Messner

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messner

Messaggioda PEL DI CAROTA » lun nov 10, 2008 9:12 am

L'ho ascoltato ieri sera, a "che tempo che fa", e devo dire che mi è piaciuto molto. :smt041
ESTOTE PARATI
PEL DI CAROTA

Messaggioda n!z4th » lun nov 10, 2008 10:03 am

Sarò cattivo,

lo sarò,

so di esserlo,

e faccio in modo di esserlo,

ma,

detto in cattiveria,

:mrgreen:

a me è sembrato che,

volesse

pubblicizzare il suo libro.

:roll:

Poi però la cattiveria,

lascia spazio

al perbenismo,

e ai miei occhi,

si è redento

giudicando grandi alpinisti

un bonatti e un cassin.

L'apoteosi

l'ho raggiunta,

quando è stato immaginato

un futuro incontro

tra i tre.

Aspetto impaziente,

sempre con critica cattiveria.

:mrgreen:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Vigorone » lun nov 10, 2008 10:09 am

n!z4th ha scritto:a me è sembrato che,

volesse

Credo che piu' o meno sia cosi' per tutti quelli che si presentano da Fazio e non solo da lui all'uscita di un libro o di un disco o di un'altra roba simile.

O meglio, si trova un'utile sinergia: Fazio ha qualcosa di interessante e fresco di cui parlare, il Messner o il Guccini di turno un passaggio in tv e un po' di pubblicita'.

E' il business, baby. :?
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda tatone » lun nov 10, 2008 10:30 am

Vigorone ha scritto:

volesse

Credo che piu' o meno sia cosi' per tutti quelli che si presentano da Fazio e non solo da lui all'uscita di un libro o di un disco o di un'altra roba simile.

O meglio, si trova un'utile sinergia: Fazio ha qualcosa di interessante e fresco di cui parlare, il Messner o il Guccini di turno un passaggio in tv e un po' di pubblicita'.

centrato in pieno
tatone

Images: 55

Messaggioda tatone » lun nov 10, 2008 10:38 am

n!z4th ha scritto:Poi però la cattiveria,

lascia spazio

al perbenismo,

e ai miei occhi,

si è redento

un bonatti e un cassin.

L'apoteosi

l'ho raggiunta,

quando è stato immaginato

un futuro incontro

tra i tre.

sono rimasto piacevolmente sorpreso anch'io quando ha citato il grande Riccardo

penso che però (se non ho capito male) l'incontro che ha proposto fazio sia solo con Walter
tatone

Images: 55

Messaggioda Slowrun » lun nov 10, 2008 10:41 am

tatone ha scritto:
Vigorone ha scritto:

volesse

centrato in pieno

quoto anche io :wink:

ehi n!z4th cosa vuole dire .....

"si è redento

un bonatti e un cassin"

Quando tu non eri ancora nato Messner (dopo aver scritto la storia dell'alpinismo himalaiano) era in giro x conferenze dove raccontava che per lui i più "forti" nei rspettivi periodi erano Cassin e Bonatti .... :wink:
Slowrun

Images: 3

Messaggioda Falco5x » lun nov 10, 2008 10:52 am

Tutti quelli che vanno da Fazio hanno un libro o un CD nuovo di cui parlano, è lo stile della trasmissione!
Messner è un grande comunicatore oltre che un grande alpinista.
Non sempre è simpatico, ma onore al merito.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda das » lun nov 10, 2008 11:09 am

messner è stato un grande dell'alpinismo, le imprese che ha fatto sono state uniche. detto ciò in tutta sincerità c'è da dire che però è anche un grande spacca maroni, a volte esce con trovate inappropriate che se vengono dette da qualsiasi altra persona questa viene etichettata come malata di mente. detto questo io un suo libro non lo prenderò mai perchè mi sta sulle palle, 200000 volte meglio bonatti e cassin :wink:
daniele
sia celebre la nostra Patria libera, Sicuro baluardo dell'amicizia fra i popoli!
das

Images: 46

Messaggioda Omselvadegh » lun nov 10, 2008 12:01 pm

das ha scritto:messner è stato un grande dell'alpinismo, le imprese che ha fatto sono state uniche. detto ciò in tutta sincerità c'è da dire che però è anche un grande spacca maroni, a volte esce con trovate inappropriate che se vengono dette da qualsiasi altra persona questa viene etichettata come malata di mente. detto questo io un suo libro non lo prenderò mai perchè mi sta sulle palle, 200000 volte meglio bonatti e cassin :wink:

kwoto
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda tommy~ » lun nov 10, 2008 14:40 pm

Sarà quel che sarà ma forse è stato il più grande di tutti...
tommy~

Messaggioda das » lun nov 10, 2008 14:47 pm

tommy~ ha scritto:Sarà quel che sarà ma forse è stato il più grande di tutti...

forse... il fatto è che non si possono confrontare generazioni di alpinisti, dai pionieri ai giorno d'oggi, è come dire che maradona è stato più forte di pelè o che schumacher andava più forte di fangio. è stato sicuramente tra i migliori alpinisti, purtroppo in quanto simpatia non sarebbe neppure capace di far ridere un pollo, però questo è un altro fatto...
daniele
sia celebre la nostra Patria libera, Sicuro baluardo dell'amicizia fra i popoli!
das

