pasasò ha scritto:la tav è prima di tutto trasporto merci in alternativa al traffico gommato
E ALLORA NON SERVE PERCHè LE MERCI NON HANNO BISOGNO DI ANDARE Nè A 300 KM/H Nè A 150 KM/H
IN CANADA LO HANNO CAPITO E HANNO AUMENTATO SIA I FLUSSI CHE LE CAPACITà DI CARICO DI TRENI LUNGHI A VOLTE KM E KM MA CHE VIAGGIANO A UNA MEDIA ORARIA MOLTO BASSA.
POVERI SIAMO NOI E NON LORO
qualcuno ti ha già in parte risposto: la velocià serve e come! da un lato siamo noi che vogliamo tutto e subito e dall'altro ci sono un sacco di merci deperibili (vedi alimentari) che devono viaggiare in fretta.
inoltre più velocità = meno costi per lo stoccaggio e per il minor impegno temporale dei convogli che trasportano così più merci.
poi, a differenza del canada, noi non ci possiamo permettere treni kilometrici perchè non abbiamo i loro spazi sconfinati! realizzare scambi di maggior lunghezza significa occupare ancora più territorio per raddoppiare i binari. senza contare poi il discorso scali che devono essere il più vicino possibile al luogo di utilizzo della merce, altrimenti sarebbe necessario metterla di nuovo su un autotreno per arrivare alla media distribuzione, alla piccola distribuzione e a quella al dettaglio...