DoBs ha scritto:Altri mi hanno sconsigliato di cercare uno scarpone "tuttofare"
"altri".. io non ti ho dato consigli, ho solo fatto un elenco di scarpe simili a quelle che hai postato

Considerando che sono uno studente non posso permettermi altro che un investimento per un solo scarpone buono. Cosa ne dite?
Comunque, se prendi un'ottima scarpa in pelle
(Meindl ne fa di eccellenti) può essere più comoda per camminare a lungo e anche se non ha l'attacco per i ramponi semi-automatici puoi attaccarci quelli coi cinghietti. Viceversa, se prendi una scarpa semi-rigida
(attacco x i semi-automatici) ma perfetta per il tuo piede non dovresti avere troppi problemi a camminarci a lungo! Se pensi di prendere magari una scarpa tipo 'mountain running' io propenderei ancora di più per prendere una scarpa più tecnica..
Io l'anno scorso ho preso un TrangoClassic e ne sono stato contentissimo... attualmente vien via per 170?, è uscito di produzione a favore di modelli con meno pelle e un po' più leggeri
Ma non è detto che siano la scelta migliore anche per te.. meglio provare e riprovare fino a che non trovi una scarpa che non ti dia il minimo fastidio con una calza tecnica. Se ti da un minimo di fastidio in negozio mi sa che fuori diventa un disastro...