da Lucacasato » gio nov 20, 2008 9:30 am
da angelo1981 » gio nov 20, 2008 13:23 pm
da lingerie » gio nov 20, 2008 19:41 pm
da sergio-ex63-ora36 » sab nov 22, 2008 0:38 am
angelo1981 ha scritto:ciao
non è proprio in giudicarie ma li vicino
è una scialpinistica classica in val breguzzo che porta sulla cima CAMP ANTICH o CENGLEDINO
sono 1000 mt scarsi sempre su prati con nessun problema di slavine.
se c'è neve è una bella gita con panorama sul brenta
da angelo1981 » sab nov 22, 2008 19:36 pm
sergio-ex63-ora36 ha scritto:angelo1981 ha scritto:ciao
è una scialpinistica classica in val breguzzo che porta sulla cima CAMP ANTICH o CENGLEDINO
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Angelo subito un corso di geografia locale o ti rimandiamo a Brescia di colpo...
le Giudicarie partono a Storo e vanno fino a Campiglio (la Rendena fa parte integrante delle Giudicarie...) e sono le Giudicarie Interiori... poi un ramo va da Tione fino a Bleggio, Banale e Lomaso e sono le Giudicarie Esteriori...
interiori ed esteriori rispetto al passo del Durone...
indi per cui tutto ciò che riguarda i gruppi Adamello, Presanella, Brenta e prealpi di Ledro lato Sarca e Chiese è in Giudicarie...![]()
indi per cui scialpinistiche ce n'è per na vita...
quella citata da Angelo (che per inciso centra solo di striscio con la val di Breguzzo...quelli di Tione ti sfulminano...) come la cima Pissola sono superfrequentate in inverno e percorribili (con un grano di sale...) anche con grado 4
anche in gennaio, con condizioni sicure, puoi andare sul corno d'Arnò nella valletta omonima laterale della val di Breguzzo...li puoi far base al rifugio Trivena aperto di solito anche in inverno (ci arrivi solo con gli sci) e fare la traversata del passo delle marmotte o la cima creper Vac...
in alternativa le classiche cima Serodoli o val Gelada da Campiglio...meglio la prima...malgrado si parta da campiglio è in un bel ambiente tranquillo...
il Brenta e le salite di più ampio respiro in Adamello-Presanella, specialmente con un gruppo numeroso, le lascerei per la primavera...
per Adamello e Presanella la miglior guida è ancora quella di casiraghi-andreolli-bazzi edita nel1977 da Tamari...
per il Brenta la guida del Rosi edita da Manfrini
alcune gite fra cui cima serodoli sono sulla raccolta Trentino di Navarini edita anch'essa da Manfrini
da sergio-ex63-ora36 » dom nov 23, 2008 22:47 pm
angelo1981 ha scritto:
....
io ho una classificazione tutta mia
per esempio da storo a pieve di bono èval del chiese
sopra daone è tutta val daone
da roncone a tione piu o meno giudicarie val breguzzo
da tione a campiglio rendena
il bleggio è il bleggio
la val di ledro è val di ledro
il resto mi oriento con i paesi
da Lucacasato » mar nov 25, 2008 0:14 am
da giulitn » mer nov 26, 2008 14:45 pm
Lucacasato ha scritto:grazie mille a tutti x la consulenza. E buone sciate!. Ciao Luca
da BUUL » gio nov 27, 2008 14:13 pm
da sergio-ex63-ora36 » gio nov 27, 2008 23:36 pm
BUUL ha scritto:sergio-ex63-ora36 ha scritto:angelo1981 ha scritto:ciao
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Angelo subito un corso di geografia locale o ti rimandiamo a Brescia di colpo...
le Giudicarie partono a Storo e vanno fino a Campiglio (la Rendena fa parte integrante delle Giudicarie...) e sono le Giudicarie Interiori... poi un ramo va da Tione fino a Bleggio, Banale e Lomaso e sono le Giudicarie Esteriori...
interiori ed esteriori rispetto al passo del Durone...
indi per cui tutto ciò che riguarda i gruppi Adamello, Presanella, Brenta e prealpi di Ledro lato Sarca e Chiese è in Giudicarie...![]()
indi per cui scialpinistiche ce n'è per na vita...
quella citata da Angelo (che per inciso centra solo di striscio con la val di Breguzzo...quelli di Tione ti sfulminano...) come la cima Pissola sono superfrequentate in inverno e percorribili (con un grano di sale...) anche con grado 4
anche in gennaio, con condizioni sicure, puoi andare sul corno d'Arnò nella valletta omonima laterale della val di Breguzzo...li puoi far base al rifugio Trivena aperto di solito anche in inverno (ci arrivi solo con gli sci) e fare la traversata del passo delle marmotte o la cima creper Vac...
in alternativa le classiche cima Serodoli o val Gelada da Campiglio...meglio la prima...malgrado si parta da campiglio è in un bel ambiente tranquillo...
il Brenta e le salite di più ampio respiro in Adamello-Presanella, specialmente con un gruppo numeroso, le lascerei per la primavera...
per Adamello e Presanella la miglior guida è ancora quella di casiraghi-andreolli-bazzi edita nel1977 da Tamari...
per il Brenta la guida del Rosi edita da Manfrini
alcune gite fra cui cima serodoli sono sulla raccolta Trentino di Navarini edita anch'essa da Manfrini
OT
Amistadi dixit.....![]()
Nel medioevo OK, le giudicarie erano quel territorio definito da te...
ora che non c'è più il feudo le giudicarie iniziando dal rio finale in giù. quindi da li in su è rendena...indi per cui presanella, parte dell'adamello e brenta si trovano in val rendena e non nelle giudicarie....
la classificazione di angelo mi sembra molto più precisa....
da sergio-ex63-ora36 » gio nov 27, 2008 23:46 pm
giulitn ha scritto:Lucacasato ha scritto:grazie mille a tutti x la consulenza. E buone sciate!. Ciao Luca
se posso dire la mi, due posti fantastici, forse un pò impegnativi per un gruppo numeroso.
http://www.ironelli.it/?p=110
http://www.ironelli.it/?p=109
Ciao!
da Il Fabio » ven gen 28, 2011 11:50 am
angelo1981 ha scritto:il bleggio è il bleggio
da Davide1980 » ven gen 28, 2011 19:38 pm
BUUL ha scritto: Bla Bla Bla....
da Piero26 » sab gen 29, 2011 19:53 pm
Il Fabio ha scritto:angelo1981 ha scritto:il bleggio è il bleggio
Scusate se riesumo questo thread vecchio ma mi ci sono imbattuto e mi andava di dire la mia. Sono mezzo Bleggio, perciò mi pronuncio solo a proposito di questo: il Bleggio è indiscutibilmente parte delle giudicarie.
Ovvero, sia il Bleggio superiore che quello inferiore, per mettere i puntini sulle "i", lo sono.
Baci!
da Il Fabio » dom gen 30, 2011 23:08 pm
Piero26 ha scritto:ciao fabio, ti aggiorno che il comune di bleggio inferiore si è unito con quello del Lomaso per formare il nuovo comune di "Comano Terme".
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.