da lingerie » lun nov 10, 2008 8:50 am
da Gibolla » lun nov 10, 2008 8:59 am
Giovane rocciatore muore su una parete di roccia
A cura di Francesca Dighera
Sognava di diventare guida alpina, amava la montagna, l?escursionismo e l?arrampicata. Il sogno di Andrea Rizzi, 29 anni, residente a Bagnati, in provincia di Bergamo dove lavorava nel bar di famiglia, si è infranto purtroppo sabato pomeriggio mentre stava scalando con un amico una delle pareti di roccia attrezzate di Noasca, in valle Orco.
Era arrivato in mattinata con l?amico medico compaesano, Luca Barcella, ed avevano affrontato una prima salita in località Balmarossa. Nel primo pomeriggio si sono poi spostati in frazione Aimonin per scalare la ?torre Aimonin?, uno dei percorsi preferiti dagli appassionati di arrampicata.
Qualcosa però va storto, molto probabilmente un chiodo di sicurezza cede e il giovane (che si trova sotto l?amico) cade per una ventina di metri, sbattendo la testa sulle rocce.
L?impatto è fatale, l?amico Luca inizia ad urlare e a chiedere aiuto, ma nonostante l?arrivo dell?equipe medica del 118 e dell?elisoccorso per Andrea Rizzi non c'è più nulla da fare.
Ancora increduli i parenti e gli amici dello scalatore che lo ricordano come un esperto del settore. Anche le montagne della valle Orco le conosceva bene, con l?amico Andrea più volte le aveva ammirate ed affrontate con passione.
da elenapollo » lun nov 10, 2008 9:59 am
Gibolla ha scritto:Purtroppo è vero.
da lorenz76 » lun nov 10, 2008 11:31 am
da M@zzo » lun nov 10, 2008 11:49 am
da Sandrino80 » lun nov 10, 2008 18:09 pm
da Fokozzone » lun nov 10, 2008 18:20 pm
da lingerie » lun nov 10, 2008 20:05 pm
da Cine » lun nov 10, 2008 21:15 pm
da Gibolla » mar nov 11, 2008 9:24 am
lingerie ha scritto:un local local mi ha detto che era la via del GRAN DIEDRO ed era molto bagnata...boh..
condoglianze ...
da lingerie » mar nov 11, 2008 9:38 am
Gibolla ha scritto:lingerie ha scritto:un local local mi ha detto che era la via del GRAN DIEDRO ed era molto bagnata...boh..
condoglianze ...
Sul diedro?
Poco oltre la metà del tiro iniziale del diedro c'erano un paio di vecchi chiodi....
da Slowrun » mar nov 11, 2008 9:57 am
Fokozzone ha scritto:Gulp, a leggere la descrizione dell' incidente sembra che si sia staccata la sosta mentre faceva sicura....
Tristezza e doppio gulp.
da M@zzo » mar nov 11, 2008 10:47 am
Slowrun ha scritto:Fokozzone ha scritto:Gulp, a leggere la descrizione dell' incidente sembra che si sia staccata la sosta mentre faceva sicura....
Tristezza e doppio gulp.
Si sa qualche cosa di più sulla dinamica ?
da marco* » mar nov 11, 2008 10:55 am
da stellalpinablu » mar nov 11, 2008 11:00 am
da Sbob » mar nov 11, 2008 12:17 pm
stellalpinablu ha scritto:mamma mia ma dalla descrizione sembra che stesse arrampicando da secondo...
magari senza casco?..
da primularossa » mar nov 11, 2008 12:44 pm
da M@zzo » mar nov 11, 2008 12:45 pm
Sbob ha scritto:stellalpinablu ha scritto:mamma mia ma dalla descrizione sembra che stesse arrampicando da secondo...
magari senza casco?..
Da quello che ho letto il casco ce l'aveva, anche se serve a poco se cadi da 20m contro la roccia.
da Slowrun » mar nov 11, 2008 12:53 pm
da Sbob » mar nov 11, 2008 13:01 pm
M@zzo ha scritto:Sbob ha scritto:stellalpinablu ha scritto:mamma mia ma dalla descrizione sembra che stesse arrampicando da secondo...
magari senza casco?..
Da quello che ho letto il casco ce l'aveva, anche se serve a poco se cadi da 20m contro la roccia.
Il casco ce l'aveva, non è caduto per 20 metri.
Non ci sono note rassicuranti nè errori da cui imparare. E' caduto e ha avuto tanta sfortuna. Poteva succere a me, a te e a tutti.
Lo sapete no che anche questo è andare in montagna?????!!!!!!
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.