giacca a vento per sciare

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

giacca a vento per sciare

Messaggioda Simone77 » lun gen 05, 2009 0:55 am

vorrei una giacca a vento per sciare , devo sostituire la mia fila in thermore con cui mi trovo bene ma ha un po' di anni ....!
mi intertessa in primis che tenga caldo !
che ne dite di una montura ? sono solo per alpinismo o vanno bene anche per sciare ?
i modelli chamonix , guide jacket o ski jacket vanno bene ?
accetto consigli , suggerimenti e quant'altro ....
grazie a tutti
Simone77

Messaggioda brando » lun gen 05, 2009 1:13 am

ottime giacche
però sono modelli da alpinismo e/o scialpinismo, quindi solo guscio
ossia, tengono acqua, neve, vento ecc. alla grande, ma il caldo lo fanno gli strati che metterai sotto (pile, intimo...)
la Ski Jacket mi pare sia l'unica che abbia un sottogiacca imbottito staccabile, ma non ne sono sicuro

se il concetto "solo-guscio" non ti va bene, cerca giacche che abbiano uno strato isolante, fisso o staccabile

N.B. :arrow: se sai vestirti a strati, puoi sopportare temperature molto basse anche con un guscio
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda Simone77 » lun gen 05, 2009 12:59 pm

brando ha scritto:ottime giacche
però sono modelli da alpinismo e/o scialpinismo, quindi solo guscio
ossia, tengono acqua, neve, vento ecc. alla grande, ma il caldo lo fanno gli strati che metterai sotto (pile, intimo...)
la Ski Jacket mi pare sia l'unica che abbia un sottogiacca imbottito staccabile, ma non ne sono sicuro

se il concetto "solo-guscio" non ti va bene, cerca giacche che abbiano uno strato isolante, fisso o staccabile

N.B. :arrow: se sai vestirti a strati, puoi sopportare temperature molto basse anche con un guscio

io di solito metto un intimo mizuno , un dolcevita in lana e un pile .
provero' a vedere se la ski jkt è piu' pesante delle altre ;-)
grazie per il consiglio

qlc ha gia giacche della montura ? come si trova ?
Immagine
Simone77

Messaggioda mrt 88 » lun gen 05, 2009 15:04 pm

ciao,

se ti interessa io ho un guscio da vendere della TNF.
Per altre info chiedi pure :wink:
"Tentazione e dubbio convivono fianco a fianco nella tua testa. Sai che non dovrebbe andare così."
mrt 88

Messaggioda Simone77 » lun gen 05, 2009 21:21 pm

mi sa che mi orientero' sulla ski jkt della montura
Immagine
Simone77

Messaggioda ste_car » gio gen 08, 2009 14:57 pm

con tutta la roba che c'è i giro 100.000 volte migliore di montura, c'è chi la vuole anche come giacca da sci???????

:? :cry: :? :cry: :? io non vi capisco proprio gente!!!!

non faccio nomi di marche in particolare.... ma gente... aprite un pochino gli occhi dai..... per favore....:!: :!: :!: :!:

la moda fa brutti scherzi.... :x
"Tornate vivi, tornate rimanendo amici, salite in cima: in questo preciso ordine"

Roger Baxter-Jones
ste_car

Images: 5

Messaggioda asalalp » gio gen 08, 2009 15:21 pm

ste_car ha scritto:con tutta la roba che c'è i giro 100.000 volte migliore di montura, c'è chi la vuole anche come giacca da sci???????

non faccio nomi di marche in particolare.... ma gente... aprite un pochino gli occhi dai..... per favore....:!: :!: :!: :!:

Quoto
asalalp

Images: 4

Re: giacca a vento per sciare

Messaggioda creccoz » gio gen 08, 2009 15:48 pm

Simone77 ha scritto:vorrei una giacca a vento per sciare , devo sostituire la mia fila in thermore con cui mi trovo bene ma ha un po' di anni ....!
mi intertessa in primis che tenga caldo !
che ne dite di una montura ? sono solo per alpinismo o vanno bene anche per sciare ?
i modelli chamonix , guide jacket o ski jacket vanno bene ?
accetto consigli , suggerimenti e quant'altro ....
grazie a tutti

Ciao io quest'anno ho comprato sia un pile in thermolite montura che la chamonix sempre di montura!

