Scelta primo scarpone alpinismo (Lowa Cevedale GTX)

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Scelta primo scarpone alpinismo (Lowa Cevedale GTX)

Messaggioda DoBs » lun gen 05, 2009 21:32 pm

Salve,

ho individuato questi scarponi, che sembrano fare al caso mio, ovvero dovrebbero essere adatti ad attività alpinistiche con ramponi così come a trekking.

Immagine

Qualcuno lì ha e sa darmi qualche consiglio/impressione (impermeabilità/calore/etc...). Sono usabili anche d'estate?

Qualche altro scarpone per l'utilizzo sopra esposto?
DoBs

Messaggioda DoBs » gio gen 08, 2009 19:57 pm

UP! :roll:
DoBs

Messaggioda asalalp » gio gen 08, 2009 20:14 pm

I Lowa alcuni amici me ne hanno parlato bene, altri mi hanno detto che fanno schifo... quindi non saprei consigliarti.
asalalp

Images: 4

Re: Scelta primo scarpone alpinismo (Lowa Cevedale GTX)

Messaggioda letturo » sab gen 10, 2009 14:38 pm

DoBs ha scritto:Qualche altro scarpone per l'utilizzo sopra esposto?

Guardando lo scarpone è fin troppo facile fare l'elenco degli equivalenti di altre marche: Triolet o Charmoz di "Scarpa", i Trango "La Sportiva", Chamonix di "Meindl" o anche altro.. tutta roba eccellente! ;) Ma anche i Tower di "Garmont".. insomma, scarponi di questa tipologia ce n'è una varietà infinita.
letturo

Messaggioda DoBs » sab gen 10, 2009 15:11 pm

Oggi vado a provare qualcosa in un negozio che rivende dei meindl. Altri mi hanno sconsigliato di cercare uno scarpone "tuttofare", quindi trekking + alpinismo base (non devo andare a fare cose assurde, comincio un corso tra una settimana).
Considerando che sono uno studente non posso permettermi altro che un investimento per un solo scarpone buono. Cosa ne dite?

Ciao
DoBs

Messaggioda letturo » sab gen 10, 2009 15:50 pm

DoBs ha scritto:Altri mi hanno sconsigliato di cercare uno scarpone "tuttofare"

"altri".. io non ti ho dato consigli, ho solo fatto un elenco di scarpe simili a quelle che hai postato :smt102

Considerando che sono uno studente non posso permettermi altro che un investimento per un solo scarpone buono. Cosa ne dite?

Comunque, se prendi un'ottima scarpa in pelle (Meindl ne fa di eccellenti) può essere più comoda per camminare a lungo e anche se non ha l'attacco per i ramponi semi-automatici puoi attaccarci quelli coi cinghietti. Viceversa, se prendi una scarpa semi-rigida (attacco x i semi-automatici) ma perfetta per il tuo piede non dovresti avere troppi problemi a camminarci a lungo! Se pensi di prendere magari una scarpa tipo 'mountain running' io propenderei ancora di più per prendere una scarpa più tecnica..

Io l'anno scorso ho preso un TrangoClassic e ne sono stato contentissimo... attualmente vien via per 170?, è uscito di produzione a favore di modelli con meno pelle e un po' più leggeri

Immagine

Ma non è detto che siano la scelta migliore anche per te.. meglio provare e riprovare fino a che non trovi una scarpa che non ti dia il minimo fastidio con una calza tecnica. Se ti da un minimo di fastidio in negozio mi sa che fuori diventa un disastro...
letturo

Messaggioda DoBs » sab gen 10, 2009 16:27 pm

letturo ha scritto:"altri".. io non ti ho dato consigli, ho solo fatto un elenco di scarpe simili a quelle che hai postato :smt102

Non mi riferivo a te, ma a utenti di altri forum ;D

Cmq andavo per provare questi, cosa ne pensate? (Meindl Himalaya MFS)

Immagine

Proverò vari modelli ovviamente, ma questi mi erano sembrati i più indicati da quello che leggo in giro.

Quelli a cui ti riferivi te letturo nn li ho trovati nel sito, saranno fuori produzione?
DoBs

Messaggioda dalamar » sab gen 10, 2009 18:13 pm

ti consiglio questi, Trezeta Fitz Roy GTX, caldi, comodi e abb economici (sui 140 ora)

http://www.pennenteoutdoor.it/component ... f97062.jpg
dalamar

Messaggioda letturo » lun gen 12, 2009 14:18 pm

DoBs ha scritto: Quelli a cui ti riferivi te letturo nn li ho trovati nel sito, saranno fuori produzione?

Dici questi?

Non saprei.. ma sul sito ci sono! Basta andare qua e li vedi...
letturo

Torna a Tecniche e materiali