la sportiva+scarpe da approch+merda

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda arteriolupin » mar ott 14, 2008 7:49 am

alla domanda "made in..." andrebbe aggiunta anche la seconda "made in ... con materiali provenienti da???"...

A parte questo, considerato il prezzo, è corretto che scarpe da avvicinamento - fatte, quindi, per essere usate su terreni "vari" prima di arrivare alla parete, abbiano una durata così effimera=
A giudicare dalla questione "uso improprio", sembra quasi che il messaggio sia questo:

"Se camminate su sterrato usate le scarpe XX, se incontrate tratti boscosi aprite lo zaino e infilate le scarpe XY, mentre, appena arrivate sul macereto, dovrete per forza avere le scarpe XTZ. Arrivati alla prete, fino al IV usate le scarpette YYZ, mentre dal V al VI + potrete usare le ZZX. Su passagi tecnici superiori, infine, userete le YZXYY. In discesa, infine, sul ghiaione userete le HHXXZZ...

Totale, per una via in falesia cui arrivare partendo dal parcheggio con 20 min di avvicinamento, circa 7 tipologie differenti di scarpe...
Altrimenti il produttore ti parla di uso improprio...

Sarà, non vedo l'ora di farti vedere i miei vecchi scarponi "Stellina", comperati nell'anno 84, che, usatissimi, mantengono ancora il profilo del "carro armato" vibram e possono ancora competere...

Ma davvero vale la pena di mettere mescole da F1 su scarpe che poi potranno essere usate su sentieri e sterrate, quindi saranno soggette a consuno maggiore e differente???

Mi pare stiamo andando un tantino fuori di senno...

D'accordo che abbiamo san Grip dalla Marca a disposizione... Però...
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda Falco5x » mar ott 14, 2008 8:01 am

Evidentemente un uso "proprio" delle scarpe da avvicinamento sarebbe in palestra, dallo spogliatoio al muro.
:D
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar ott 14, 2008 18:42 pm

la sportiva fa scarpe con i bolli da più di dieci anni...
son comode se devi farci avvicinamento su blocchi e/o zoccoli (tipo lo zoccolo della aste in civetta) per il resto già le prime si consumavano come il fulmine...
peccato perchè son comode...
non son d'accordo neanche con questa eccessiva specializzazione delle suole...

comunque è evidente che quei bolli li usati su terreno libero, terra e/o erba, specialmente in discesa non vanno assolutamente bene....
non serve che te lo dica la fabbrica...l'uso improprio è evidente... :wink:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda tomas79 » mer nov 12, 2008 16:51 pm

mi aggiungo all'argomento. io tengo i scarponi hai piedi per più di 9 ore al giorno e tutti i giorni, e pur tutte le marche che ho provato hanno sempre qual diffetto.
sommando tutto comunque preferisco di netto la sportiva, almeno si consuma un pò prima la suola ma almeno lo scafo ti rimane intero... e sinceramente mi sembrano i più comodi
tomas79

Messaggioda giorgiolx » mer nov 12, 2008 17:02 pm

visto che tiri tiri fuori il topic vi aggiorno;
all'ottava uscita si sono tutte scucite sul lato esterno della scarpa
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda tomas79 » mer nov 12, 2008 17:09 pm

ti capisco, anch'io avevo compratu un paio di nepal evo e dopo un mese non avevo più suola, andato in fabbrica e la risp giustamente è stata che il problema era va mischia del vibram, e gentilmente mi hanno scontato un'altro paio di scarponi che ho preso, che già erano scont. ma ti ripeto che ne ho provate marche però per mè la sportiva ci stò dentro da dio e alla fine se sommo tutti i problemi che possono avere le calzature, quelli de la sportiva mi sembrano migliori, dopo è una cosa che può cambiare da pers a persona
tomas79

Messaggioda asalalp » mer nov 12, 2008 18:10 pm

Lasciate perdere le scarpe da vvicinamento lasportiva.
Molto meglio le SCARPA Zen o Quest
asalalp

Images: 4

Messaggioda letturo » mer nov 12, 2008 18:30 pm

tomas79 ha scritto: ti capisco, anch'io avevo compratu un paio di nepal evo e dopo un mese non avevo più suola, andato in fabbrica e la risp giustamente è stata che il problema era va mischia del vibram, e gentilmente mi hanno scontato un'altro paio di scarponi che ho preso, che già erano scont.

Guarda, se a me fosse capitata la stessa cosa avrei usato termini ben diversi dal tuo "gentilmente". Se ti riporto dopo un mese uno scarpone 'top' da più di 300? con tanto di scontrino e suola liscia, a meno che tu costruttore non mi dimostri che ci ho corso 24h/giorno alternando pietraie aguzze a carta vetrata, uno sconto su un altro paio proprio non mi basta :?

E io non sono proprio uno di quelli che ama fare storie in negozio.. però così mi pare troppo! :roll: Secondo i termini della garanzia europea di due anni x il consumatore finale, mi pare proprio che se un problema emerge nei primi 6mesi sta al venditore dimostrare che il problema non è da addebitarsi ad un difetto di fabbrica. Se accade nei successivi 18mesi invece sta al consumatore 'dimostrare' che trattasi di difetto di conformità, e in quei casi conta tantissimo 'come la pensa' il costruttore..

