info regolamento gare di scialpinismo

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

info regolamento gare di scialpinismo

Messaggioda aka » sab nov 15, 2008 16:08 pm

Sono nuovo di questo tipo di competizioni e proprio quest'anno vorrei cimentarmi. Cercando l'attrezzatura da comprare almeno per ora volevo evitare di rifarmi gli sci e continuare ad usare i miei blizzard tc expedition.
Tuttavia ho visto che molti regolamenti impongono una lunghezza minima per gli sci da uomo di 160cm...che dite? Non ho speranze?
PADRONI DI NIENTE SCHIAVI DI NESSUNO
aka

Re: info regolamento gare di scialpinismo

Messaggioda stealbi » sab nov 15, 2008 17:06 pm

aka ha scritto:Sono nuovo di questo tipo di competizioni e proprio quest'anno vorrei cimentarmi. Cercando l'attrezzatura da comprare almeno per ora volevo evitare di rifarmi gli sci e continuare ad usare i miei blizzard tc expedition.
Tuttavia ho visto che molti regolamenti impongono una lunghezza minima per gli sci da uomo di 160cm...che dite? Non ho speranze?

Dovresti anche riportare l'altezza secondo me...comunque l'altezza minima è legata al peso..(magari lo sapevi già).
?Chi si attacca alla bombola dell?ossigeno degrada l?Everest al ruolo di un seimila. [?]
Everest by fair means, Everest con mezzi leali, è la dimensione umana che m?interessa.?
R. Messner
stealbi

Messaggioda aka » dom nov 16, 2008 12:23 pm

Intanto grazie, stealbi.
Comunque tutti i regolamenti delle gare che ho letto io (perchè un regolamento ufficiale e univoco non l'ho trovato), parlavano di una lunghezza minima degli sci per la categoria maschile di 160 cm, senza mensionare minimamente il peso o l'altezza del concorrente. (tra l'altro mi chiedo: Un uomo un po' piccolo sarebbe svantaggiato a priori?!).
Spero di sbagliarmi, attendo altre informazioni!
aka

Re: info regolamento gare di scialpinismo

Messaggioda saoseo » lun nov 17, 2008 9:13 am

aka ha scritto:Sono nuovo di questo tipo di competizioni e proprio quest'anno vorrei cimentarmi. Cercando l'attrezzatura da comprare almeno per ora volevo evitare di rifarmi gli sci e continuare ad usare i miei blizzard tc expedition.

è vero, la lunghezza minima per gli sci da uomo è 160cm e fino allo scorso anno c'era anche un peso minimo per gli scarponi che però da questa stagione dovrebbe non esistere più.
comunque, non so a quali gare vuoi partecipare, ma a parte le maggiori competizioni (dove sul programma trovi quasi sempre oltre agli orari di partenza anche quelli per la punzonatura), la verifica del materiale con misura di pesi e lunghezze non è così frequente (nelle classiche notturne aperte a tutti per esmpio non l'ho mai vista fare).
tieni poi presente che la verifica della lunghezza degli sci viene fatta misurandoli fisicamente, ma controllando i dati dichiarati dal costruttore e riportati sul fianco dello sci.
buone gare
saoseo

Messaggioda stealbi » lun nov 17, 2008 15:18 pm

aka ha scritto:Intanto grazie, stealbi.
Comunque tutti i regolamenti delle gare che ho letto io (perchè un regolamento ufficiale e univoco non l'ho trovato), parlavano di una lunghezza minima degli sci per la categoria maschile di 160 cm, senza mensionare minimamente il peso o l'altezza del concorrente. (tra l'altro mi chiedo: Un uomo un po' piccolo sarebbe svantaggiato a priori?!).
Spero di sbagliarmi, attendo altre informazioni!

Intendevo al peso dello sci...se tu sei alto 1.90, hai un'ottima falcata ed in più (nello sci alpinismo) puoi benissimo sciare con sci lunghi 1.30 (e ci sono marche che li fanno) capisci che rispetto ad uno alto 1.50 rimane avvantaggiato....
?Chi si attacca alla bombola dell?ossigeno degrada l?Everest al ruolo di un seimila. [?]
Everest by fair means, Everest con mezzi leali, è la dimensione umana che m?interessa.?
R. Messner
stealbi

Messaggioda aka » lun nov 17, 2008 21:53 pm

CAVILLI DEL c***o
zio porco!

Ancora non comincio e già me so' rotto i cojjoni, me chiedo perchè c***o uno non po' anda' in giro cogli sci che je pare?! Basterebbe fa gare omogenee si in salita che in discesa, veramente sci-ALPINISTICHE e non solo cronoscalate demmerda e farse simili e de sicuro lo spirio de auto-conservazioni dei concorrenti sarebbe sufficente a scoraggiarli dal partecipa' co' attrezzi ridicoli!
Comunque grazie delle informazioni!
Buone sciate a tutti!
aka

Messaggioda light01 » mer nov 19, 2008 10:44 am

Nelle gare affiliate alla FISI, vale il regolamento FISI che è uno solo e ben preciso su ogni aspetto dell'equipaggiamento, e che appunto stabilisce la lunghezza dello sci minima in 160 cm.
Per partecipare a queste gare occorre tessera FISI e certificato medico.
Nelle altre gare,che almeno qui da me sono la maggioranza,il regolamento varia,indica magari l'obbligo di arva,zaino con giacca ecc,ma non prescrizioni sugli sci,si tratta di gare aperte a tutti.
light01

Torna a Freeride - Scialpinismo