Messaggioda n!z4th » lun nov 10, 2008 17:16 pm

nulla da togliere,

ma ricordo come bonatti poteva mettere le sue chiappe sopra gli 8000 mt senza ossigeno ben 20anni prima

:wink:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda genk » lun nov 10, 2008 21:18 pm

n!z4th ha scritto:

nulla da togliere,

ma ricordo come bonatti poteva mettere le sue chiappe sopra gli 8000 mt senza ossigeno ben 20anni prima

:wink:

beh, non è che se bonatti è nato vent'anni prima è più forte eh :D
http://nonnos-house.miniville.fr/

"Non ti guadagni mai la vita, se non rischi la vita"
genk

messner

Messaggioda alice » lun nov 10, 2008 22:15 pm

Il programma di Fazio è soprattutto un format basato sulle interviste di grandi personaggi, e l'intervista a Messner è stata fatta in questo momento esclusivamente per pubblicizzare il suo libro...ma dov'è la sorpresa?è la caratteristica del programma, da cui prende spunto la conversazione di Fazio, come l'intervista a Giordano dopo il successo de"la solitudine dei numeri primi" o l'intervista a Mauro Corona a "Le Invasione Barbariche" della Bignardi, dopo l'uscita del suo ultimo libro.

A parte questo, i commenti rivolti a Messner sui suoi riferimenti a Bonatti o Cassin secondo me sono fuori luogo:
come altri alpinisti, in maniera diversa, in tempi diversi, con modi diversi, che possono essere criticati o discussi, Messner è uno degli alpinisti che ha scritto la storia; non "l'alpinista", certo, ma si deve aver sempre rispetto verso chi ha salito 14 ottomila, per giunta per primo, come devono essere rispettati altri alpinisti che si sono distinti in modi tempi e avventure diverse; anche se quel qualcuno ha un carattere o un modo di fare arrogante o che semplicemente può dar fastidio, o perchè ha scelto di far rendere il suo alpinismo come un mezzo di marketing, anche se la pensa in un modo che semplicemnete non condividiamo.
grazie
alice

Messaggioda mb » lun nov 10, 2008 23:15 pm

das ha scritto:messner è stato un grande dell'alpinismo, le imprese che ha fatto sono state uniche. detto ciò in tutta sincerità c'è da dire che però è anche un grande spacca maroni, a volte esce con trovate inappropriate che se vengono dette da qualsiasi altra persona questa viene etichettata come malata di mente. detto questo io un suo libro non lo prenderò mai perchè mi sta sulle palle, 200000 volte meglio bonatti e cassin :wink:

non sai cosa ti perdi...
il personaggio è tutt'altro che simpatico, ma scrive bene e ha tanto da dire...
Quanto manca?
mb

Images: 42

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar nov 11, 2008 0:12 am

ti sta sulle palle perchè ha il tuo stesso modo di fare? :twisted:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Slowrun » mar nov 11, 2008 9:46 am

mb ha scritto:

non sai cosa ti perdi...
il personaggio è tutt'altro che simpatico, ma scrive bene e ha tanto da dire...

Strà quoto .... forse prima di parlarne bisognerebbe "averlo studiato"....... Cassin e Bonatti sono un'altra storia, un'altra pagina della storia dell'alpinismo.
Slowrun

Images: 3

Messaggioda Siloga66 » mar nov 11, 2008 10:07 am

Messner per me resta sempre l'alpinista più forte e più completo che sia mai esistito dai tempi di Balmat e Paccard fino ad oggi. Poi sulla simpatia, beh a molti non piace, ma il suo atteggiamento nei confronti degli altri, secondo me è un meccanismo di difesa.
Se penso a Messner mi sovviene un "poche chiacchiere e molti fatti". Lui non esprimeva un opinione contraria e basta, ma dimostrava con il suo agire il contrario di quello che altri dicevano.
Grande, il più grande.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda scheggia » mar nov 11, 2008 10:46 am

Messner è un grande dell'alpinismo, penso che sia uno dei miti di molti.
Però intestardirsi a dire chi sia il migliore per me è una cosa senza senso.
Per come la vedo io nell'alpinismo ci sono state diverse pietre migliari, personaggi importanti che hanno contribuito con la loro attività a spingere un po' più in là il limite, poi altri sono partiti da quello lasciato da chi li ha preceduti. Io personalmente penso a Buhl che nel '57 salì il broad peak senza portatori di alta quota e che poi provò a salite il chogalisa in stile alpino ... dico nel '57!!!
Sul carattere non discuto. Ma meglio un caratteraccio come quello di Messner che altri comportamenti di altri personaggi (non per forza alpinisti).
Una cosa non mi è andata giù dell'intervista di Messner da Fazio, quando disse che per fare vero alpinismo bisogna per forza rischiare la vita. Questa frase la trovo enormente sbagliata per come l'ha detta, magari voleva esprimere il concetto che l'alpinismo è un'attività pericolosa e che quindi bisogna mettere in conto di poter morire (tant'è che altrove disse che l'alpinismo è l'arte del sopravvivere), ma come l'ha detta lui nel corso dell'intervista non mi vede assolutamente d'accordo.
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda das » mar nov 11, 2008 12:11 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:

ti sta sulle palle perchè ha il tuo stesso modo di fare? :twisted:

no, assolutamente, mi sta sulle palle per ciò che si crede, sembra il dio delle montagne tutto qui.
daniele
das

Prossimo

Torna a Generale