglio :wink:
quando tra qualche anno cambierò sci, comunque, credo che andrò su qualcosa di un poco più sciistico, anche a prezzo di 2-3 etti in più.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda walu » gio gen 08, 2009 23:36 pm

io ho i dynastar pierra menta arancioni di due stagioni fa.
sono stati i primi sci che mi sono comprato dopo aver usato negli anni passati delle tapparelle :lol:
devo dire di esserne stracontento sono leggeri il giusto 920 gr. e dopo un paio di discese ti ci abitui
tieni conto che se scendo in pista, dopo la risalita, vado solo diritto, mentre in fresca me la godo e sono anche qui davvero ottimi
p.s.
e poi penso siano il miglior rapporto qualità-prezzo :wink:
walu

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven gen 09, 2009 1:54 am

in gara conta arrivare primi e scendere in qualche modo...prima che lo vietassero hanno vinto il mezzalama scendendo a raspa con sci da fondo... :wink:

fare escursioni con sci superleggeri, magari solo poche escursioni prettamente invernali e con dislivelli limitati come fa la maggior parte degli "scialpinisti", proprio non lo capisco....

su questo tipo di gite un bel paio di sci seri danno molto più gusto alla discesa...io i miei stecchini li lascio oramai in cantina e li rispolvererò solo il giorno che mi verrà voglia di sciropparmi nuovamente i 2600 m della presanella... :wink:

normalmente uso un paio di atomic sweet daddy...pesano 1,5 kg...vanno bene in pista, sul duro e nella polvere...finchè non devo caricarli nello zaino scio con loro...mi diverto di più e mi alleno meglio per le gite primaverili... :twisted:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda elite 1972 » ven gen 09, 2009 10:25 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:in gara conta arrivare primi e scendere in qualche modo...prima che lo vietassero hanno vinto il mezzalama scendendo a raspa con sci da fondo... :wink:

fare escursioni con sci superleggeri, magari solo poche escursioni prettamente invernali e con dislivelli limitati come fa la maggior parte degli "scialpinisti", proprio non lo capisco....

su questo tipo di gite un bel paio di sci seri danno molto più gusto alla discesa...io i miei stecchini li lascio oramai in cantina e li rispolvererò solo il giorno che mi verrà voglia di sciropparmi nuovamente i 2600 m della presanella... :wink:

normalmente uso un paio di atomic sweet daddy...pesano 1,5 kg...vanno bene in pista, sul duro e nella polvere...finchè non devo caricarli nello zaino scio con loro...mi diverto di più e mi alleno meglio per le gite primaverili... :twisted:

quoto alla grande!
elite 1972

Images: 19

Messaggioda thedistorcer » sab gen 10, 2009 17:09 pm

un mio amico ha un paio di Merelli Raid...ma finora li ha usati per le gare di sola salita..in discesa non puoi che andare dritto...
thedistorcer

Messaggioda mb » sab gen 10, 2009 18:43 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:un bel paio di sci seri danno molto più gusto alla discesa...

:smt023 sante parole - se ci si accontenta, rispetto a degli sci da gara, con pochi etti in più si trovano sci che ti permettono di divertirti un po' dappertutto e costano la metà.

Gli sci da gara sono ideali solo per le gare, vanno senz'altro bene anche per i gitoni con grandi dislivelli, ma in discesa vanno bene solo se si è bravi a portarli, e comunque sono impegnativi, non è che ci si diverta tanto...
Quanto manca?
mb

Images: 42

Messaggioda genk » lun gen 12, 2009 20:51 pm

un bello sci da skitouring sta tra 1,1 kg e 1,3kg a parer mio...sotto si va sullo sci molto leggero e poco sciabile, sopra si va sullo sci pesantino. se si iniziano a fare più di 1500metri, con tratti dove gli sci vanno messo sullo zaino, anche i 2/3 etti per sci si sentono (chi più chi meno)
poi sono scelte, sono più lento, fatico di più ma mi diverto in discesa...o viceversa, l'importante è trovare il giusto compromesso
http://nonnos-house.miniville.fr/

