da sfasato » sab nov 15, 2008 19:10 pm
da giorgiolx » sab nov 15, 2008 19:46 pm
sfasato ha scritto:Ciao a tutti. Purtroppo nn sono un mito con le ricerche in rete ne sul forum quindi per comodità vi importuno:
vorrei imparare la differenza tra i diversi tipi di roccia in relazione all'arrampicata. Per intenderci che differenza c'è tra granito calcare arenaria e nn so che altro?
Purtroppo arrampico da poco e soprattutto pur spostandomi con il mio neo-nano-gruppo anche di molti Km conosco solo calcare.
grazie
da Omselvadegh » sab nov 15, 2008 20:23 pm
da ema-cap » sab nov 15, 2008 21:36 pm
da dacv0 » sab nov 15, 2008 22:03 pm
Omselvadegh ha scritto:calcare = merda secca al sole
da Roberto » sab nov 15, 2008 22:08 pm
da VYGER » sab nov 15, 2008 23:00 pm
da sergio-ex63-ora36 » sab nov 15, 2008 23:10 pm
Granito = fantastica arte dell'arrampicata
da sfasato » dom nov 16, 2008 0:14 am
Roberto ha scritto:E' poi anche riduttivo parlare di tre tipi di roccia (calcare, granito e arenaria), in realtà le rocce arrampicabili sono molte di più, dallo gneis alla lava, e via discorrendo.
da Roberto » dom nov 16, 2008 9:12 am
La lava puo essere di tanti tipi, la morfologia è simile al granito, che è anch' esso una roccia magmatica, solo che non si è solidificata in superfice come la lava.sfasato ha scritto:Roberto avrai pure generalizzato molto e sarai stato riduttivoma alla fine ho trovato molto istruttivo il tuo post! Non sarà come maturare esperienza ... ma almeno mi sono fatto un'idea.
Roberto ha scritto:E' poi anche riduttivo parlare di tre tipi di roccia (calcare, granito e arenaria), in realtà le rocce arrampicabili sono molte di più, dallo gneis alla lava, e via discorrendo.
beh tutte le altre erano incluse nel mio "non so che altro" in quanto nn sò in genere su cosa ci si arrampica... personalmente sento una forza che mi spinge ad arrampicare qualsiasi cosa sia chidato o ci sia la possibilità di una sicura dall'alto.
Mi hanno colpito le lave... ma nn sono troppo taglienti? Beh a questo punto allora è arrampicabile anche il tufo... anche se sono convinto che dopo un paio di tiri ci si ritrovi senza dita e senza suola alle scarpette.
p.s. Ho letto su wiki. che ciò che qui da me si chiama tufo potrebbe essere una definizione impropria... prossimamente prendo un campione ed il mio libro di mineraloggia e verifico
da brando » dom nov 16, 2008 15:32 pm
Roberto ha scritto:Il tufo è toricamente arrampicabile, ma la porosità ne fa una roccia tenera e friabile, non adatta a trazioni (si rompe).
da scheggia » dom nov 16, 2008 15:35 pm
da Omselvadegh » dom nov 16, 2008 16:12 pm
da scheggia » dom nov 16, 2008 16:26 pm
Omselvadegh ha scritto:sono sempre pronto ad un confronto con te scheggia
da Omselvadegh » dom nov 16, 2008 17:09 pm
da Omselvadegh » dom nov 16, 2008 20:56 pm
da Roberto » dom nov 16, 2008 21:00 pm
da Omselvadegh » dom nov 16, 2008 21:12 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.