Un ringraziamento particolare a Barbara, che grazie alla sua foto di domenica scorsa, mi ha fatto credere in questa gita

http://img74.imageshack.us/img74/8678/legnunzoomcopiatl1.jpg
Siamo in 10 ai Roccoli Lorla domenica mattina. Una sbuferata del sabato ha messo al suolo già qualche cm di neve anche a quella quota. C'è già qualcuno che pone i dubbi circa la salita ("Non riusciremo nemmeno ad entrare nel canale") e qualcun altro che mi maledice per non aver voluto "seguire le tracce" (ormai coperte

Si sale ognuno col proprio pensiero sulla riuscita della salita. Io evoco il "culo franziano" con convinzione. Ci godiamo in ogni caso il superbo panorama sul lago. C'è chi pensa che pure "solo" la normale potrebbe regalare grandi soddisfazioni.
Fa un freddo becco (-8°C) alla macchina e va "peggiorando" con la quota; il vento lo si sente fischiare, ma ci risparmia.
Giunti al sole nei pressi della Ca de Legn però si scatena una bufera indicibile. La cresta del Legnone è sferzata da venti tempestosi.
Ci assestiamo dentro il disadorno bivacco. Usciamo e bardati fino ai denti arriviamo all'attacco. Qui, il tanto invocato "culo" ha la meglio.
Il vento scema in un istante. Anche in alto sembra tutto tranquillo. Salendo si sente pure caldo ora. La neve poi, da fonda e abbondante come ce la si aspettava, è a tratti portante, a tratti saltini di ghiaccio, solo poche volte fonda "quanto basta".
Davanti, presi da entusiasmo galoppante, Angelo in testa, si batte. Io dietro con Duracell (che ha le pile scariche

L'arrivo in vetta per variante diretta è emozionante per il panorama sublime che si gode e il caldo sole senza una bava di vento.
La discesa sulla bella cresta "a picco" sul lago sono poi una degna conclusione della favolosa giornata.
Un grazie di cuore a tutti quelli che alla fine "hanno creduto in me"

Arse, Mattia, Angelo, Arno, Duracell, Marcello, Gianfri e i suoi due validi amici.
Ma veniamo ad una carrellata di foto:
Luci e ombre sul lago

Alla Ca de Legn la bufera farebbe desistere anche i più convinti

Ma nel canale tutto scema e si sale

Panorama sempre sublime

Uno dei tratti in ghiaccio

Duracell segue a ruota: è entusiasta

Uscita "patagonica"

Sul Grignone amici verde-fastidio

Duracell da poster

Il lago la fa da padrone

Il panorama spazia ovunque