Torcola "soliva"1835m -scialpinismo-

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Torcola "soliva"1835m -scialpinismo-

Messaggioda lupin-3 » dom dic 21, 2008 20:05 pm

Visto il marcato pericolo valanghe,e visto la mia incapacità in neve fresca :lol: ..decido di andare ad "imparare" a fare sciaplinismo dove da piccolo ho imparato a sciare...infatti qui a sei anni imparai a sciare 8)

Parto alla buon ora,risalendo la pista del bosco che parte dalla rossanella 1140m ...arrivo al rifugio,una veloce sosta,e via di nuovo verso la splendida e "abbandonata" torcola soliva..

Seguo una traccia fatta dal gatto andato a fare qualche striscia quà e là in soliva..fino a che non vedo la magnifica "costa piana"..un pratone che sembra terminare con un "palcoscenico"..preparo tutto e mi butto giù!..la neve (non sono un'esperto)non è sempre bella anzi,c'è un pò di crosta ed è ventata..vado cado,rivado e ricado :lol: ..però mi diverto un sacco.. :wink:

In fondo alla costa piana,ripello(le avevo tenute al caldo x paura che non attaccassero +)..facendo non poca fatica x farle star attaccate alla base..e risalgo.

Arrivo in cima al "torracchio" 1795m altra gobba che fà parte del monte torcole..dove trovo una bella squadra di scialpinisti,intenti ad ascoltare una lezione di ARVA e NEVE.

Mangio qualcosa,è presto son quasi le 10h....finchè una volta pronto,mi butto sulla pista che scende alla cappelletta...ovviamente non battuta,ma,con solo una traccia del gatto..sciabilissima 8) ..arrivo giù e mi fà quasi senso vedere tutto l'insieme di ristorante,impianti,bar...deserti,vuoti,sembra surreale...mai avrei pensato che sarebbe successo questo quand'ero piccino :cry: :cry:

Ripello e torno sù,direzione rifugio monte torcole...a metà le gambe le sento,ma stò bene..una volta sù,preparo tutto e mi butto prima sulla panoramica e poi x l'orrenda (era rovinatissima e la neve era mollissima)pista del bosco,fino in paese.

Alla fine giornata davvero piena..è questo che sento facendo scialpinismo..mi lascia davvero contento e soddisfatto..e premetto in fresca,faccio pietà :lol: ..imparerò 8) 8)

PS.Ottimi gli sci..e il problema pelli x ora va bene!

un pò di foto
Alba sul pizzo 3 signori e sul trona
Immagine
e sul gruppo valletto/ponteranica
Immagine
passo san marco (con rifugio)
Immagine
Lo splendido monte fioraro 2431m ..bucato dalle valanghe!
Immagine
Ancora 3signori/trona con una luce diversa
Immagine
Dal torracchio verso valcava la pianura e gli appennini
Immagine
verso il grignone
Immagine
..tutto abbandonato..!
Immagine
risalendo..
Immagine
verso il monte torcole 1835m
Immagine

ciao a tutti
Kobe Bryant 81 punti 24-01-2006http://www.youtube.com/watch?v=qRikrksH8es
Kobe Bryant 61 punti 03-02-2009http://www.youtube.com/watch?v=TPfSbK6ibMI
Avatar utente
lupin-3
 
Messaggi: 406
Images: 2
Iscritto il: lun set 19, 2005 18:13 pm
Località: -le OROBIE e le ALPI-

Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.