Scarponi per escursionismo su ambiente innevato

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Scarponi per escursionismo su ambiente innevato

Messaggioda Giornotrek » dom dic 07, 2008 18:36 pm

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto e ho bisogno di un suggerimento...devo comprare un paio di scarponi da usare esclusivamente d'inverno sulla neve e con i ramponi(prevalentemente Appennino Centrale). Tra le mie scelte ci sono i Trango S EVO gtx ed i Trango Alp Gore-Tex. Grazie per tutti i suggerimenti che potrete darmi :)
Sempre più in alto!
Giornotrek

Messaggioda Vivaldi » dom dic 07, 2008 18:54 pm

Anch'io sto puntando la mia attenzione verso un paio di scarponi da prendere nell'estate...
Avrei considerato questi

Immagine
A. Vivaldi :-({|=

Immagine
Homo Alpinus Maritimus
Vivaldi

Images: 1

Re: Scarponi per escursionismo su ambiente innevato

Messaggioda letturo » lun dic 08, 2008 4:33 am

Giornotrek ha scritto:devo comprare un paio di scarponi da usare esclusivamente d'inverno sulla neve e con i ramponi

E allora prendili direttamente termici, no?! I "Trango" li fanno nella versione già suggerita e in una nuova versione "Trango Prime", ancora più caldi con l'imbottitura in primaloft ;)

Immagine

Qui la descrizione: http://www.expo.planetmountain.com/Pages/company_p.lasso?nav=n2&l=1&keyID=730&id_comp=6

Visto che comunque si tratta di spendere dei bei soldi, togliti lo sfizio di provare anche i NepalTrekEvoGTX... Più "massicci" dei Trango a livello di tomaia, molto più alti.. ma la suola è meno rigida di quelli che ti abbiamo suggerito, infatti accetta solo ramponi semi-automatici, come i "Trango" che avevi citato tu. Te lo dico perché si trovano a prezzi buoni, costano come i "Trango" termici in pratica.

Sarebbero questi qua sotto

Immagine

La variante termica e 'incazzata' è ben più cara.. ci ho visto qualcuno a spasso sul Vettore ma probabilmente ne puoi fare a meno..
Ultima modifica di letturo il mar dic 09, 2008 1:50 am, modificato 1 volta in totale.
letturo

Messaggioda GillodeLec » lun dic 08, 2008 19:37 pm

Io ho preso i Trango Extreme evo gtx (quelli argentati x intenderci) e sono piuttosto soddisfatto: tengono caldo, piedi asciutti e una discreta tenuta. Ovviamente passando tutto il giorno con la neve alle ginocchia. :twisted:
Dopo un fulmine..."l'ha déi el mè dutur che la cureent la fà bee al coeur" Calumer
GillodeLec

Messaggioda Giornotrek » mar dic 09, 2008 0:31 am

:)
Intanto grazie per avermi risposto...... I Trango Prime? Credo che siamo proprio i scarpomi giusti per me...anche perchè ancora non ho in mente di fare i 4000 o andare sull'Everest :wink:
Sempre più in alto!
Giornotrek

Messaggioda letturo » mar dic 09, 2008 1:46 am

Giornotrek ha scritto::)
Intanto grazie per avermi risposto...... I Trango Prime? Credo che siamo proprio i scarpomi giusti per me...anche perchè ancora non ho in mente di fare i 4000 o andare sull'Everest :wink:

Cmq, al di là del nome 'extreme', i 'Prime' sono più caldi degli "Extreme Evo Light GTX" (*)! ;)

(*) il nome completo di quelli argentati..
letturo

togliti lo sfizio di provare anche i NepalTrekEvoGTX... Più

Messaggioda Giornotrek » ven dic 12, 2008 2:27 am

Non riesco a trovare i .Trango Prime....sono un modello poco venduto,almeno questo mi e stato detto in un pò di negozi.... credo che i NepalTrekEvoGTX siano da provare,anche perchè forse i Trango Prime siano troppo duri per le mie esigenze.... :)
[/img][/url]
Sempre più in alto!
Giornotrek

Re: togliti lo sfizio di provare anche i NepalTrekEvoGTX...

Messaggioda letturo » ven dic 12, 2008 16:35 pm

Giornotrek ha scritto:Non riesco a trovare i .Trango Prime....sono un modello poco venduto,almeno questo mi e stato detto in un pò di negozi....

Più che altro in Italia è stato commercializzato da pochissimo, stranamente ancora non c'è sul sito La Sportiva! :!: Però il mio rivenditore di fiducia ce li ha 8) :wink:

credo che i NepalTrekEvoGTX siano da provare,anche perchè forse i Trango Prime siano troppo duri per le mie esigenze.... :)

Su un altro thread facevo la stessa osservazione, nel catalogo manca una scarpa termica non rigidissima. "Scarpa" ha un modello termico (Jorasses) che pubblicizza come "più flessibile del Freney".. in qualche modo dovrebbe essere più comodo di altre scarpe adatte ai ramponi automatici.

C'è da dire che se uno li usa davvero sulla neve e basta, il fatto che siano più o meno rigidi cambia poco.. :boh: però se si tratta di camminarci anche dove non c'è neve (dalle mie parti può capitare benissimo di partire senza neve e trovarla in alto) direi che c'è una bella diff. tra camminare coi Trango normali e quelli 'automatici'.

I NepalTrekEvoGTX sono ancora diversi... hanno una suola simile ai TrangoAlp (quindi un po' la pieghi camminando) però per il resto sono abbastanza diversi:
- sono molto più alti dei Trango
- bloccano di più la caviglia
- in generale hanno la tomaia più tosta

E al di là di questo a me erano un po' scomodi nella zona del tallone :(

Rigidezza della suola a parte, coi Trango ai piedi sembra di avere addosso un normale scarponcino da trekking (ai miei piedi erano comodi quasi quanto una scarpa da tennis!), tolti quelli e messi i Nepal.. beh.. senti lo "scarpone" ai piedi :D
letturo

Messaggioda Giornotrek » lun dic 15, 2008 23:34 pm

Grazie dei suggerimenti Letturo,sabato ho "partorito" e ho comprato i Trango Extreme Evo L. Gtx/Duratherm...credo che siano i più adatti per i "miei" Sibillini e per quello che devo fare io sono un buon punto di partenza.
Sempre più in alto!
Giornotrek

Messaggioda letturo » mar dic 16, 2008 15:48 pm

Giornotrek ha scritto:sabato ho "partorito" e ho comprato i Trango Extreme Evo L. Gtx/Duratherm...credo che siano i più adatti per i "miei" Sibillini

Dove te ne vai di bello di solito?? :wink: Anch'io in realtà quando sono usciti quelli che hai preso tu ho avuto il dubbio che potessero essere più adatti di quelli che ho preso io.. che tanto d'estate quando vado 'a spasso' mi vanno bene pure dei normali scarponcini da trekking.. se non le scarpe da mountain running..

Però va beh, alla fine i miei li posso usare pure d'estate.. i tuoi avrebbero comportato una doppia spesa.. :smt102 Ma credo tu abbia fatto un ottimo acquisto! :wink:
letturo

Messaggioda Giornotrek » mar dic 16, 2008 22:36 pm

Bé diciamo che partecipo molto alle escursioni del CAI di Perugia,quindi le classiche sui Sibillini,Monti della Laga,Gran Sasso e vie di seguito.Ma quando sono solo o con qualche amico la zone preferite sono le creste del Redentore-Vettore e della Sibilla....sono stupende!!!!ciao
Sempre più in alto!
Giornotrek

Messaggioda letturo » mer dic 17, 2008 1:59 am

Te lo chiedevo perché io sono "dalla parte di qua" del Vettore e pure a me piacciono quelle zone.. prossimamente un giro ce lo faccio! Purtroppo senza organizzazione e in perenne mancanza di soci.. Gran Sasso andate anche d'inverno?? :?: 8O
letturo

Messaggioda Giornotrek » ven dic 19, 2008 1:12 am

Diciamo che oltre alle escursioni della sez che vengono programmate fanno anche altre uscite più impegnative ...si anche al Gran Sasso in inverno.Per farti una idea vai sul sito della sez CAI Perugia vedrai un link "i corridori" è il gruppo più attivo
Sempre più in alto!
Giornotrek

Torna a Tecniche e materiali