Corso di alpinismo (INFO CORSO CAI LUCCA)

Informazioni suggerimenti commenti e richieste da e per gli iscritti al forum

Corso di alpinismo (INFO CORSO CAI LUCCA)

Messaggioda DoBs » sab gen 03, 2009 21:56 pm

Salve sono un nuovo iscritto, sono appassionato di montagna e da diversi anni mi diletto con trekking più o meno impegnativi in lungo e largo per l'appennino italiano. Sto cercando un corso di alpinismo base per allargare i miei orizzonti. Ho trovato questo corso che mi starebbe molto comodo per le date, solo che ho qualche dubbio sul prezzo (320?), essendo uno studente punterei a risparmiare qualcosa più sia possibile :D.

link corso

Secondo voi può convenirmi rivolgermi a qualche CAI della mia zona oppure i prezzi sono quelli.
Per quanto riguarda la qualità del corso, ho parlato con l'organizzatore e mi ha assicurato che saremo pochi partecipanti per permettere a lui di seguirci a sufficienza e per garantire a noi partecipanti di provare tutte le tecniche e manovre previste

Aspettando risposte saluto :wink:
Ultima modifica di DoBs il lun gen 05, 2009 16:25 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
DoBs
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab gen 03, 2009 21:51 pm

Messaggioda asalalp » sab gen 03, 2009 23:34 pm

I corsi CAI di solito costano 150 euro, i corsi con GA 200/250 euro.
Avatar utente
asalalp
 
Messaggi: 1793
Images: 4
Iscritto il: dom apr 08, 2007 17:28 pm
Località: Ascoli Piceno

Messaggioda DoBs » dom gen 04, 2009 7:48 am

Dimenticavo di dire che sono di Pisa, ho visto che il CAI di Lucca fa un corso a 170? per studenti. Ora mi informo
Avatar utente
DoBs
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab gen 03, 2009 21:51 pm

Messaggioda nebula » lun gen 05, 2009 3:23 am

se le guide alpine costano di più dei CAIni un motivo ci sarà...
io mi fido più del professionista che della croce verde della misericordia volontaria.
o no asa?
nebula
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mar ott 09, 2007 12:00 pm
Località: marche

Messaggioda Roberto » lun gen 05, 2009 11:40 am

Non tutte le scuole di alpinismo del CAI sono uguali, come non tutte le guide alpine sono altrettanto capaci come istruttori.
La scuola del CAI di Roma, ad esempio, è ottima, gli istrutturi bravi (quasi tutti) e i corsi ben fatti.
Informati da qualcuno che è già passato per la scuola del CAI di Lucca e poi decidi.
In tutti i casi fare il corso con il CAI, per lo meno, favorisce nuove amicizie e possibili compagni di cordata.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda DoBs » lun gen 05, 2009 16:25 pm

Ok, nel forum c'è nessuno che ha fatto il cors persso il CAI di Lucca?
Avatar utente
DoBs
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab gen 03, 2009 21:51 pm

Messaggioda mb » lun gen 05, 2009 18:34 pm

Un'altra differenza, i corsi base di alpinismo del CAI normalmente prevedono almeno 8 giornate di uscite pratiche, quello che hai postato mi pare ne duri 5. Il motivo del minor costo è semplicemente che gli istruttori non ci devono vivere.

Non dovrebbero esserci gran problemi di "fiducia".
Un conto è fare un corso, può andare bene un istruttore non professionista. Tra l'altro non so bene che interesse abbia una guida a rendere autonomi dei potenziali clienti...
Altro conto è farsi accompagnare in un'ascensione impegnativa, dove è meglio avere una guida professionista.
Quanto manca?
Avatar utente
mb
 
Messaggi: 727
Images: 42
Iscritto il: mer ago 24, 2005 17:28 pm
Località: fora de la Valsugana

Messaggioda asalalp » lun gen 05, 2009 19:25 pm

Roberto ha scritto:Non tutte le scuole di alpinismo del CAI sono uguali, come non tutte le guide alpine sono altrettanto capaci come istruttori.

In tutti i casi fare il corso con il CAI, per lo meno, favorisce nuove amicizie e possibili compagni di cordata.


Quoto

Ad esempio a dei corsi CAI di alpinismo di 6 uscite ne hanno fatte 3 in falesia su monotiri, una era una passeggiata e non arrampicata(II grado) e 2 su vie di piu tiri. :roll:
E soprattutto gli istruttori poco preparati...però in altre scuole si organizzano ottimi corsi
Avatar utente
asalalp
 
Messaggi: 1793
Images: 4
Iscritto il: dom apr 08, 2007 17:28 pm
Località: Ascoli Piceno


Torna a Info suggerimenti e richieste

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.