tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
faccio timidamente notare che quando un immigrato in età lavorativa viene in Italia per trovare un impiego:
a) la sua formazione scolastica e tutta l'assistenza che in genere un bambino richiede sono state a carico del suo paese d'origine, che quindi ha investito su di lui "in perdita", visto che appena la persona ha iniziato ad essere produttiva se ne è andata da un'altra parte
b) l'immigrato in questione paga i contributi (sempreché qualche nostro onesto concittadino non lo assuma in nero...) per le pensioni dei nostri anziani
c) qualcuno si è chiesto chi si occupa dei vecchi e dei bambini nei paesi di origine delle nostre "badanti", senza le quali il nostro sistema di welfare collasserebbe nel giro di mezza giornata?
altrimenti mi pare che facciamo un po' i conti "a senso unico..."
(forse sono off topic?)
salud
TSdG
Si, siamo un po' fuori topic, ma rispondo comunque..
Premetto che l'azienda in cui lavoro siamo circa il 50% di stranieri, non voglio generalizzare la cosa, e prendo spunto da miei colleghi immigrati.
rispondo in ordine:
a) non è assolutamente vero che tutti gli immigrati sono giovani, molti di loro hanno lavorato anni nel loro paese, messo via un gruzzoletto sono venuti a fare i "soldi" qui in italia. Tanti si sono portati la famiglia dietro (specialmente gl'Albanesi), quindi anche i figli che diventano un costo per l'Italia.
Molti Africani (marocchini, tunesini, algerini,egiziani) sono venuti qui per la maggior parte senza famiglia, e sono venuti esclusivamente per guadagnarsi il gruzzolo per poter tornare al loro paese e vivere bene, oltre che a spedire un po' di soldi alla famiglia (si, perchè nel loro paese non è come qua che lo stato aiuta i poveri).
Cubani, Argentini, Portoricani sono venuti qui e da come mi dicono non pensano di tornarsene al loro paese.
Rumeni... sinceramente ne ho parecchi che lavorano da me, ma non ho ancora capito di preciso le loro intenzioni, so solo che non sono contenti se non hanno una macchina di valore e riescono anche loro ugualmente a spedire soldi al loro paese.
Per il resto del mondo non posso giudicare perchè non conosco.
Comunque se non erro mi sembra che in quest'ultimo periodo siano molte più le nascite di bambini stranieri che italiani, ciò comporta maggiori investimenti da parte dello stato italiano.
Ricordiamo comunque che molti italiani vanno all'estero e fanno la stessa cosa, e ugualmente tanti altri nord europei fanno viceversa.
b) L'immigrato non paga le pensioni dei nostri anziani, visto che non lo faccio nemmeno io perchè ora esiste la pensione in base ai contributi che hai versato. E comunque non credere che solo agl'immigrati non vengano versati i contributi, perchè anch'io mi sono trovato fregato! E ho lavorato anche a nero..
c) non riesco a capire bene l'affermazione...
Forse faccio i conti a senso unico, ma ho visto che lo fanno anche i miei colleghi stranieri... devo essere io lo scemo?
Ho "difeso" per molto tempo gli stranieri quando qualcuno parlava male di loro, ho affermato parecchie volte in passato che alcuni lavori gli fanno solo gli stranieri, ma ora che ci lavoro in mezzo con loro ho capito la realtà, o almeno credo di averla capita.
Ti porto esempi di amici/e italiani/e:
1)Una mia amica ha da poco lasciato il lavoro perchè prendeva poco (250? al mese per un part-time di 100 ore mensili), gli hanno promesso di più in un altro posto, paga oraria uguale ma full-time con la possibilità di gestirsi una parte del negozio con il guadagno in base a ciò che "vendeva". Fatto sta che ha lavorato in questo posto per un mese e mezzo, fino a quando gli hanno detto che metterla in regola gli costava troppo. Ora è a casa...
2)Un mio amico lavora come un assassino, fa cose che da contratto non dovrebbe fare e prende con gli straordinari 900? al mese (fa tanti ma tanti straordinari)... ma tanto, lo stato italiano ha pensato bene ai contratti di apprendistato! Quando ha iniziato 2 anni e mezzo fa prendeva qualcosa tipo 650? sempre con gli straordinari.
3)Altri 2 amici senza lavoro perchè il contratto a tempo determinato è scaduto e non è stato rinnovato.
4)Un mio amico è a rischio perchè la sua ditta è stata venduta e hanno deciso di tagliare il personale.
Credo che per il momento sia più importante sistemare i problemi di disoccupazione interna di italiani e poi pensare agl'immigrati.
Poi queste sono opinioni, e non giudico sbagliate le vostre, siamo qui per fare 4 chiacchere in amicizia, non si sa mai che un giorno torni con le mie vecchie idee