albidisca ha scritto:Quindi dite o mythos o miura...?!?
le miura non sono già un pò troppo??? non so, magari mi sbaglio, non me ne intendo...
Mah, sempre difficile dare consigli sulle scarpette...
le miura sono le mie scarpette preferite. Sono eccezionali, parecchio arcuate, pensate per per far lavorare le dita un po' piegate e quindi devono essere messe piuttosto strette (per me -2.5 numeri, forse sulle nuove velcro azzardero' un -3). Ovviamente questo si paga un po' in termini di comodita', pero' quando cominci ad andare su gradi dal 6b in su specie in placca ne vale la pena.
le mithos sono scarpette completamente diverse, sono dritte e un po' piu' comode. Le ho avute come prima scarpetta e le ho usate per un paio di anni, nonostante avessi "toppato" la misura prendendole solo -1 numero col risultato che dopo un po' mi stavano molto larghe. Infatti e' una scarpetta che si allarga parecchio, molto piu' della miura.
Quindi il mio consiglio e': se hai gia provato ad arrampicare e hai la sensazione che presto comincerai a muoverti su 6b e oltre prenditi le miura un po' strettine, senno' se prevedi un po' di tirocinio su 5b-5c-6a prenditi le mithos, stai piu' comodo e goditi l'arrampicata. Pero' se vuoi usarle per un po' prendile almeno -2 numeri, ignora il dolore iniziale che tanto si allargano moltissimo. IMHO le miura "comode" non hanno molto senso ma magari molti la pensano diversamente.
E sopratutto pensa che Bini sulle placche del Gran Sasso ha aperto vie di VI e oltre in superga...