sicilia

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

sicilia

Messaggioda paolo.squ » ven nov 28, 2008 13:54 pm

avete consigli e suggerimenti su come dormire mangiare e arrampicare in sicilia?
paolo.squ

San Vito Lo Capo

Messaggioda BACCO » gio dic 04, 2008 18:34 pm

Secondo me se vai a San Vito ti diverti. Due miei amici sono partiti ieri e ho dato loro la guida della Sicilia (di roccia di sole - editore versante sud). Puoi dormire al campeggio prima del paese (prima della lunga scogliera che arriva al paese, sulla sinistra lungo la statale) El-Bahira. Credo che abbiano aperto recentemente delle vie proprio su questa scogliera addirittura dentro il campeggio, ma non ne sono sicuro. Sul Monte Monaco che si affaccia sul mare, a destra del paese fronte mare, ci sono bei monotiri (settore Cattedrale è strapiombante con belle belle vie, se non sbaglio il nome). Ci sono anche vie lunghe, molto lunghe.....tipo Sarti-Oviglia, oppure un pò più corte a spit (portare casco). Se vai al paese e trovi aperto fermati a mangiare i cannoli da PINO....strepitosi con il passito o ill moscato......
MI HANNO PARLATO BENE ANCHE DELLA ZONA DI RAGUSA E DEL BAUSO ROSSO A PALERMO MA NON CI SONO STATO.

BUON DIVERTIMENTO.

BACCO
A.S.D. Tacche e Svasi Climbing Club
BACCO

Images: 10

Messaggioda ONSIGHT_Biella » ven dic 12, 2008 0:42 am

Confermo San Vito lo capo, ma soprattutto bauso rosso, sopra palermo con vista sulla collina degli abusi edilizi da manuale. fantastiche canne e roba per tutti i gusti o quasi. mangiare, no problem, ottimo ovunque. dormire io avevo affittato una casa sulla costa, dalle parti della riserva dello zingaro.

porta pantaloncini corti e canotta, a capodanno ne ho avuto bisogno 8)

ma anche qualcosa di pesante...qualche fiocco di neve è caduto pochi giorni dopo...

buon divertimento!
L
ONSIGHT_Biella

Messaggioda Coriolano della Floresta » gio gen 01, 2009 10:53 am

Probabilmente ormai è tardi per i consigli e sarai già partito e magari ritornato.
Prendi in considerazione anche l'ipotesi di arrampicare a Palermo. Dentro la città, raggiungibile in bici, autobus, taxi, etc... c'è Monte Pellegrino dove troverai sia vie facili sia più complesse e anche vie lunghe. Sempre a Palermo si può arrampicare anche a Capo Gallo. Su entrambi i monti si arrampica con una superba vista sul mare!
Se poi non vuoi le comodità della grande città ma un ambiente tipicamente montano ci sarebbero le Madonie ma con il freddo e la neve non so se è fattibile. Altrimenti sempre sul mare segui i consigli che ti hanno dato su San Vito.
Riguardo la Sicilia orientale non so dirti molto.
Comunque è utilissimo visitare questo sito e anche il suo forum. http://www.freeclimbinginsicily.it/FCiS/
Coriolano della Floresta

Torna a Arrampicata in montagna