IL PRES ha scritto:scheggia ha scritto:IL PRES ha scritto:Caro DZs, mi spiace tutto questo tuo accanimento nei confronti dei cazzoni istruttori siano CAI o FASI che sia, ma credo che gran parte delle guide stiano davvero grattando il fondo. Io sono istruttore FASI e da circa 10 anni porto avanti GRATIS una piccola società sportiva dove con 185 fottutissimi Euro ti fai un bel corso di arrampicata e frequenti pure la palestra per 3 mesi..non male direi. Io credo che la stessa cifra non basterebbe ad un corsista per fare un pomeriggio in falesia con una guida. Mi spiace ma è così, si tratta di libero mercato. Nella vita io faccio la libera professione e vedo gente che offre quello che offro io a meno della metà, della metà, della metà ma non per questo mi rodo dentro. Cerco solo di offire di meglio. Io non voglio portare nessuno ne sull'Eiger, ne a fare scialpinismo, ne cascate di ghiaccio...ma scusa se te lo dico, conosco e ho visto guide barcollare sul 6b e alle quali, in falesia e ripeto solo in falesia in ambito di arrampicata sportiva potrei dare delle sane bastonate e qualche lezione di tecnica di arrampicata...che ci vuoi fare? Forse che ormai la figura della guida DEVE essere così polivalente che poi non è SPECIALIZZATA in niente? Non vuole essere offensivo, ma solo far riflettere. Io sono pronto a confrontarmi, ad integrare eventualmente la mia preparazione e a sottopormi ai dovuti esami del caso da parte del mondo guide per poter semplicemente fare GRATIS, quello che più mi piace. Tra l'altro mi spieghi come mai gli istruttori CAI possono andare "fuori"con gli allievi e noi no? Forse che tra CAI e corpo guide ci sono degli interessi intoccabili, tipo sconti ed utilizzi privilegiati delle strutture del CAI da parte delle guide?? maddai...non mi dire che non ci avevi mai pensato...
scusa ma guarda che per accedere al corso guida devi fare almeno il 6b a vista, sennò non diventi manco aspirante ...
sicuro che chi hai visto fossero realmente guide?![]()
non voglio generalizzare, ma vuoi che una volta presa la patacca nessuno più te la toglie, conosco guide che non toccano roccia da anni, pur essendo regolarmente iscritte e a tutti gli effetti esercitanti, portando appunto clienti in falesie a frotte, con la scusa del corso di avvicinamento all'arrampicata, mettendo su qualche corda dall'alto e passando il pomeriggio a dare consigli, da terra, su come si fa ad arrampicare...delle scene veramente tristi.[/quote]
mi lasci a dire poco perplesso ... anche perché io situazioni simili non le ho mai viste ... però di istruttori cai incapaci a iosa ... quelli della fasi che conosco io sono bravi ... di altri non ho conoscenze e quindi non giudico