la montagna volante

Libri, riviste, web, link ecc.

la montagna volante

Messaggioda christy » mar ott 21, 2008 15:08 pm

ciao!!!
ho appena letto il libro "la montagna volante" di ransmayr...

Due fratelli, Liam e l?io narrante, lasciano la natia Irlanda alla volta del Tibet orientale, allo scopo di ?colmare una lacuna sulla carta geografica?: rintracciare una vetta altissima, sopra i 9000 metri, di cui aveva dato frammentarie notizie un pilota durante l?ultima guerra, e della cui esistenza parlano solo le leggende dei popoli nomadi. Liam è un ex tecnico informatico che vive su un?isola ?quasi disabitata e irraggiungibile?, in mezzo alle tempeste, alle mandrie di mucche e ai suoi computer, grazie ai quali, nelle notti solitarie, quando non contempla le stelle con il telescopio, naviga ossessivamente alla ricerca di notizie sul Phur-ri, la ?montagna volante?, più alta dell?Everest ma assente da qualsiasi mappa. Si mette in viaggio con il fratello e varcano i confini con il Tibet e con la regione, preclusa agli occidentali, dove presumono che si trovi la montagna. Arrivano a Lhasa e si uniscono a un clan di nomadi che pascolano una mandria di yak. Mentre Liam ? ?malato di nostalgia?, febbrile e irrequieto ? confligge con i ritmi di vita dei nomadi, il fratello, invece, è subito catturato dall?amore per Nyema, un amore totale, che vince e supera le barriere di lingua e civiltà. Dopo un tentativo solitario di Liam, dettato da un?imprudente impazienza, i due partono decisi a scalare il Phur-ri.
Il libro si presenta nella forma di un poema-romanzo articolato in strofe. Cresce e si intensifica sui grandi temi del romanticismo: il tema del ritorno, della nostalgia, del desiderio bruciante per un oggetto d?amore sconosciuto, il tema dell?amore/morte, del limite da valicare che sono qui originalmente associati alla più immediata modernità: al web, all?informatica, alle neuroscienze.

anche se non è tra i libri che mi hanno appassionato di più, mi è comunque piaciuto. mi sarebbe piaciuto che avessero messo un pò più di suspence, dato che il primo capitolo svela la fine e il libro risulta un racconto passato, un flashback con un'"autoanalisi".
lo consiglio!! :)
qualcuno l'ha letto?cosa ne pensate?
"aleggia su quella montagna il richiamo del silenzio che è porprio delle grandi vette, un canto di sirena che mi attira mio malgrado"
joe simpson
christy

Messaggioda Chief Tambaler » mar ott 21, 2008 16:07 pm

Non lo ho letto, ma, a questo punto, lo leggero partendo dal secondo capitolo e finendo col primo... :lol:
Montagna vissuta: tempo per respirare....
Reinhard Karl
Chief Tambaler

Messaggioda christy » mar ott 21, 2008 16:32 pm

Chief Tambaler
Non lo ho letto, ma, a questo punto, lo leggero partendo dal secondo capitolo e finendo col primo...

:lol: :lol: buona idea!!! :lol: :lol:
"aleggia su quella montagna il richiamo del silenzio che è porprio delle grandi vette, un canto di sirena che mi attira mio malgrado"
joe simpson
christy

Torna a Libri - Video - www - siti