"Non ti guadagni mai la vita, se non rischi la vita"
genk

Messaggioda shunt2003 » mer gen 28, 2009 17:30 pm

Anche io ero roso dal "tarlo" della leggerezza.
Ho un paio di skitrab Piuma di 7/8 anni fa, i sint aero arancioni. Con i diamir (attacconi), alcuni anni fa pensavo che avrei dovuto prendere qualcosa di più leggero, ma... alla fine giro sempre con lo zaino da sherpa, con un mezzo salame una "ciopa ed pan" un litro e mezzo d'acqua un pile i guanti, la pala....
Insomma si guarda la pagliuzza nell'occhio del vicino per me!
al contrario ho iniziato ad allenarmi seriamente e vado su come un missile e mi mangio un paninazzo quando arrivo su alla faccia delle barrette e dei mini zaini!
Scio molto male e uno sci pesante aiuta, poi per le gare mi sembra che ormai ci siano solo skitrab e F1.
Ad ognuno il suo, sempre e comunque.
Via dalle Piste!
VERITAS VOS LIBERAT
shunt2003

Messaggioda thedistorcer » mer gen 28, 2009 21:47 pm

shunt2003 ha scritto:per le gare mi sembra che ormai ci siano solo skitrab e F1.

nelle gare F1 race modificati (almeno quasi tutti in trentino...modifica dal guru dello scialpinismo Amplatz) e adesso come sci cominciano a prendere piede i Merelli come detto sopra con attacco ATK race...ho visto proprio oggi questo attacchino...fantastico...davvero

Immagine

Immagine

comunque io sono ancora per la filosofia peso giusto fatica giusta ma soprattutto giusto divertimento!!!

il top per me sarebbe seven summits della dynafit magari, e dico magari perchè con quel che costa ATK race (o se proprio accetando di portare un po' di peso in più i vertical della dynafit) e Scarpa F3 (con soffieto ma non così leggeri come gli F1)
thedistorcer

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer gen 28, 2009 22:41 pm

thedistorcer ha scritto:
shunt2003 ha scritto:per le gare mi sembra che ormai ci siano solo skitrab e F1.

nelle gare F1 race modificati (almeno quasi tutti in trentino...modifica dal guru dello scialpinismo Amplatz) e adesso come sci cominciano a prendere piede i Merelli come detto sopra con attacco ATK race...ho visto proprio oggi questo attacchino...fantastico...davvero

Immagine

Immagine

comunque io sono ancora per la filosofia peso giusto fatica giusta ma soprattutto giusto divertimento!!!

il top per me sarebbe seven summits della dynafit magari, e dico magari perchè con quel che costa ATK race (o se proprio accetando di portare un po' di peso in più i vertical della dynafit) e Scarpa F3 (con soffieto ma non così leggeri come gli F1)

sbaglio o quest'attacco non è a norma?
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda five.eight* » gio gen 29, 2009 11:04 am

mb ha scritto:
sergio-ex63-ora36 ha scritto:un bel paio di sci seri danno molto più gusto alla discesa...

:smt023 sante parole - se ci si accontenta, rispetto a degli sci da gara, con pochi etti in più si trovano sci che ti permettono di divertirti un po' dappertutto e costano la metà.

Gli sci da gara sono ideali solo per le gare, vanno senz'altro bene anche per i gitoni con grandi dislivelli, ma in discesa vanno bene solo se si è bravi a portarli, e comunque sono impegnativi, non è che ci si diverta tanto...

quoto

materiale con eccellenti prestazioni su tutti i tipi di neve, per tutti i dislivelli e utilizzabile da tutti, è ormai acessibile a costi "medi" e si sta tranquillamente intorno ai 1700/1800 gr. per asse con attacco.....che per le performance che danno è un livello di peso fantastico.
five.eight*

