La Sportiva TRANGO EXTREME EVO L.

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

La Sportiva TRANGO EXTREME EVO L.

Messaggioda five.eight* » gio nov 13, 2008 15:10 pm

a parte i nomi della Sportiva che tra aggiunte di Evo, di Extreme di light e di top non se ne può più,
qualcuno usa o conosce questo modello?
mi sembra il compromesso giusto ta termicità, peso, comfort e ramponabile autom.

avreste qualche suggeerimento alternativo con le suddette cartatteristiche?

grazie
five.eight*

Images: 31

Re: La Sportiva TRANGO EXTREME EVO L.

Messaggioda brando » gio nov 13, 2008 19:13 pm

five eight ha scritto:avreste qualche suggeerimento alternativo con le suddette cartatteristiche?

http://www.kayland.com/it-IT/Tutti_i_prodottiit.html?idproduct=23
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda five.eight* » gio nov 13, 2008 20:28 pm

brando ha scritto:
five eight ha scritto:avreste qualche suggeerimento alternativo con le suddette cartatteristiche?

grazie brando , dalle caratteristiche su carta sembra davvero quello che intendevo e potebbe essere una buona altyernativa. Lo hai provato o lo conosci "di fama" io purtroppo non conosco per niente le scarpe della Kayland
five.eight*

Messaggioda lele1506 » gio nov 13, 2008 20:57 pm

ciao gente

bei modelli tutti quanti ma giusto ieri ho preso un paio di scarponi della QUECHUA modello Bionnassay 700 (che è il top della gamma Bionnassay)

http://www.decathlon.it/IT/bionnassay-700-17491940/

li ho visti e confrontati con i simili..anzi identici Nepal Top Extreme di LA SPORTIVA

http://www.decathlon.it/IT/nepal-top-extreme-6378778/

li ho provati entrambi sul campo con ramponi e senza .

decisamente lo stesso prodotto suola compresa entrambi i modelli adottano VIBRAM hanno gli stessi dettagli tecnici come il blocca stringa che tiene sempre in tensione le stringhe nei primi 6 passanti entrambi montano qualsiasi tipo di rampone

unica differenza il prezzo la sportiva 279 contro QUECHUA a 199 scontati a 149

notevole!!!

:!: :!: :!:

:lol:
"Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?" Wolfgang Gullich
lele1506

Messaggioda brando » gio nov 13, 2008 21:59 pm

lele1506 ha scritto:ciao gente

bei modelli tutti quanti ma giusto ieri ho preso un paio di scarponi della QUECHUA modello Bionnassay 700 (che è il top della gamma Bionnassay)

http://www.decathlon.it/IT/bionnassay-700-17491940/

li ho visti e confrontati con i simili..anzi identici Nepal Top Extreme di LA SPORTIVA

http://www.decathlon.it/IT/nepal-top-extreme-6378778/

li ho provati entrambi sul campo con ramponi e senza .

decisamente lo stesso prodotto suola compresa entrambi i modelli adottano VIBRAM hanno gli stessi dettagli tecnici come il blocca stringa che tiene sempre in tensione le stringhe nei primi 6 passanti entrambi montano qualsiasi tipo di rampone

unica differenza il prezzo la sportiva 279 contro QUECHUA a 199 scontati a 149

notevole!!!

:!: :!: :!:

:lol:

ehm, forse arrivo tardi perchè mi pare che hai già fatto l'acquisto, cmq...
se guardi i link che hai postato noti che dei quechua scrivono "poco adatti all'alpinismo invernale", mentre sui nepal no
i nepal gialli (quelli da decathlon) sono gli extreme, che hanno una buona imbottitura termica
da quel che vedo invece i bionnassay 700 sono simili al nepal top
Immagine
che è la versione non termica ("estiva"?) del nepal

stacci all'occhio, io dopo aver patito freddo con questi
http://www.8000.it/jumpNews.asp?idNews=12231&idChannel=694&idUser=0&idLang=IT
mi sono preso un paio di scarponi belli caldi
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Messaggioda brando » gio nov 13, 2008 22:15 pm

five eight ha scritto:
brando ha scritto:

grazie brando , dalle caratteristiche su carta sembra davvero quello che intendevo e potebbe essere una buona altyernativa. Lo hai provato o lo conosci "di fama" io purtroppo non conosco per niente le scarpe della Kayland

non l'ho provato, però ti posso dire che:

1) ho avuto per le mani la versione "estiva"
http://www.kayland.com/it-IT/Tutti_i_prodottiit.html?idproduct=24
e mi è sembrata molto ben fatta

2) si sono sentiti giudizi altalenanti sulla capacità termica degli M11 (antenati degli M11+)
http://www.kayland.com/it-IT/Tutti_i_prodottiit.html?idproduct=21
ma per la qualità tutti ne hanno parlato bene

3) dei vecchi Super Ice
Immagine
http://www.trailspace.com/gear/kayland/super-ice/review/6547/
ho sentito che poteva avere problemi di incollaggio della suola (grip ne ha riparati diversi, mi pare) ma per il resto viaggiavano benone

4) ho preso questi e attendo la stagione adatta al collaudo 8)
http://www.kayland.com/it-IT/Tutti_i_prodottiit.html?idproduct=17

brando

Messaggioda five.eight* » gio nov 13, 2008 23:52 pm

thanks, cerco un rivenditore anche per questi pe randare a toccarli
five.eight*

Messaggioda letturo » ven nov 14, 2008 15:55 pm

five eight ha scritto: avreste qualche suggeerimento alternativo con le suddette cartatteristiche?

grazie

Aspè, aspè prima di fare l'acquisto! :!:

A quanto pare è uscito un altro 8O modello della serie Trango, anche questo termico.

Sul sito "La Sportiva" non lo trovo ancora ma c'è già sul sito del mio rivenditore di fiducia... 8)

Eccolo qua! Assolumiglia al vecchio "Extreme Ice Evo" ma è diverso!

Alla fine non so se è meglio o peggio degli altri in commercio.. ma visto che si tratta di una spesa non indifferente ti consiglio di valutare bene tutto! ;)
Ultima modifica di letturo il ven nov 14, 2008 21:53 pm, modificato 1 volta in totale.
letturo

Messaggioda letturo » ven nov 14, 2008 16:06 pm

Immagine

Questa è la foto! Si chiama "Trango Prime", ha la ghettina e il colore del vecchio TrangoIceEVO però è diverso.. e diverso anche risp. al TrangoExtremeEVOLight grigio metallizzato.

Dovrebbe essere più termico rispetto a quest'ultimo perché anziché "Goretex+Duratherm" re-impiega la fodera termica Synergy del 'vecchio' NepalExtreme abbinata ad un imbottitura in Primaloft!

Per il nuovo, sul sito "Expo.Planetmountain" non si parla proprio di fodera GTX.. su altri siti esteri neanche.. Nella suola hanno integrato l'ImpactBrakeSystem anziché il semplice inserto antishock dell'ExtremeEVOLight

http://www.expo.planetmountain.com/Pages/company_p.lasso?nav=n2&l=1&keyID=730&id_comp=6

Buffo che su forum d'oltraoceano se ne parlasse già un mese fa cmq! :!: In teoria dovrebbero essere scarpe 'nostrane'.. :D
Ultima modifica di letturo il ven nov 14, 2008 21:55 pm, modificato 1 volta in totale.
letturo

Messaggioda letturo » ven nov 14, 2008 16:32 pm

lele1506 ha scritto: decisamente lo stesso prodotto suola compresa (...)

Decisamente! :lol:
letturo

Messaggioda five.eight* » ven nov 14, 2008 16:59 pm

scientifico Letturo!! - grazie per l'indicazione
five.eight*

Messaggioda five.eight* » ven nov 14, 2008 17:21 pm

se ne parla anche in aammeriga degli ultimi 2 LS, a chi potesse interessare:
http://cascadeclimbers.com/forum/ubbthreads.php/topics/846152/Re_La_Sportiva_TRango_Boots_Pr[/url]
five.eight*

Messaggioda letturo » ven nov 14, 2008 17:28 pm

five eight ha scritto:scientifico Letturo!! - grazie per l'indicazione

:lol: :smt041

Hai notato che quel thread è stato aperto un mese fa? Trooooppo avanti 'sti ammmericani! :lol:

Comunque alla fine il succo del discorso è che si tratta di una riedizione del 'vecchio' TrangoIce con ghettina, naturalmente aggiornato nelle soluzioni tecniche. Più caldo del TrangoExtremeLight ma non per questo più pesante. Giusto un po' più caro.. ma dal mio rivenditore le differenze non arrivano ai 20?.. fa ridere.

