Come rovinare un Paradiso .......

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda il berna » gio ott 23, 2008 10:49 am

pasasò ha scritto:Incentivi pubblici, cooperazione tra soggetti, inventiva, amico.

Non voglio fare il saccente ma ti voglio portare una iniziativa che ho sostenuto per un po' di tempo. Alla condotta del Gavi, zona Tortona un ragazzo con altri amici ha scoperto che suo nonno era tra i produttori di un tipo di formaggio chiamato Montebore che stava scomparendo, ne ha indagato la storia e ha raccolto testimonianze sul modo di produrlo (biologico) da alcuni anziani compaesani. Si è creato quindi un presidio Slow Food (azione reticolare) con diversi produttori e fornitori di materie prime (il latte di pecore e mucche che serve) oltre a lui, si sono dati rinomanza anche via internet ed hanno avuto l'idea di farsi pubblicità proponendo l'adozione di una pecora. A fronte del pagamento di una cifra (100 eur) si ritiravano periodicamente vari prodotti, tra cui il Montebore. L'iniziativa sembra funzioni

Certo, se ogniuno rimane nella propria stallina con tre mucche ed una pecora è difficile campare dignitosamente.

è una bella iniziativa grazie di aver portato un esempio concreto :wink:
Ma forse non mi hai capito... io non dico che si debba campare con 4 mucche... io dico che campare di agricoltura in montagna non è facile, come non è facile inventarsi l'attività del tuo amico. :wink:
il berna

Images: 144

Messaggioda pasasò » gio ott 23, 2008 13:21 pm

e lo so che è dura, ti capisco e ti credo perchè pur vivendo in "città" gli occhi mi piace tenerli aperti.

Ma appunto per questo che quei benedetti 67 miliardi di finanziamenti pubblici dovrebbero essere spesi lì, nel sostegno ad attività base, locali come la tua, nella formazione e nell'appoggio a giovani che vogliono vivere di economie locali e non per fantasmagorici e deleteri progetti di ampiamento di impianti sciistici in zone dove tra pochi anni di neve magari non se ne vedrà più.

vorrei sapere le ragioni invece (se ce ne sono visto che un progetto organico che rapporti costi e benefici non è mai stato presentato per quanto concerne i nuovi impianti sulle orobie) di chi è a favore.
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda il.bruno » sab ott 25, 2008 22:33 pm

ecco, pasasò dice più o meno la stessa roba che dico io (e visti i precedenti 8O )
67 M? si potrebbero spendere molto meglio e senza far danni a quel che c'è di bello in zona
il.bruno

Images: 77

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » dom ott 26, 2008 0:12 am

ah...un'ultima notazione....se buttano nel cesso 67 milioni di euro in questo modo non vengano poi più a dirci che il paese del bengodi è il Trentino...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda il.bruno » dom ott 26, 2008 0:27 am

tranquilli, voi fate più danni solo perchè avete più soldi da spendere
il.bruno

Images: 77

Precedente

Torna a Generale