Allenamento in vista di una primavera-estate in montagna

Allenamento in vista di una primavera-estate in montagna

Messaggioda indiana_johnny » mer ott 15, 2008 21:36 pm

Ciao a tutti!

Da molto tempo non pratico trekking e alpinismo seriamente a causa anche di alcuni problemi fisici (operazione al ginocchio). Questa primavera ed estate non sono mai andato in montagna, ed ora ho perso praticamente l'allenamento, ho il fiato corto...Volevo sapere se avete un allenamento semplice da effettuare per chi come me sta sempre in città e al massimo ha tempo per chiudersi in palestra...cosa posso fare e come per aumentare il fiato e le mie prestazioni?
Grazie :D
indiana_johnny

Messaggioda granparadiso » mer ott 15, 2008 21:43 pm

Comincia correre se riesci

(visto che ti sei operato al ginocchio)

e se no...PEDALAAAA :lol:

si, insomma, bicicletta :wink:
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda mb » mer ott 15, 2008 22:55 pm

Se hai avuto problemi al ginocchio il nuoto è un'attività ideale, non sollecita le articolazioni. Di solito lo consigliano per la riabilitazione, ma è ottimo anche per fare fiato.
Quanto manca?
mb

Images: 42

Messaggioda genk » gio ott 16, 2008 0:10 am

fatti una corsetta ogni tanto, e tutte le settimane fatti un bel giro su per i monti :wink:
http://nonnos-house.miniville.fr/

"Non ti guadagni mai la vita, se non rischi la vita"
genk

Re: Allenamento in vista di una primavera-estate in montagna

Messaggioda elenapollo » gio ott 16, 2008 8:18 am

...ginocchio cosa? menisco? legamenti?

come ti hanno già suggerito, nuoto sarebbe l'ideale....
per il fiato non c'è nulla come la corsa...ma chiaramente questa va fatta poi... dipende da cosa ti hanno operato!

al momento in palestra ci sto andando pure io...non posso correre... :roll:
menisco interno ginocchio dx che vuol dire la sua...ovvero...mi dice "tu non corri che io non ce la fo'" e allora... via di rinforzo al quadricipite femorale.... bicicletta... ellittico... pesi... sul tapis roulant camminata.... altri pesetti.... se non mi annoio prima.... :roll:
elenapollo

Messaggioda granparadiso » gio ott 16, 2008 14:08 pm

Per esperienza personale:

Operato al ginocchio dx per caduta con gli sci, rottura del legamento crociato anteriore e menisco interno ed esterno.

Gamba semi bloccata per 4 mesi durante i quali riabilitazione dal fisioterapista

quando ho cominciato a camminare (con le stampelle) ho iniziato con riabilitazione in piscina

dopo aver ripreso una certa mobilità del ginocchio, ciclet, pesi ed esercizi di stratching.

Tutto questo è durato un anno

dopodichè ho inforcato la bici e partendo da giri tranquilli sono arrivato a farmi 100km in MTB

Ho ripreso a correre e qui è venuto fuori il fiato
unico neo quando vado a correre è che dopo 1 ora e mezza il ginocchio comincia a dar fastidio

conclusioni:
se vuoi il fiato...CORRI!!!

se vuoi potenza muscolare... PEDALA!!!

Auguri!
babbo....
è....

Mitakuye oyasin
granparadiso

Messaggioda indiana_johnny » gio ott 16, 2008 19:47 pm

grazie ragazzi! ho avuto una rottura del legamento crociato anteriore al ginocchio sinistro per una stupida partita di calcetto...ora quando corro non troppo veloce sono tutto ok, giusto quando sforzo sento il dolore, come se tutto stesse per cedermi.però per il resto non ho mai disturbi!
grazie ancora!
indiana_johnny

Messaggioda Omselvadegh » gio ott 16, 2008 21:02 pm

granparadiso ha scritto:Per esperienza personale:

Operato al ginocchio dx per caduta con gli sci, rottura del legamento crociato anteriore e menisco interno ed esterno.

Gamba semi bloccata per 4 mesi durante i quali riabilitazione dal fisioterapista

quando ho cominciato a camminare (con le stampelle) ho iniziato con riabilitazione in piscina

dopo aver ripreso una certa mobilità del ginocchio, ciclet, pesi ed esercizi di stratching.

dopodichè ho inforcato la bici e partendo da giri tranquilli sono arrivato a farmi 100km in MTB

unico neo quando vado a correre è che dopo 1 ora e mezza il ginocchio comincia a dar fastidio

conclusioni:

Auguri!

non sono del tutto d'accordo con te, anche io sono stato operato al ginocchio ai 2 menischi ho il crociato rotto.
dopo un berl po di pedalate il muscolo non si era alzato a buoni livelli, ma dopo essermi iscritto in palestra e aver fatto un bel po di Leg allora si che i cm iniziano a tornare...

:wink:
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda granparadiso » gio ott 16, 2008 21:36 pm

Omselvadegh ha scritto:
granparadiso ha scritto:Per esperienza personale:

conclusioni:

Auguri!

non sono del tutto d'accordo con te, anche io sono stato operato al ginocchio ai 2 menischi ho il crociato rotto.
dopo un berl po di pedalate il muscolo non si era alzato a buoni livelli, ma dopo essermi iscritto in palestra e aver fatto un bel po di Leg allora si che i cm iniziano a tornare...

:wink:

Su questo ti do ragione

in effetti la coscia "incriminata" è rimasta leggermente piu piccola rispetto all'altra ma in fatto di forsa (anche spingendo su una sola gamba) non trovo differenze
babbo....
è....

Mitakuye oyasin
granparadiso

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina