Solitudini d'autunno

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Solitudini d'autunno

Messaggioda Falco5x » lun ott 06, 2008 14:20 pm

L'autunno ti cade addosso. Passata l'euforia dell'estate, la montagna si riappropria adesso di certa sua vocazione all'abbandono, alla solitudine.
La gente teme la solitudine, la sfugge in ogni modo nei caffè, nei centri commerciali, nelle piazze, nei ritrovi. Io no, non la eludo anzi la cerco, anche se qualche volta un po' mi pesa.
Rieccomi dunque qui nel bosco, incamminato lungo questa stradetta che sale tra gli abeti, verso la malga Agner. Questa camminata non ha uno scopo. Qui d'estate non ci verrei, mi parrebbe una meta minore capace di sprecare una buona giornata. Ma adesso in questa stagione il posto mi somiglia, richiama troppo il mio essere perché io ne possa evitare l'appello. C'è nell'aria appena l'idea del freddo che verrà, le chiome dei larici e dei rari faggi vestono lo sfarzo sobrio delle occasioni ultime; c'è solo un pensiero di neve sui rami, un bianco soffio ne sottolinea appena i ciuffi estremi, e la malga anticipa a palpebre strette il sonno del freddo che l'attende.

Immagine
Malga Agner

Ma l'inverno è ancora lontano. È ben vero che le cime intorno sono tutte bianche su cenge e creste che la trasparenza dell'aria rende ancor più taglienti; ma non mi va proprio d'escludere che qualche ultimo sussulto di vita possa far rifiorire questi luoghi di effimero sole prima del bianco sonno, e che passi nuovi riescano ancora a smuovere il torpore di quest'erba stanca.

Immagine
Agner

L'autunno qui è ancora forte, non precorre i tremori della senilità né incute il rispetto della canizie; ne anticipa solo qualche pecca, appena un dubbio di sospetta fatica. L'estate coi suoi incarnati soffusi, con lo sfumato delle sue morbide luci meridiane, coi suoi giovani fermenti è andata via, c'è da temere, per sempre.
Sull'incombente Agner le linee delle rocce in alto sono nette, la trasparenza dell'aria ne esalta profondità crudeli, ne svela impietosi dettagli, ne esalta ogni ruga, ogni piega del tempo. La bianca croce di vetta scintilla all'ultimo sole rinviando all'eterno.

Immagine
Agner e Lastei

Risalgo ancora. Una cerva traversa smarrita a pochi passi da me il ripido prato con balzi di spavento. Raggiungo lo zoccolo di rocce, obliquo a sinistra lungo il sentiero Miniussi. Davanti a me i Lastei d'Agner levigati e spioventi, finalmente esenti dagli ottusi collezionisti estivi di ferramenta estrema, si scrollano la poca neve in brevi soffi di polvere.

Immagine
Lastei d'Agner

Alla mia sinistra, sopra la valle e oltre il non lontano rifugio Scarpa-Gurekian, vapori brevi e compatti traversano in alto come vascelli celesti.

Immagine
Rifugio Scarpa-Gurekian

Raggiungo il rifugio caparbiamente aperto negli ultimi fine settimana ancora agibili, arroccato sul suo verde colle. In faccia a lui la Croda Granda ammonisce che non c'è più da sperare e che quella vecchia seggiovia laggiù non traghetterà più la domenica turismo chiassoso e prodigo.

Immagine
Rifugio Scarpa-Gurekian e Croda Granda

Mi volto per un ultimo sguardo alla roccia. Lassù sull'Agner, alla forcella del Pizzon giusto sotto la cima, il bivacco Biasin rosseggia discreto tra il bianco e il grigio che lo accoglie, come garitta di guerre antiche e barbare a presidio dell'alto passo, indecifrabile relitto di conflitti alieni.

Immagine
Il bivacco Biasin alla forcella del Pizzon (Agner)

Scendo infine correndo per le antiche piste da sci dove piloni rugginosi e garitte cadenti ricordano i trascorsi di nevi modeste e liete, quando Frassené là in basso era ancora la piccola Cortina dell'Agordino, e il Parco Laghetti un ritrovo alla moda; meglio evitare d'andarci adesso, chi ne ricorda i fasti potrebbe restarne smarrito.
L'autunno insomma, oggi e soprattutto, me lo sento proprio addosso come una stagione anche della vita.
Ultima modifica di Falco5x il lun ott 06, 2008 14:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Re: Solitudini d'autunno

Messaggioda elenapollo » lun ott 06, 2008 14:33 pm

...bello! e il racconto e le foto, complimenti! :wink:
elenapollo

Messaggioda granparadiso » lun ott 06, 2008 14:44 pm

8O

Cazzarola Falco...sei ispirato di brutto oggi 8O

Bello! Molto bello, parole e luoghi.

Inutile farti i complimenti, tanto già lo sai :wink:

ps.
ma non te ne dovevi stare a casa oggi?
...non c'è niente da fare...è piu forte di te :D

:smt006
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda michelasso » lun ott 06, 2008 14:47 pm

Falco5x ha scritto:L'autunno ti cade addosso. Passata l'euforia dell'estate, la montagna si riappropria adesso di certa sua vocazione all'abbandono, alla solitudine.
[...]

Scendo infine correndo per le antiche piste da sci dove piloni rugginosi e garitte cadenti ricordano i trascorsi di nevi modeste e liete, quando Frassené là in basso era ancora la piccola Cortina dell'Agordino, e il Parco Laghetti un ritrovo alla moda; meglio evitare d'andarci adesso, chi ne ricorda i fasti potrebbe restarne smarrito.
L'autunno insomma, oggi e soprattutto, me lo sento proprio addosso come una stagione anche della vita.

Che dire... leggendo il tuo bel racconto e ricordando i tempi della mia infanzia e adolescenza quando anch'io ho fatto le mie scorribande da quelle parti (e ancora i Laghetti sono impressi nella mia memoria come uno dei luoghi "mitici" della mia infanzia), una, non so quanto salutare, malinconia si è impadronita di me.

Solo un appunto, dettato da un vincolo d'amicizia: il rifugio andrebbe citato con il suo nome completo, Scarpa-Gurekian, in onore anche del primo salitore della torre Armena, Ohannés Gurekian.
michelasso

Messaggioda Falco5x » lun ott 06, 2008 15:00 pm

michelasso ha scritto:Solo un appunto, dettato da un vincolo d'amicizia: il rifugio andrebbe citato con il suo nome completo, Scarpa-Gurekian, in onore anche del primo salitore della torre Armena, Ohannés Gurekian.

Fatto!
:wink:
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda kala » mer ott 08, 2008 22:08 pm

Bravo, Falco, e grazie per il bel racconto! ;)

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

Messaggioda AlpineMan® » mer ott 08, 2008 22:16 pm

:roll:

carissimo falco...ottila la croda delle foto..molto meno tutti quei rifugi illustarti,un degrato ina ltura..e pioi quella baracca rossa sulla spalla della croda,che scempio
:roll:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda kala » gio ott 09, 2008 9:04 am

Ah, quasi dimenticavo: finalmente delle foto oneste, bravo! ;)

:mrgreen:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

Messaggioda christy » gio ott 09, 2008 17:47 pm

complimenti!!!

mi hai portato nella dimensione della montagna!!!grazie!!! :D
C'è nell'aria appena l'idea del freddo che verrà, le chiome dei larici e dei rari faggi vestono lo sfarzo sobrio delle occasioni ultime; c'è solo un pensiero di neve sui rami, un bianco soffio ne sottolinea appena i ciuffi estremi, e la malga anticipa a palpebre strette il sonno del freddo che l'attende.

belle riflessioni davvero...e le foto...wow!!
"aleggia su quella montagna il richiamo del silenzio che è porprio delle grandi vette, un canto di sirena che mi attira mio malgrado"
joe simpson
christy

Messaggioda Marco Anghileri » gio ott 09, 2008 18:18 pm

molto, molto, bello :!:
Marco Anghileri

Images: 469

Messaggioda Roberto » gio ott 09, 2008 18:21 pm

Belle e bravo Falco :D
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Torna a In Italia ed extraeuropeo