Abbinate con sotto un lupetto, mi sono trovato da Dio sia per sciare che fare escursioni in alta montagna!

Ho speso un bel pò ma posso assicurarti che non me ne pento assolutamente.

Francesco
creccoz

Messaggioda il berna » gio gen 08, 2009 16:18 pm

il top per lo sci è BOGNER!

alto che fottura... 8)
il berna

Images: 144

Messaggioda STM73 » gio gen 08, 2009 16:45 pm

ste_car ha scritto:con tutta la roba che c'è i giro 100.000 volte migliore di montura, c'è chi la vuole anche come giacca da sci???????

non faccio nomi di marche in particolare.... :x

Ecco meglio non farne tanto sono le stesse solite 2-3 multinazionali americane che fanno tutto benissimo e a prezzi bassisimi.......invece la solita italianetta montura fa solo porcate modaiole a prezzi ladro :lol: :cry: :cry: ma quando mai,
Io scio in discesa sia con una splendida giacca spider del 2000 ormai quasi storica 100% da pista (ovviamente pagata metà prezzo) che con una gtx xcr salewa che uso per skialp e alpinismo il tutto dipende dagli strati che hai, solo unica piccola controindicazione per quella alpinistica è che è un pò meno protetta quando cadi e metti gli sci sulle spalle :wink: :wink:
Cmq ho visto qualcosa di molto leggero e comprimibile in gtx della tnf e marmot (poi penso che le facciano in molte altre case) con un rivestimento interno in una specie di pile fine forse più adatte all'uso sci e ugualmente con un immagine alpinistica :wink: :wink:
STM73

Messaggioda ste_car » gio gen 08, 2009 19:28 pm

X STM73

Sempre senza fare nomi, quella a cui pensavo non è una multinazionale. e per inciso di multimazionali nel settore ce ne sono proprio ben poche... che poi non lo sono ma sono state acquisite da.... comunque....

Poi ti dico che non parlo solo di "roba" d'oltre oceano e non ho neppure l'allergia alla "roba" italiana. Dico solo che SECONDO ME quella marca li ha il peggior rapporto qualità-prezzo del settore a prescindere che sia roba italiana o meno, visto che io non faccio proprio queste distinzioni...
Nel 2009 fare distinzioni tra aziende italiane e estere lo trovo.... come dire... un pò così...
Ovviamente tu hai un'auto italiana mi auguro. un cellulare di marca italiana etc etc... vero??
"Tornate vivi, tornate rimanendo amici, salite in cima: in questo preciso ordine"

Roger Baxter-Jones
ste_car

Messaggioda STM73 » gio gen 08, 2009 22:04 pm

ste_car ha scritto:X STM73

Dico solo che SECONDO ME quella marca li ha il peggior rapporto qualità-prezzo

Ovviamente tu hai un'auto italiana mi auguro. un cellulare di marca italiana etc etc... vero??

No anzi... di solito non difendo il prodotto italiano......ma quando dici che montura ha il peggior rapporto qualità prezzo dici una cosa puramente falsa......sinceramente non so cosa ti abbia fatto montura?.......forse ti da fastidio che ha rotto il monopolio (in italia) di quelle case americane con prodotti che nella taglia S ci stai dentro 3 volte e che costano una ladrata :lol: :lol: :lol: o ti da fastidio che fa moda come faceva patagonia 20 anni fa con i primi pile...anzi patagonia lo fa un pò ancora oggi.

A proposito della tua amata patagonia ho amici che 3 anni fa sono fatti rifare la divisa del corso......tutti dicono che la vecchia divisa sempre patagonia era decisamente meglio in tutto giusto l'altro giorno in 2 facevano vedere come si è ridotto l'interno di un pile altri parlano male delle cerniere ecc.......e con questo non dico come te fai di montura che tutta la roba patagonia faccia schifo.
STM73

Messaggioda Simone77 » ven gen 09, 2009 0:19 am

fai pure i nomi , non vergognarti.... :lol:
tanto siamo qui per parlare in amicizia !!!
Immagine
Simone77

Messaggioda letturo » ven gen 09, 2009 2:22 am

Simone77 ha scritto: fai pure i nomi , non vergognarti.... :lol:

A me pare sia stato fatto un riferimento abbastanza chiaro a Montura da un lato e a "The North Face" dall'altro.. O sbaglio?