Images: 31

Messaggioda shunt2003 » gio gen 29, 2009 11:57 am

L'attacchino di cui sopra l'ho visto anche io nel "Paese dei Balocchi" cioè Sport Amplatz, ha delle cose stupende però:
L'attacchino costa 480?, ero su per natale e mi è rimasto in mente...
Gli F 1 modificati, mi fanno morire, sono stupendi, si pensi che tagliano sotto il piede la parte di vibram che non "tocca" risparmio di peso tipo missione spaziale, anche quelli 550 o giù di lì, avevo ancora i 480 dell'attacchino che mi rimbombavano in testa!!!
Gli sci, be io sono uno skitrabbista convinto quindi i merelli in carbonio non li ho guardati ma i race aero erano costosetti anche loro.
Tutta roba da "sogno" per me... però è bello sapere che l'attrezzatura top costa 2000 ? circa, che è al di fuori delle mie tasche, ma non troppo.
Poi ci sarebbero anche gli scarponi stratos che però non sò cosa costano però hanno il problema del carbonio come gli sci merelli, io provengo da un andare in montagna un pò "alpinistico" e mi immagino di fare una cresta con gli sci sulle spalle e gli scarponi ai piedi, UN PARAFULMINE IDEALE.
Per quanto riguarda l'omologazione delle attrezzature da gara E' CHIARO CHE NON SONO A NORMA! Ci mancherebbe altro è come se il marmittino del motorino fosse legale, il carburatore più grosso ecc...
Il cuore la potenza e il fiato si possono costruire con il sudore, che non costa poi tanto (abbonamento alla palestra e le uscite in ambiente).
E' bellissimo fare scialpinismo, stare in montagna, la leggerezza è per le gare, se posso preferisco stare il più possibile in montagna, quindi meglio la lentezza ed il non arrivare troppo fusi in vetta.
Ma il bello è che per me ci sono 6 miliardi di modi di andare in montagna, ognuno ipoteticamente ha il suo.
VERITAS VOS LIBERAT
shunt2003

Messaggioda Sbob » gio gen 29, 2009 12:18 pm

shunt2003 ha scritto:hanno il problema del carbonio come gli sci merelli, io provengo da un andare in montagna un pò "alpinistico" e mi immagino di fare una cresta con gli sci sulle spalle e gli scarponi ai piedi, UN PARAFULMINE IDEALE.

Non vedo che differenza puo' fare lo sci in carbonio, quando la lamina e' d'acciaio.
Sbob

Images: 2

Messaggioda shunt2003 » gio gen 29, 2009 12:30 pm

Per gli alpinisti basta la parola "carbonio"...
ma non era una critica, anzi scusa la mia ignoranza... ho fatto male a parlare di una cosa che non conosco.
Mea Culpa, mea culpa, mea maxima culpa.
Dio vi benedica, tutti.
VERITAS VOS LIBERAT
shunt2003

Messaggioda pitstop » gio gen 29, 2009 13:26 pm

lancio una domanda leggermente off-topic:

qualcuno mi sa dire dove posso trovare i pesi degli sci da discesa in internet?

Sto valutando la possibilità di smontare l'attacco da Alpinismo dai miei Trab Freerando ad una punta, che credo siano del 2005, e con i quali in discesa non mi diverto più di quel tanto, per montarlo su di un paio di sci da freeride ( 175 o 180 cm se doppiapunta ma non extrafat )

So che andrò incontro inevitabilmente ad un'aumento di peso ma vorrei capire di quanto se possibile.

Grazie, ciao.
Pit
pitstop

Messaggioda thedistorcer » gio gen 29, 2009 14:40 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
thedistorcer ha scritto:

Immagine

Immagine

solo costa sui 1200? a paio..

sbaglio o quest'attacco non è a norma?

ovvio che non è a norma con le regole di sganciamento dynafit comunque si sgancia lo stesso...il bello dell'atk race è che in punta si autoblocca senza doverlo fare manualmente....
Amplatz è sogno degli scialpinisti...ahah...
la sportiva ha fatto poi un nuovo scarpone impressionante...veramente pesa nettamente meno di un chilo...non so se è quello di cui parli tu...

Immagine
thedistorcer

Prossimo

Torna a Freeride - Scialpinismo