lapiccolaPayns ha scritto:Gigi64 ha scritto:AlpineMan® ha scritto:lapiccolaPayns ha scritto:
tt grz a mua!
credo sia interessante notare come parlano le giovani leve moderne..
..e' la stessa cosa che sucede nel mondo verticale..
una volta si parlava molto,prima di un concetto si prendeva il giro largo..per dire na cagata sai tirava sera
..oggi sti ragazzetti ingoiano le sillabe...sono figli di un mondo che va sempre di fretta..
come dopotutto una volta..in parete si saliva lenti,martellar chiodi e piazzarli chiedeva tempo..
oggi va su come siluri..tanto il martello non lo si usa piu..
che tristezza
No, è che pensano di avere il limite dei 160 caratteri anche quando non ce l'hanno!
Mi viene un dubbio...

sai a cosa mi riferisco, vero?
Sto parlando di quegli aggeggi infernali chiamati "cellulari", hai presente? Sono quei cosi che i ragazzini hanno sempre in mano e se glieli togli è peggio che se gli strappassi un braccio!
Ma... magari lo usi anche tu il cellulare!!!

Ma tornando a noi, sai che sono convinto che se organizziamo un rave party da te nonna pikka si diverte come una matta? Altro che passarti la doppietta... già me la vedo ballare tutta notte con la ramazza su qualche roccetta come se fosse un cubo in discoteca, con la musica a palla!!!
UNZ UNZ UNZ...

Ah, guarda che non si beve vino, grappa, e tutte le tue bevande da rude alpinista, ma solo birra e cocktail con ammenicoli colorati (che poi si lasceranno in giro per l'alpe). Per portare su la roba (compresi trapani e sacchi di spit da piazzare dappertutto) usiamo gli elicotteri, e per la gente ci si organizza con SUV o motoslitte (a seconda della neve) che faranno avanti e indietro per tutta la notte...

allora
1 io scrivo abbreviato xkè odio scrivere
2 io il cell nn lo uso mlt xkè è sempre scarico e nn si può definire cell!
LapiccolaPayns, tu sei molto giovane, ed è frequente leggere persone molto giovani che scrivono come scrivi tu, ovvero con le contrazioni che si usano negli sms.
Nessuno vuole vare il precisino, le contrazioni sino ad un certo limite le usiamo tutti in ambienti virtuali come questi (ovviamente al di fuori di questo e degli sms si scrive in italiano corretto, altrimenti ti prendono per uno che non sa scrivere in italiano corretto). Ad esempio "x" usato per "per", "pvt" per "privato" e altro si usano, però esagerare rende i messaggi quasi illeggibili a chi non è abituato a quel genere di contrazioni.
Ora, tieni presente che questo forum non è moderato, ma in molti forum moderati gli stessi moderatori sanzionano lo scrivere in questo modo esageratamente contratto, e sai perchè lo fanno? Lo fanno per una questione di educazione (oltre che di una eccessiva storpiatura di una lingua che dovremmo tutti parlare e scrivere almeno decentemente), perchè è appunto buona educazione quando si è un contesto in cui colloquiano più persone cercare di usare un linguaggio che sia ben comprensibile a tutti.
Ti sto dicendo queste cose non di certo per farti la paternale, essendo passato anch'io dalla tua età so come certe critiche in quella fase della vita siano viste come menate, ma andando avanti capirai che se una critica è costruttiva e non fine a se stessa può farci migliorare notevolmente, per noi stessi e per le persone che ci stanno intorno!
Il tutto detto con la massima simpatia.