E comunque si parla di venditore.. tu li hai presi allo spaccio? Perché in caso contrario io li avrei riportati in negozio e preteso dal venditore la sostituzione della suola, che evidentemente aveva qualche difetto di conformità. E poi stava a lui regolarsi con "La Sportiva"... fatti suoi.
letturo

Messaggioda scheggia » mer nov 12, 2008 19:56 pm

grip ha scritto:made in ?????? :roll:

china :?
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda tomas79 » mer nov 12, 2008 21:06 pm

letturo ha scritto:
tomas79 ha scritto: ti capisco, anch'io avevo compratu un paio di nepal evo e dopo un mese non avevo più suola, andato in fabbrica e la risp giustamente è stata che il problema era va mischia del vibram, e gentilmente mi hanno scontato un'altro paio di scarponi che ho preso, che già erano scont.

Guarda, se a me fosse capitata la stessa cosa avrei usato termini ben diversi dal tuo "gentilmente". Se ti riporto dopo un mese uno scarpone 'top' da più di 300? con tanto di scontrino e suola liscia, a meno che tu costruttore non mi dimostri che ci ho corso 24h/giorno alternando pietraie aguzze a carta vetrata, uno sconto su un altro paio proprio non mi basta :?

E io non sono proprio uno di quelli che ama fare storie in negozio.. però così mi pare troppo! :roll: Secondo i termini della garanzia europea di due anni x il consumatore finale, mi pare proprio che se un problema emerge nei primi 6mesi sta al venditore dimostrare che il problema non è da addebitarsi ad un difetto di fabbrica. Se accade nei successivi 18mesi invece sta al consumatore 'dimostrare' che trattasi di difetto di conformità, e in quei casi conta tantissimo 'come la pensa' il costruttore..

E comunque si parla di venditore.. tu li hai presi allo spaccio? Perché in caso contrario io li avrei riportati in negozio e preteso dal venditore la sostituzione della suola, che evidentemente aveva qualche difetto di conformità. E poi stava a lui regolarsi con "La Sportiva"... fatti suoi.

li ho presi allo spaccio,il problema mio è che li uso a far rete e dunque la garanzia sulla suola non posso calcolarla, visto che soliamente quando va bene ogni 6 mesi devo risuolarli. comunque ultimamente è vero che fanno suole più deboli
tomas79

Messaggioda genk » mer nov 12, 2008 21:11 pm

io ho un paio di Fireblade che uso per tutto...per arrampicatine facili, per avvicinamenti, per andare a correre, per fare trekking...sono le scarpe che mi sono durate di pià, tra Salomon e The North Face...la suola subito si è dimezzata e poi è rimasta tale.
un amico ha la Slingshot e si trova da dio, io ho un paio di Nepaltrek e sono ottimi...hanno la suola un po' più morbida degli Scarpa e se c'è qualche piccolo passo da fare su roccia mi trovo meglio.
boh, io avrei provato a rispedirle direttamente alla fabbrica o tramite il negozio e vedere se c'è qualche tipo di garanzia.
ad un amico che ha un paio di scarponi Lasportiva, dopo essersi staccato il tacco dello scarpone ed averlo spedito alla ditte gli è stato sistemato senza alcuna spesa
http://nonnos-house.miniville.fr/

"Non ti guadagni mai la vita, se non rischi la vita"
genk

Messaggioda tomas79 » mer nov 12, 2008 21:16 pm

ti ripeto che la colpa è mia, anche perche purtroppo come ripeto la rete te li mangia,perciò non potevo pretendere che me li cambiassero. comunque ripeto che ultimamente si consumano molto prima
tomas79

Messaggioda giorgiolx » mer nov 12, 2008 21:29 pm

pero' un qualsiasi paia di scarpe, anche quelle comprate al mercato dai cinesi, dura piu' di 8 volte...quelle che ho preso io sono di marca e non ecnomiche...e quando ho scritto all'azienda se n'e' lavata le mani
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda letturo » mer nov 12, 2008 22:50 pm

tomas79 ha scritto: purtroppo come ripeto la rete te li mangia

Sai che non ho capito cos'è 'sta cosa della rete? Che vuol dire?
letturo

Messaggioda tomas79 » gio nov 13, 2008 11:21 am

rete... rete di protezione.
consolidamento pareti rocciose. disgaggio,paramassi e paravalanghe...

bel lavoro, sempre all'aria aperta e sempre in giro per l'italia, pro purtroppo adesso non si prende piùun c....!!!! :cry:
tomas79

Messaggioda rocciaforever » gio nov 13, 2008 11:36 am

asalalp ha scritto:Lasciate perdere le scarpe da vvicinamento lasportiva.

quoto, ne ho sentito parlare bene anch'io...
sarà un caso che da quando Heinz Mariacher si è trasferito da "La Sportiva" a "Scarpa" i prodotti di quest'ultima, sopratutto a livello di scarpette, ha fatto un balzo in avanti non indifferente?!
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda tomas79 » gio nov 13, 2008 12:05 pm

invece che mi dite della fiveten?
http://www.fiveten.com/
tomas79

Messaggioda brando » gio nov 13, 2008 12:21 pm

meglio 5.10 8)

seriamente, io non calzo nè Scarpa nè LaSpo
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda asalalp » gio nov 13, 2008 12:33 pm

brando ha scritto:

meglio 5.10 8)

Io uso le Scarpa Zen e mi ci trovo benissimo.
Comunque ho sentito parlare molto bene anche delle 5.10 Guide
asalalp

Images: 4

Messaggioda brando » gio nov 13, 2008 13:42 pm

asalalp ha scritto:
brando ha scritto:

meglio 5.10 8)

Io uso le Scarpa Zen e mi ci trovo benissimo.
Comunque ho sentito parlare molto bene anche delle 5.10 Guide

confermo 8)

il fatto è che Scarpa mi stringe in punta, Garmont non la riempio (la punta) e LaSportiva non mi blocca la caviglia
5.10 invece... stupenda
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali