Sbob ha scritto:... ma nel dubbio uso il mio cordino da 8 in nylon.
questo è un tuo diritto, mi sembra che ancora non posso impedirtelo
parlando seriamente, sono gusti personali
Sbob ha scritto:L'energia viene quasi interamente dissipata dal freno. Poi se anche nella sfiga dovesse fondersi la daisy chain, c'e' sempre l'autobloccante, pero' non e' una bella situazione.
personalmente ho fatto doppie solo col freno o solo con l'autobloccante, e non è che sia poi così tragica
resta il fatto che sono cose da
non fare
Sbob ha scritto:Da quello che ho capito e' esattamente il contrario. Il kevlar soffre il lavoro, come un filo di ferro. Se lo tieni sempre legato, bene. Se lo tieni sempre slegato, bene. Ma se un po' lo leghi e un po' lo sleghi... ciack! Come chicco d'uva!
Pensa al filo di ferro: se lo attorcigli una sola volta tiene in eterno. Ma se continui ad attorcigliarlo e raddrizzarlo prima o poi si spezza.
questa del "soffrire il lavoro", intesa come lega-slega, mi è nuova
per contro ricordati che il kevlar ha problemi se lavora con un angolo accentuato sempre nello stesso punto (tipo gli angoli che si creano nei nodi)
personalmente non paragonerei il kevlar al fil di ferro, altrimenti su questo presupposto dopo averlo usato per 3-4 autobloccanti lo dovrei buttare
Sbob ha scritto:Sulle soste invece mi permane il dubbio. Cordino in dyneema (che non soffre l'effetto spigolo ne' il lavoro per legare/sciogliere nodi), oppure kevlar (che non rischia la fusione per sfregamenti improvvisi)?
in sosta evito il dyneema perchè a volte capita di accorciarla (la sosta), e come la accorci? con dei nodi
un nodo avrà sempre un minimo di lasco (visto che nessuno può esercitare a mano una trazione paragonabile a quella di un volo), e se si vola si va a trazionare e stringere il nodo
stringendosi il nodo provoca attrito e calore, che potrebbe arrivare a fondere il dyneema
forse è spiegato male, cmq il concetto è quello
la sosta può subire sollecitazioni ben più importanti di una desy, quindi ci sto un filo più all'occhio
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù
"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare