Scarpette

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda Velino70 » mar ott 21, 2008 22:53 pm

albidisca ha scritto:Quindi dite o mythos o miura...?!?
le miura non sono già un pò troppo??? non so, magari mi sbaglio, non me ne intendo...

Mah, sempre difficile dare consigli sulle scarpette...

le miura sono le mie scarpette preferite. Sono eccezionali, parecchio arcuate, pensate per per far lavorare le dita un po' piegate e quindi devono essere messe piuttosto strette (per me -2.5 numeri, forse sulle nuove velcro azzardero' un -3). Ovviamente questo si paga un po' in termini di comodita', pero' quando cominci ad andare su gradi dal 6b in su specie in placca ne vale la pena.

le mithos sono scarpette completamente diverse, sono dritte e un po' piu' comode. Le ho avute come prima scarpetta e le ho usate per un paio di anni, nonostante avessi "toppato" la misura prendendole solo -1 numero col risultato che dopo un po' mi stavano molto larghe. Infatti e' una scarpetta che si allarga parecchio, molto piu' della miura.

Quindi il mio consiglio e': se hai gia provato ad arrampicare e hai la sensazione che presto comincerai a muoverti su 6b e oltre prenditi le miura un po' strettine, senno' se prevedi un po' di tirocinio su 5b-5c-6a prenditi le mithos, stai piu' comodo e goditi l'arrampicata. Pero' se vuoi usarle per un po' prendile almeno -2 numeri, ignora il dolore iniziale che tanto si allargano moltissimo. IMHO le miura "comode" non hanno molto senso ma magari molti la pensano diversamente.

E sopratutto pensa che Bini sulle placche del Gran Sasso ha aperto vie di VI e oltre in superga...
Velino70
Velino70

Messaggioda nikibo » mar ott 21, 2008 23:55 pm

secondo me le miura per iniziare non vanno bene, prenderle larghe non avrebbe senso, strette sarebbero una soffrenza esagerata per un principiante. Se poi arrivi a certi gradi in poco tempo la scarpa 'comoda' rimane comunque utilissima, e poi quando avrai più esperienza sarai in grado di scegliere meglio la misura delle prossime e più performanti scarpette, all'inizio non è facile capire quanto si può o meno sceglierle piccole, a banana, arcuate ecc......
Uèla!
nikibo

Messaggioda ErniBrown » mer ott 22, 2008 9:46 am

Parere mio: se hai intenzione di fare falesia/palestra/boulder allora cobra, costano poco, non sono estreme, ci fai un po' di tutto.

Se hai intenzione di fare vie allora qualcosa di piu' comodo, ad esempio le mythos.

In ogni caso all'inizio la scarpa piu' che tecnica deve dare un buon feeling, prendi quella che ti fascia meglio il piede senza massacrarti le dita.
...un po' più in là...
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda STM73 » mer ott 22, 2008 11:29 am

Ripeto il mio post andato senza risposta:):)
e le katana x iniziare come le giudicate?
STM73

Messaggioda asalalp » mer ott 22, 2008 14:29 pm

STM73 ha scritto:Ripeto il mio post andato senza risposta:):)

Secondo me le Katana rendono bene se prese 3-4 numeri in meno quindi per iniziare non vanno bene perche sarebbero troppo dolorose.
asalalp

Images: 4

Messaggioda Cosacco » mer ott 22, 2008 16:03 pm

Prime scarpette Katana della misura del mio piede. Per iniziare è meglio non avere mal di piedi
Cosacco

Images: 1

Messaggioda brando » mer ott 22, 2008 16:26 pm

personalmente le katana le avevo prese come prima scarpetta "tecnica" 2 numeri in meno (circa, non ricordo di preciso :oops: ), all'inizio una sofferenza, poi sono diventate quasi troppo larghe

io adesso sto pensando di puntare sul sintetico perchè non si allarga, magari è qualcosa che puoi fare anche tu
sentiamo cosa rispondono a questa mia idea i "luminari" del forum ( :idea: )
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda STM73 » mer ott 22, 2008 17:10 pm

Io le katana le ho prese per cominciare lo scorso anno da fermo erano le meno peggio :lol: :lol: ..........sono un eterno principiante essendo andato 5-6 volte lo scorso anno e quest'anno giuste nelle ultime 4 settimane........il mio numero di piede 42 a volte anche 41 x scarpe più o meno normali, sui 42,5 scarpe salomon, le katana le ho preso 40,5 ottime in un piede nell'altro più lungo un pò dolorante il ditino:):) li ci sarebbe voluto il 41 ma non c'era il 41,5 era fin che mai visto che mi hanno detto che si allargano.......in effetti si allargano ma non come credevo visto che le terrò tutta la vita anche andando poco prima o poi si allaragheranno veramente :lol: ,
Cmq ho notato che mi fanno male veramente quando ormai sono stanco io :lol: :lol:
STM73

Messaggioda Sbob » mer ott 22, 2008 17:12 pm

Da scarsone approvo l'idea del sintetico. Per anni ho comprato La Sportiva di pelle, che da nuove mi facevano soffrire e dopo un po' diventavano ciabatte: probabilmente avrei dovuto soffrire di piu' all'inizio, ma in qualita' di scarsone mi sembra una fesseria.
Ora sono passato a scarpe sintetiche: come le compri restano. Il che vuole anche dire che se le prendi troppo strette soffrirai sempre, ma anche che se le prendi giuste andranno sempre bene.
Sbob

Images: 2

Messaggioda Velino70 » mer ott 22, 2008 17:57 pm

STM73 ha scritto:Ripeto il mio post andato senza risposta:):)

Io non le vedo male, pero' pure queste per come sono fatte e come si allargano se le vuoi far rendere le devi prendere abbastanza piccole (come le miura del resto). Sono meno arcuate delle miura e un po' piu' morbide, quindi vanno un po' meglio in aderenza e peggio sulle tacche. Io le uso su vie lunghe al posto delle miura per via del velcro che mi consente di toglierle e metterle velocemente. Comunque per il mio piede e i miei gusti sono molto meglio le miura, infatti ora che sono arrivate penso di rimpiazzarle con le nuove miura VS (o forse provo finalmente 5.10?!)

P.S. ho l'impressione che nelle katana la gomma si consumi molto piu' velocemente che nelle miura. Strano perche' la gomma e' la stessa! comunque per me prima risuolatura dopo pochissime uscite...
Velino70
Velino70

Ciao

Messaggioda Peppolo » gio ott 23, 2008 12:34 pm

Ciao,
be le scarpette sono soggettive provale e scegli quella ke il tuo piede ci si adatta meglio..Io anke arrampico da poco, sono un principiante, e ho comprato le cobra un numero in meno sono ottime, comode poi ripeto dipende sempre dal tuo piedino.... 8) :lol: 8)
Passione adrenalina e tanta voglia di una 8a :
" La vita è come una parete d'arrampicata, perchè salire su è come affrontare le cose di tutti i giorni"
Peppolo

Messaggioda grip » ven ott 24, 2008 6:26 am

io non te 8) dico nulla....ma lascia parlare i tuoi piedi.....
grip

Images: 16

Re: Ciao

Messaggioda Sbob » ven ott 24, 2008 9:38 am

Peppolo ha scritto:ho comprato le cobra un numero in meno sono ottime, comode

Le Cobra cedono parecchio... se ora sono comode tra un po' rischiano di diventare ciabatte.
Per questo mi sentirei di sconsigliare le scarpette in pelle ad un principiante: il rischio di prendere giuste e ritrovarsi una scarpa troppo larga dopo che ha ceduto e' abbastanza alto.
Sbob

Images: 2

Messaggioda albidisca » sab nov 01, 2008 20:09 pm

PRESE!!! :D

La Sportiva Scorpion

Comode, semplici, poco costose...
Domani si provano!!!
albidisca

Messaggioda brando » sab nov 01, 2008 20:46 pm

conosco gente che ha le mantis, praticamente le scorpion in versione velcro (credo :roll: )
da quello che dicono, a parte che non sono sensibilissime nè morbidissime, è cmq una discreta scarpetta, comoda e suff precisa

buon acquisto :wink:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda bugspietri » lun nov 03, 2008 10:54 am

COBRA
più comode e meno estreme delle miura ma praticamente con la stessa struttura!!! per iniziare prendile 1 solo numero in meno...poi passerai alle miura 2-3 numeri in meno!

MYTHOS
ottime ed economiche (rispetto ad altre della stessa marca) per iniziare...sopratutto perchè una volta che cambi scarpette il fatto che siano con i lacci ti permette di utilizzarle ancora a lungo in montagna e su vie lunghe! Non molto adatte al boulder e ai tallonaggi!
la montagna può essere severa!!!
bugspietri

Images: 39

Messaggioda Omselvadegh » lun nov 03, 2008 11:32 am

come vanno alla fine ste scrpe?
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda al » lun nov 03, 2008 14:15 pm

Visti i consigli di molti:
mythos
miura o mythos
Comode o, per lo meno, non troppo strette
mitos !!!
mythos
miura vs
Mythos
cobra?
Evolv Quest.
Le Mago!!!!!
mythos
miura
Mythos
Cobra
miura

ha comprato tutto un altro paio di scarpe, e neppure nominate.
Fighissimo.
al

Images: 17

Messaggioda albidisca » mer nov 05, 2008 13:30 pm

Omselvadegh ha scritto:come vanno alla fine ste scrpe?

Mi ero dimenticato di rispondere scusa!!! :D

Vanno bho... nel senso, era la prima volta che arrampicavo (cheeeeeeeee figaaaaaaaataaaaaaaaaa!!!!!!) e non ho termini di paragone o esperienza per dire bene com'erano...
Non facevano male... =)
Tra un paio di uscite forse sarò più esaustivo... :mrgreen:
albidisca

Messaggioda albidisca » mer nov 05, 2008 13:33 pm

al ha scritto:Visti i consigli di molti:
mythos
miura o mythos
Comode o, per lo meno, non troppo strette
mitos !!!
mythos
miura vs
Mythos
cobra?
Evolv Quest.
Le Mago!!!!!
mythos
miura
Mythos
Cobra
miura

ha comprato tutto un altro paio di scarpe, e neppure nominate.
Fighissimo.

Questo l'ho ascoltato!!!! :smt023
e in più ho ascoltato i piedi... e il portafoglio!!! :mrgreen:
albidisca

Precedente

Torna a Tecniche e materiali