Il valore delle cose

Libri, riviste, web, link ecc.

Messaggioda bgm » mar dic 02, 2008 10:58 am

ravanator ha scritto:
bgm ha scritto:Mc Carthy prima lo ho amato poi... forse lo ho sentito "sopravvalutato".
Mi piace come e cosa scrive però con il passare del tempo lo ho sentito sempre più lontano da me. Forse sono cambiato io. Non so. Sicuramente ora come ora ho altri punti di riferimento letterari.

a me e' successo il contrario.
Ho iniziato con Suttree, che non mi era piaciuto/non-avevo-capito-un-casso, po, dopo 15 anni ho ricominciato con La strada, poi la trilogia, meridiani, il buio fuori, non e' paese per vecchi. Splendidi.
Ti fa pensare, e molto, sull'umanita', le forsze sotterranee che ci muovono, gli istinti, quanto sia sottile la scorza che riveste gli istinti piu' primordiali, e tanto altro....Bello.
Ne parlo sempre al socio, e lui ne ha gia' le palle piene !..;-)

Credo che la percezione del "bello" cambi molto a seconda dello stato d'animo e dell'età di ciascuno di noi. Faccio un esempio: a circa 20 anni lessi "Tre camerati" di Remarque. Mi sembrò un capolavoro. Descriveva perfettamente (perfettamente per me ventenne, ovviamente) il concetto di amicizia e fratellanza in un contesto come quello della germania post prima guerra mondiale. Rileggendolo ora posso dire solo che è un bel libro, certo non un capolavoro. Spesso la nostra storia, il nostro vissuto, ci predispone a percercepire, a trovare, spesso ad amplificare, messaggi che altrimenti andrebbero persi se letti da altre persone o in altri contesti.
Forse il bello della letteratura sta proprio qui.
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Messaggioda ravanator » mar dic 02, 2008 11:04 am

bgm ha scritto:
ravanator ha scritto:
bgm ha scritto:Mc Carthy prima lo ho amato poi... forse lo ho sentito "sopravvalutato".
Mi piace come e cosa scrive però con il passare del tempo lo ho sentito sempre più lontano da me. Forse sono cambiato io. Non so. Sicuramente ora come ora ho altri punti di riferimento letterari.

a me e' successo il contrario.
Ho iniziato con Suttree, che non mi era piaciuto/non-avevo-capito-un-casso, po, dopo 15 anni ho ricominciato con La strada, poi la trilogia, meridiani, il buio fuori, non e' paese per vecchi. Splendidi.
Ti fa pensare, e molto, sull'umanita', le forsze sotterranee che ci muovono, gli istinti, quanto sia sottile la scorza che riveste gli istinti piu' primordiali, e tanto altro....Bello.
Ne parlo sempre al socio, e lui ne ha gia' le palle piene !..;-)

Credo che la percezione del "bello" cambi molto a seconda dello stato d'animo e dell'età di ciascuno di noi. Faccio un esempio: a circa 20 anni lessi "Tre camerati" di Remarque. Mi sembrò un capolavoro. Descriveva perfettamente (perfettamente per me ventenne, ovviamente) il concetto di amicizia e fratellanza in un contesto come quello della germania post prima guerra mondiale. Rileggendolo ora posso dire solo che è un bel libro, certo non un capolavoro. Spesso la nostra storia, il nostro vissuto, ci predispone a percercepire, a trovare, spesso ad amplificare, messaggi che altrimenti andrebbero persi se letti da altre persone o in altri contesti.
Forse il bello della letteratura sta proprio qui.

quoto al 100% tutto, compresa la citazione dei 3 camerati (io volevo addirittura farne un film !)
ravanator

Images: 12

Messaggioda grizzly » mar dic 02, 2008 11:18 am

ravanator ha scritto: [...] dei 3 camerati (io volevo addirittura farne un film !)

Ne sono usciti ben due, uno nel '38 e l'altro nel '73...
grizzly

Images: 131

Messaggioda bgm » mar dic 02, 2008 11:56 am

grizzly ha scritto:
ravanator ha scritto: [...] dei 3 camerati (io volevo addirittura farne un film !)

Quello del '38 non lo conosco. Quello del '73 non è assolutamente all'altezza del libro, come succede quasi sempre nei tentativi di trasposizione cinematografica di romanzi.
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Messaggioda ravanator » mar dic 02, 2008 12:09 pm

bgm ha scritto:
grizzly ha scritto:

Quello del '38 non lo conosco. Quello del '73 non è assolutamente all'altezza del libro, come succede quasi sempre nei tentativi di trasposizione cinematografica di romanzi.

idem.
e poi quando lo pensavo io, non sapevo che ci fossero i film (e internet e ra ancora su token-ring e bnc)
ravanator

Messaggioda grizzly » mar dic 02, 2008 12:24 pm

Beh... adesso internet c'è e si sa pure di quello del '38. Cercatevelo e gustatevelo... Io non tengo manco la televisione, al cinema non ci vado mai, non so niente.
grizzly

Images: 131

Messaggioda Raven » mar dic 02, 2008 12:26 pm

..
Ultima modifica di Raven il gio set 10, 2009 6:45 am, modificato 1 volta in totale.
Raven

Images: 29

Messaggioda pf » mar dic 02, 2008 19:31 pm

Hai letto Suttrees in lingua originale? Non c'è in italiano
Però...complimenti per la padronanza della lingua. Ho provato con Meridiani di sangue, ma è troppo ricco, lessicalmente.
Di quello che ho postato, mi ha colpito il modo in cui il Bianco legge la caduta di certi valori, annuendo alla loro fine.
Come se si fosse pentito di aver inseguito queste cose inutili.
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
pf

Images: 19

Messaggioda ravanator » mer dic 03, 2008 11:24 am

pf ha scritto:Hai letto Suttrees in lingua originale? Non c'è in italiano
Però...complimenti per la padronanza della lingua. Ho provato con Meridiani di sangue, ma è troppo ricco, lessicalmente.

si, il primo di mccarthy che ho letto. Quello che davvero' mi colpi' fu il modo di scrivere, il ritmo, il condurti dove meno te lo aspetti. La storia invece non capivo dove volesse andare a parare...come spesso accade nei suoi libri. Comunque in lingua originale Suttre e' forse piu' facile di Meridiani di Sangue, che ho iniziato in inglese e poi mollato, meta' dei termini di bardature, armi, accampamenti non li capivo, o li intuvio e basta.
ravanator

Precedente

Torna a Libri - Video - www - siti