Quello argentato però è figo pure x la discoteca... :-k :smt102
letturo

Messaggioda five.eight* » ven nov 14, 2008 19:01 pm

infatti era quella che stavo pensando!!!!!!!!!
se ci vado coi ramponi ho scoperto che mi diverto di più.
five.eight*

Messaggioda brando » ven nov 14, 2008 19:41 pm

letturo ha scritto:...non si parla proprio di fodera GTX.. su altri siti esteri neanche...

io d'ignoranza starei molto attento a questo...
ricordatevi la storia del vecchio Scarpa Freney XT...

brando

Messaggioda letturo » ven nov 14, 2008 21:50 pm

Eheh.. dici che si allaga?? :D

Comunque sono andato a ricontrollare (perché probabilmente sopra avrò fatto un po' di confusione - ora semmai edito): neanche il vecchio TrangoIceEvo aveva la fodera Goretex! Ad avercela era il TrangoExtremeEvo giallo ed è l'ExtremeEvoLight, quelli senza ghetta..

E sempre il TrangoIceEvo aveva la fodera Thinsulate, qui sostituita da Synergy+Primaloft.
letturo

Messaggioda brando » sab nov 15, 2008 0:37 am

ripeto, io parlo da ignorante (mai avuto laspo)

ma se devo spendere tot (tant :? ), almeno che sia "sicuro" di quello che prendo

brando

Messaggioda bgm » lun nov 17, 2008 9:45 am

Così ad occhio sembrerebbe che i Prime siano espressamente concepiti per l'alta quota e le vie di ghiaccio o di misto. Sembra presentare maggiore termicità rispetto al Trango ExtremeEVOLight (il GTX duratherm è termico ma non come il primaloft). La mancanza di goretex potrebbe non essere una nota negativa se vista in funzione dell'uso verso il quale questi scarponi sono concepiti. Certo che se uno ci va a funghi...
Comunque sono tutte speculazioni, finchè non vediamo e soprattutto proviamo...
Ultima modifica di bgm il lun nov 17, 2008 15:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Messaggioda five.eight* » lun nov 17, 2008 10:55 am

mai stato un Gore fanatico ne dipendente, anzi anche per quanto riguarda le giacche e i pantaloni, ho avuto capi con altri materiali impermeabili e traspiranti altrettanto validi.

per quanto riguarda Laspo, anche in questo caso non ne faccio un caso di credo alla cieca, devo semplicemente dire che nel tempo ho avuto in primis ottime esperienze con le loro scarpe e che, soprattutto i miei piedi sembra che ci vadano d'accordo.

comunque 'sti PRIME sembrano una bella EVO per dirla alla loro maniera...
five.eight*

Messaggioda letturo » mer nov 19, 2008 2:45 am

five eight ha scritto: comunque 'sti PRIME sembrano una bella EVO per dirla alla loro maniera...

Beh sì, sembra anche a me. Io però ancora non capisco perché non facciano uno scarpone termico come questo ma meno rigido.. magari un semi-ramponabile!

Non farlo implica fare l'assunsione che uno scarpone termico si usa essenzialmente in abbinamento ai ramponi. Il che non è una cazzata, figuriamoci! Però per alpinismo classico (e soprattutto 'base' diciamo :oops: ) un semi-ramponabile su cui montare un rampone semi-automatico va benissimo no? Ed è più comodo per camminare dove non c'è neve! :twisted:

Alla fine di tutti i modelli che hanno secondo me c'era spazio per una scarpa di questo tipo.. non dico un dopo-sci ovviamente! :lol: Sempre una scarpa abbastanza tecnica.. ma non una cosa pensata proprio alle cascate. Se non con la base di un Trango, almeno con la base del NepalTrek! Eccheccavolo...
letturo

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali