da pf » gio nov 13, 2008 14:17 pm
da il mago di napoli » gio nov 13, 2008 14:24 pm
pf ha scritto:Dietro l'8a, l'Europa intera ci ha fatto una rincorsa di anni, molto più lunga, passionale, competitiva che non per altri gradi. E, mi dicono quelli che, beati loro, ci sono arrivati, per l'8a a vista è la stessa cosa. Larcher mi disse che impiegò tre anni per arrivare all'8a a vista, e conosco tanti scalatori arrivati al 7c e 7c+ a vista e invano protesi da molto all'8a a vista.
Anche in altri sport misurati ci sono barriere simili. Chiedi a un saltatore in lungo cosa sia l'8 metri, a un quattrocentista il 50" e il 48", a una donna i due metri in salto in alto e a un uomo il 2.30, e così via.
D'altronde, le scale sono misure della realtà, e il loro successo si costruisce col tempo sulla loro vestibilità a ciò che devono riportare. La scala francese ha prevalso su tutte le altre, e non sono poche, proprio perchè l'8a è lì, dove le altre scrivono 5.13a/b, 29, IX+/X-...
Comunque ti ringrazio per i complimenti sulla padronanza del linguaggio, cesellatura, e così via. Considerando il minutaggio dedicato a questi interventi, c'è davvero da autocompiacersi.
da Cubo » gio nov 13, 2008 14:28 pm
giorgiolx ha scritto:se posso dire la mia...l'8a è una bella linea di confine...ma anche il grado sopra il mio limite per me è una bella linea di confine e una sfida...
da pasasò » gio nov 13, 2008 14:33 pm
D'altronde, le scale sono misure della realtà, e il loro successo si costruisce col tempo sulla loro vestibilità a ciò che devono riportare. La scala francese ha prevalso su tutte le altre, e non sono poche, proprio perchè l'8a è lì, dove le altre scrivono 5.13a/b, 29, IX+/X-...
da DZs » gio nov 13, 2008 14:44 pm
da pf » gio nov 13, 2008 15:20 pm
da DZs » gio nov 13, 2008 15:55 pm
pf ha scritto:Corre voce che ci siano azioni per far fuori le macchine A.D.A.M 1.0 e successive...
da c.caio » gio nov 13, 2008 16:13 pm
il mago di napoli ha scritto:ma, scusate un attimino
caio & linge
mica ho sputato in faccia ad un vostro idolo
mi son limitato a dire che sta storia dell'8a come " linea di confine " è una pirlata, banale, limitativa
ogni scala di difficoltà genera " queste linee di confine " solo che non sono piazzate tutte allo stesso livello
per la fascia alta
il 5.13
l' X
la frase di fp che citavo si riferiva a questa cosa: une frase ben cesellata, una certa padronanza del linguaggio, un compiacimento nella trasmissione di un concetto
ma il concetto è traballante: basandosi solo sulle usanze di particolare gruppo (gli utilizzatori della scala francese) tende ad estrapolare "verità generali" per l'arrampicata
mi sembra di assistere alla messa.... i fedeli, l'officiante, la divinità
da il mago di napoli » gio nov 13, 2008 16:42 pm
c.caio ha scritto:
Trovo solo che molti dei tuoi interventi siano delle epigrafi fastidiose perche' trasudano di supponenza.
da lingerie » gio nov 13, 2008 18:34 pm
il mago di napoli ha scritto:ma, scusate un attimino
caio & linge
mica ho sputato in faccia ad un vostro idolo
mi son limitato a dire che sta storia dell'8a come " linea di confine " è una pirlata, banale, limitativa
ogni scala di difficoltà genera " queste linee di confine " solo che non sono piazzate tutte allo stesso livello
per la fascia alta
il 5.13
l' X
la frase di fp che citavo si riferiva a questa cosa: une frase ben cesellata, una certa padronanza del linguaggio, un compiacimento nella trasmissione di un concetto
ma il concetto è traballante: basandosi solo sulle usanze di particolare gruppo (gli utilizzatori della scala francese) tende ad estrapolare "verità generali" per l'arrampicata
mi sembra di assistere alla messa.... i fedeli, l'officiante, la divinità
da il mago di napoli » gio nov 13, 2008 18:39 pm
da c.caio » gio nov 13, 2008 18:51 pm
il mago di napoli ha scritto:io imparo da tutti
compresi quelli che sembrano cretini.......... basta lasciare il proprio ego, e tutte le convinzioni accumulate un po' da parte
all'improvviso il mondo ti sembra piu' grande, bello, interessante
da lingerie » gio nov 13, 2008 18:53 pm
il mago di napoli ha scritto:io imparo da tutti
compresi quelli che sembrano cretini.......... basta lasciare il proprio ego, e tutte le convinzioni accumulate un po' da parte
all'improvviso il mondo ti sembra piu' grande, bello, interessante
da lingerie » gio nov 13, 2008 19:01 pm
da il mago di napoli » gio nov 13, 2008 19:01 pm
c.caio ha scritto:......
lingerie ha scritto:......
da lingerie » gio nov 13, 2008 19:06 pm
il mago di napoli ha scritto:c.caio ha scritto:......lingerie ha scritto:......
nonostante a voi non sembri, è quello che faccio
sembro burbero
son l'opposto
da il mago di napoli » gio nov 13, 2008 19:14 pm
lingerie ha scritto:.parlandoci a quattro occhi ...
da lingerie » gio nov 13, 2008 19:15 pm
SCOTT ha scritto:Niente rissa?![]()
Scott.
da il mago di napoli » gio nov 13, 2008 19:15 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.