La cosa delle taglie è un po' buffa.. capisco un po' di differenza ma secondo me si esagera... Per me attualmente la misura giusta (per chi usa ancora le taglie come si deve) è la 52. Per tante cose equivale ad una XL, per cose che vestono un po' ampie può andare anche un L.

Ma c'è da un lato gente che fa piumini 'moda' di cui mi serve la XXL/54 e TNF che fa giacche di cui mi serve la M, che poi magari è un po' corta. Potrei anche prendere una L ma mi sta come una le cose 'normali' taglia 54! Un po' troppo abbondanti.. sulla panza soprattutto! E' mai possibile ciò? :-s E anche Patagonia mi pare che sta sugli stessi livelli..
letturo

Messaggioda Simone77 » ven gen 09, 2009 23:36 pm

letturo ha scritto:
Simone77 ha scritto: fai pure i nomi , non vergognarti.... :lol:

A me pare sia stato fatto un riferimento abbastanza chiaro a Montura da un lato e a "The North Face" dall'altro.. O sbaglio?

La cosa delle taglie è un po' buffa.. capisco un po' di differenza ma secondo me si esagera... Per me attualmente la misura giusta (per chi usa ancora le taglie come si deve) è la 52. Per tante cose equivale ad una XL, per cose che vestono un po' ampie può andare anche un L.

Ma c'è da un lato gente che fa piumini 'moda' di cui mi serve la XXL/54 e TNF che fa giacche di cui mi serve la M, che poi magari è un po' corta. Potrei anche prendere una L ma mi sta come una le cose 'normali' taglia 54! Un po' troppo abbondanti.. sulla panza soprattutto! E' mai possibile ciò? :-s E anche Patagonia mi pare che sta sugli stessi livelli..

pensa un po' che io mi trovo bene sia con montura sia con north face !
e di tutte e due vesto la stessa taglia !!!
Immagine
Simone77

Messaggioda asalalp » sab gen 10, 2009 10:45 am

North Face è troppo blasonata come marca. La linea summit è ok ma i prodotti di fascia intermedia come qiualità non sono il massimo.
Molto meglio mountain hardwear, marmot, mammut, lafuma...
asalalp

Images: 4

Messaggioda ste_car » sab gen 10, 2009 12:56 pm

Non è sicuramente TNF a cui mi riferisco. Anzi....... forse anni fa era ottima roba (almeno fino a 8-10 anni fa) ora purtroppo no.

Il mio debole per Patagonia è chiaro ed evidente (se si leggono i miei vari post), ma in questo caso non mi riferivo a NESSUNA MARCA in particolare e NON PER FORZA a marche USA (anche se nel outdoor rimangono i numeri uno in linea generale).

E non ho neppure nessuna incazzatura per il monopolio Montura in Italia (ognuno usa ciò che gli pare a mio avviso).
Dico solo che ultimamente la gente compra un pochino ad occhi chiusi tutto qui. (e parlo con cognizione di causa...)
Io non dico di non comperare questa o quella marca ma vedo oggi che certi acquisti sono fatti sul serio col paraocchi. Alcune marche hanno appiccicato lo stereotipo di essere care, ma se andiamo a vedere i cartellini dei prezzi a listino delle aziende, si vede chiaramente che non è PIU' così. Io suggerisco sempre di guardare bene i prezzi e paragonarli tra loro e, cartellino alla mano, alcune aziende che una volta erano le più care ora non lo sono più, o comunque non in tutti casi. E non sono diventate economiche loro (anche se alcuni prezzi sono effettivamente calati), ma sono quelle economiche "hanno mangiato la foglia" e hanno cresciuto in maniera a volte non comprensibile i prezzi.
Solo che i vecchi stereotipi di cui parlavo prima sono rimasti e dubito che se ne vadano facilmente.....

Tutto qui... e sempre e solo per parlare senza prendersela ovviamente con nessuno. "In amicizia"....

Roger Baxter-Jones
ste_car

Messaggioda letturo » sab gen 10, 2009 14:28 pm

ste_car ha scritto:Non è sicuramente TNF a cui mi riferisco. Anzi....... forse anni fa era ottima roba (almeno fino a 8-10 anni fa) ora purtroppo no.

Quando ho citato TNF e Montura mi riferivo a questo..

ste_car ha scritto:Dico solo che SECONDO ME quella marca li ha il peggior rapporto qualità-prezzo del settore a prescindere che sia roba italiana o meno

Montura per 'Italia' e TNF come 'internazionale' a detta di tanti altri, anche Asalalp credo.. per lo meno per le linee 'standard'.

Io ho un softshell della TNF 'summit series' che mi va benissimo.. E' davvero molto versatile, si può portare in mille occasioni ed è anche bello a vedersi, il che non guasta in un capo così versatile! Ovviamente le ZIP sono tutte ultra-perfette ecc. Però le giacche 'base' della TNF (guscio Hyvent+pile = 160-250?) non sono davvero il max della vita.. :roll: secondo me si vendono solo in virtù del marchio che c'è sopra, il guscio sembra fatto di cartone! :!: 8O Di fianco alle giacche in Goretex (anche TNF) fanno proprio brutta figura.. :? E come giacche 'calde' per gli stessi soldi ci sono sicuramente alternative migliori. Io ho preso pure un paio di guantini in "Powerstretch" ma per 25-30? dopo il 1° lavaggio fanno un po' pena..

Tutto qui... e sempre e solo per parlare senza prendersela ovviamente con nessuno. "In amicizia"....

Questo sempre.. e anche per imparare qualcosa! Io sono sempre contento di leggere da chi ha più esperienza di me..
letturo

Messaggioda ste_car » sab gen 10, 2009 17:19 pm

è chiaro che i discorsi sono sempre in linea generale.
OGNI azienda nello specifico può avere ottimi capi o capi "usciti male". (anche Patagonia.... pochi, pochissimi ma ci sono.... :wink: :lol: :lol: scherzo, Patagonia non ne ha di capi di usciti male :!: daiiii scherzo ancora..)

Roger Baxter-Jones
ste_car

Messaggioda Simone77 » dom feb 22, 2009 19:36 pm

letturo ha scritto:
ste_car ha scritto:Non è sicuramente TNF a cui mi riferisco. Anzi....... forse anni fa era ottima roba (almeno fino a 8-10 anni fa) ora purtroppo no.

Quando ho citato TNF e Montura mi riferivo a questo..

ste_car ha scritto:Dico solo che SECONDO ME quella marca li ha il peggior rapporto qualità-prezzo del settore a prescindere che sia roba italiana o meno

Montura per 'Italia' e TNF come 'internazionale' a detta di tanti altri, anche Asalalp credo.. per lo meno per le linee 'standard'.

Io ho un softshell della TNF 'summit series' che mi va benissimo.. E' davvero molto versatile, si può portare in mille occasioni ed è anche bello a vedersi, il che non guasta in un capo così versatile! Ovviamente le ZIP sono tutte ultra-perfette ecc. Però le giacche 'base' della TNF (guscio Hyvent+pile = 160-250?) non sono davvero il max della vita.. :roll: secondo me si vendono solo in virtù del marchio che c'è sopra, il guscio sembra fatto di cartone! :!: 8O Di fianco alle giacche in Goretex (anche TNF) fanno proprio brutta figura.. :? E come giacche 'calde' per gli stessi soldi ci sono sicuramente alternative migliori. Io ho preso pure un paio di guantini in "Powerstretch" ma per 25-30? dopo il 1° lavaggio fanno un po' pena..

Questo sempre.. e anche per imparare qualcosa! Io sono sempre contento di leggere da chi ha più esperienza di me..

x letturo : che modello hai preso della TNF ?
Immagine
Simone77

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali