Dito 'tirato'

Dito 'tirato'

Messaggioda Paoloche » mar set 23, 2008 20:05 pm

Mi e' gia' capitato altre volte e immagino sara' capitato a molti:
arrampicando e magari tirando un po' troppo di dita si
sente un tipico 'tac' con un certo dolore.

Il dito si muove ancora ma senz'altro qualcosa e' successo.

Ora la vulgata tra gli arrampicatori e': un po' di riposo poi riprendi
(magari col nastro) cercando di non tirarci su troppo.

In effetti mi era successo all'anulare e dopo un periodo in cui oltre
al dolore era comparso un gonfiore, un po' alla volta e' tornato quasi normale.

Stavolta pero' mi e' successo al medio e praticamente e' impossibile
usare la mano senza sforzarlo. Indubbiamente e' anche ingrossato

Ho guardato il sito
http://www.aimo.it/08_Microinvasiva/chi ... _testi.htm

e trovo scritto:"
otture sottocutanee da avulsione tendinea a livello della sua inserzione distale che coinvolgono spesso certe discipline sportive come il rugby o l?arrampicata, lesioni che sfortunatamente passano inizialmente inossevate. Il dito più interessato è l?anulare. Il meccanismo lesivo consiste in una estensione forzata mentre il muscolo flessore è fortemente contratto e ciò determina l?avulsione del tendine e la sua retrazione a volte anche a livello del palmo. Anche tale lesione va prontamente riconosciuta perché il tendine deve essere recuperato e fatto scorrere attraverso l?intatto canale digitale entro almeno 7-10 giorni. Oltre tale periodo il tendine degenera e si gonfia e non sarà più possibile farlo scorrere nel suo canale e reinserirlo nell?osso."

Ora: mi sembra che sta scritto che si dovrebbe intervenire subito con un'operazione altrimenti la cosa diventa irreversibile.

Ma se fosse cosi' saremmo quasi tutti dovuti andare sotto i ferri
spesso e volentieri.

Tra l'altro la mia esperienza con ortopedici ( anche amici)
che non sono vicini al mondo dell'arrampicata e' che non
ci capiscano molto.
Se uno va in un pronto soccorso appena avvenuto il fatto
ti fanno raggi (dove ovviamente non si vede nulla) e
via andare.
Probabilmente ci sono livelli intermedi rispetto alla rottura completa
del tendine per cui dopo un po' si recupera ( ma magari si rischia
di piu' delle recidive) .
Una corretta informazione potrebbe evitare che, avvenuta la lesione.
peggioriamo le cose con un comportamento sbagliato
(io purtroppo lo ho gia' fatto con un altro anulare....ma questa e' un'altra storia)

Che ci dice Yena?
(che ringrazio preventivamente)

Paolo
Paoloche

Images: 3

Messaggioda yena » mer set 24, 2008 15:21 pm

ciao paolo mandami una mail che ne discutiamo con calma
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda lore » mer set 24, 2008 15:22 pm

guarda,
c'è "tac" e "tac"...
se sei ancora in grado di muovere il dito escluderei il distacco tendineo. anche perchè non è che senti "un certo dolore"...
dipende da dove ti fa male.
per esperienza direi che potrebbe essere nel mezzo della prima falange. prova a premere, ti dovrebbe dolere.
se è quello il punto, probabilmente hai sforzato sulla guaina di A2, quel ponticello cartilagineo che tiene il flessore aderente all'osso, è tipico dell'arcuata esagerata.
non penso sia una completa rottura: se così è, il tendine dovrebbe fare l'effetto ponte quando provi a piegare il dito contro una blanda resistenza, ovvero invece che restare aderente all'osso, dovrebbe fare linea dritta verso la metà della seconda falange.
comunque sia, ghiaccio, riposo e blando stretching sicuramente. eventualmente, anche glucosamina, che fa bene alle strutture capsulari e tendinee.
lore

Messaggioda lore » mer set 24, 2008 15:31 pm

non avevo visto la risposta del dottore, che sicuramente ti aiuterà più del mio post.
lore

Messaggioda Paoloche » mer set 24, 2008 16:06 pm

grazie mille

P.
Paoloche

Images: 3

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina