da lore » gio ott 16, 2008 17:51 pm
da scheggia » gio ott 16, 2008 21:27 pm
lore ha scritto:scusatemi ancora, sono noioso e lo so, ma forse posso portare la mia esperienza personale.
trazione=forza
bloccaggio=forza
etc.
alla lunga, tutto è forza e tutto è resistenza, va contestualizzato, non solo nel concetto generale di allenamento, ma anche nella pratica generale di allenamento.
l'esperienza personale, che mi è costata tante delusioni, è questa: l'allenamento intensivo ma molto settoriale non paga mai, se non per fare un progetto super specifico (muro a tacchette, muro a biditi, via su rovesci, etc.).
per anni e anni ho fatto trave in un certo modo: risultato, quando non trovavo esattamente la stessa prensione su roccia... rimbalzo.
per anni ho fatto pangullich, con allunghi massimali, 147, 158, mi dicevo sono un drago, poi andavo in palestra di boulder e rimbalzi.
solo nell'ultimo anno ho avuto la possibilità di fare un vero allenamento multi strumento. ho fatto mini cicli di una settimana, (trave, PG, muro) e comunque sempre muro. bene, anche questo approccio mi ha provocato delusioni: ho maturato una forza che nemmeno speravo nei miei sogni più pornografici, ma il risultato è stato quello di tendere a perdere i piedi su qualunque movimento, tanto sapevo che le prese le tenevo...
certo, ma intanto al movimento dopo cadevo. di qui tutta l'attenzione ai piedi ed alla tensione del corpo. ora, dopo mesi, sono calato molto di forza ma scalo meglio e ho i piedi con le ventose.
morale, è una rottura, ma dobbiamo sforzarci di abbandonare il più possibile l'approccio settoriale, io per primo. a me fa piacere fare certi test al trave o sul PG, ma fa piacere molto di più chiudere velocemente un blocco, sia esso al chiuso che su roccia.
allora, dobbiamo essere pazienti e allenare veramente tutti gli aspetti. ognuno di essi ha degli effetti collaterali che beneficiano anche gli altri (prese a mano aperta e prese arcuate, bloccaggi e trazioni, etc).
inoltre: i progressi su trave, sbarra, PG, purtroppo non sono regolari, ma ovviamente tendono a decrescere col tempo perchè l'organismo è sempre meno stimolato da un esercizio ripetitivo, quindi dopo un po' noi mettiamo un sacco di energie in un allenamento che non è più pagante.
dobbiamo cambiare, scioccare il nostro corpo nuovamente, anche a discapito dei massimali e dei test.
inoltre, scalando sul muro, il corpo compensa automaticamente, cosa che su roccia è fondamentale.
scrivo questo anche per me, perchè inizierò tra poco il nuovo ciclo, e credo sarà solo muro, ma sono sicuro che mi dispiacerà non avere più i massimali dell'anno scorso al trave, o sulle trazioni, etc.
quindi non prestate troppa attenzione al bloccaggio in sè od alla trazione in sè perchè, sebbene siano una base immancabile, non necessariamente sono da allenarsi a secco ed in maniera continuativa.
ovviamente tutto questo è solo un pensiero personalissimo.
da lore » gio ott 16, 2008 22:52 pm
da grizzly » ven ott 17, 2008 8:37 am
da lore » ven ott 17, 2008 13:46 pm
da lore » dom ott 19, 2008 23:48 pm
da lingerie » lun ott 20, 2008 7:49 am
da scheggia » lun ott 20, 2008 8:54 am
da grizzly » lun ott 20, 2008 9:45 am
da bugspietri » lun ott 20, 2008 10:25 am
grizzly ha scritto:bugspietri ha scritto:Da circa un mesetto sono partito con un buon programma d'allenamento (direi abbastanza GRAM) autocostruito sui suggerimenti di Mark Twight in "Extreme Alpinism"!!!
Interessante. Ma in che cosa si concretizzano specificatamente i vari esercizi muscolari? Cioè in linea generale posso presuppore quali possano essere, ma mi piacerebbe conoscere un elenco dettagliato, preciso, meglio specificato. Anche il "riscaldamanto strutturato in maniera progressiva", bene bene in che consiste?
da lore » lun ott 20, 2008 12:56 pm
grizzly ha scritto:Urca lore zes un carroarmato...![]()
da grizzly » lun ott 20, 2008 14:28 pm
bugspietri ha scritto:grizzly ha scritto:bugspietri ha scritto:Da circa un mesetto sono partito con un buon programma d'allenamento (direi abbastanza GRAM) autocostruito sui suggerimenti di Mark Twight in "Extreme Alpinism"!!!
Interessante. Ma in che cosa si concretizzano specificatamente i vari esercizi muscolari? Cioè in linea generale posso presuppore quali possano essere, ma mi piacerebbe conoscere un elenco dettagliato, preciso, meglio specificato. Anche il "riscaldamanto strutturato in maniera progressiva", bene bene in che consiste?
Twight non specifica nulla in particolare su quali esercizi fare...consiglia solo di stare sui 5 tipi di esercizi a seduta (non di più!). E poi....ti organizzi a seconda delle tue possibilità-necessita' io faccio 4 esercizi per la parte superiore (francamente ignoro i nomi...uso delle macchine in palestra che seguono il movimento e ti danno il ritmo e l'ampiezza delle ripetizioni contandole) cmq...tiro in verticale(trazioni), spingo/sollevo in verticale, tiro in orizzontale, spingo in orizzontale! Infine Pressa per gli arti inferiori.
Il tutto viene inframezzato e rinforzato da esercizi per spalle e addominali!!!
Il riscaldamento "strutturato in maniera progressiva" consiste nell'eseguire 10 min. di riscaldamento aerobico + 3 serie x 8 rip. al 50% del massimale per ogni esercizio di potenza che dovrai svolgere dopo (i 5 diversi di cui parlavo prima) + 3 serie x 15 rip. di addominali + 3 serie x 15 rip. di esercizi per la schiena + 3 serie x 10 rip. di due diversi esercizi per le spalle + 3 serie x 4 rip. al 70% del massimale per ognuno dei 5 esercizi che si andranno a fare! Dopo 5min. di resting si parte con l'allenamento intensivo: 2 cicli completi di tutti e 5 gli esercizi di 3 serie x 3 rip. al 95% del massimale con 10 min. di resting fra i 2 cicli!!!
da grizzly » lun ott 20, 2008 14:47 pm
lore ha scritto:grizzly ha scritto:Urca lore zes un carroarmato...![]()
dunque...
ultimamente sto cercando di mettere dentro più volume che posso, sempre con la condizione immancabile di alta intensità, che per me è comunque la priorità.
il volume mi aiuta parecchio quando, come ieri, vado su roccia ed in poco tempo provo a fare parecchia roba. ieri aad esempio ho potuto fare più tentativi molto buoni su di un blocco anche in condizioni meteo pessime, umidissimi svasi da tenere a mano aperta per un traverso impegantivo, dopo una partenza seduta di due movimenti molto intensi.
alla fine è venuto. lo scorso finesettimana anche, il blocco più duro è stato l'ultimo della domenica sera.
questo volume anche perchè ho appunto riscontri positivi su roccia, quello che prima era un evento raro, ora è più costante, ed ho più o meno analoghi risultati su tipi di roccia differenti, e zone differenti.
la strada quindi è buona.
ora spero, a breve, di poter andare via un po' più a lungo, anche solo tre giorni pieni, ma per provare solo blocchi sopra al limite e provare a portare a casa un bel trofeo.
da lingerie » lun ott 20, 2008 18:27 pm
da lore » lun ott 20, 2008 20:32 pm
grizzly ha scritto:Mi sembra che stai prendendo dei buoni interessi su un gran capitale di lavoro precedente che hai fatto... Brau!!
Leggo comunque che ti sala pesi ne fai... ma questo sempre? O solo a periodi? E se così come sono organizzati? Graz.
N'altra cosa è sull'alimentazione... vabbuò cioccolato e cocacola... ma non credo si veramente così... o no?
da lore » lun ott 20, 2008 20:43 pm
da scheggia » lun ott 20, 2008 21:45 pm
da lingerie » mar ott 21, 2008 7:49 am
lore ha scritto:poi: alimentazione.
sempre negli anni passati, e meno male che sono passati, ho sicuramente avuto un disordine alimentare. non scendo nei particolari, dico solo che non rendevo nè negli allenamenti nè su roccia.
ora sinceramente sto attento a quello che mangio, ma senza problemi. cerco di badare molto alla qualità del cibo e lo cucino più semplice che posso, ma quando mangio mangio molto. mangio molto pane, quindi cerco di ridurre la pasta, e molta carne, sennò non mi muovo.
più mangio, meglio mangio e meglio mi alleno e scalo.
mangio yogurt e muesli prima di allenarmi, ora arrivo carico in palestra e vado a palla.
cena sempre abbondante dopo, pranzo leggero se posso, un bel panino molto imbottito (ma con prosciutto magro, o tacchino, o bresaola) o molta pasta.
quando sono fuori cerco di fare una colazione molto abbondante, poi magari un bel panino se faccio un'oretta di pausa nel mezzo del giorno (a fare blocchi in generale ci si muove più costantemente che in falesia), e comunque poi davvero mangio molta cioccolata fondente e coca cola per la caffeina...
ho trovato molto vantaggioso il fatto di cercare di bere una intera bottiglia d'acqua mentre guido per andare a scalare, arrivo super idratato e vado meglio.
l'altro giorno è stato un dramma, avevo mangiato poco ed alle due ero lesso, sono stato su a cioccolata e cocacola davvero, ma in macchina manca poco svengo, inoltre avevo bevuto pochissimo, sono stato fortunato a scalare tutto il giorno, rischiavo di buttare la giornata.
una bella lezione da ricordare: quando stavo per ripartire sul blocco che volevo fare non sapevo dove prendere le energie.
da alemaiale » mar ott 21, 2008 8:21 am
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