farsi o non farsi gli affari propri?

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda Trittiko » ven set 12, 2008 10:13 am

Quando entra in gioco la sicurezza mi sembra obbligatorio farlo notare.

Sono d'accordo pure io anche se a carate urio un giorno mi sono sentito deridere da tre pischelli perchè gli avevo fatto notare che arrampicare con 1 sola mezza corda era pericoloso se usata come una singola...
a quel punto ho pensato "vabbè, andate al diavolo allora..."
"Secondo autorevoli testi, il calabrone non può volare per forma e peso del corpo in rapporto alle ali.Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare"
Trittiko

Images: 5

Messaggioda rocciaforever » ven set 12, 2008 10:23 am

cinetica ha scritto:
rocciaforever ha scritto:
ErniBrown ha scritto:
asalalp ha scritto:...si lega al portamateriali...

Questa l'ho sentita spesso... ma come si fa?!?! Cioè, va bene fare male le cose perchè sei inesperto, perchè ti hanno insegnato male... ma questo...

...e salire da secondo recuperando i rinvii togliendo anche la corda dalla sosta? nella palestra di Massone (Arco) una delle piu' frequentate dai neofiti arrampicatori è successo piu' di una volta...

e come sono scesi ?

VOLANDO! (e facendosi anche tanta bua.... :? )
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda ales » ven set 12, 2008 10:32 am

non so, io ho la sensazione che in giro ci siano davvero tanti presuntuosi.

Voglio dire, io arrampico da sei mesi, e se mentre sono in parete qualcuno mi fa notare che ho fatto una cagata lo ringrazio mille volte, non mi offendo né gli rido in faccia.

Mi sembra che ogniqualvolta che qualcuno ci insegna qualcosa dovremmo esserne felici, qua sembra che si faccia a gara a chi è più figo invece di cercare di imparare sempre più qualcosa che ci appassiona.
ales

Images: 8

Messaggioda Gigi64 » dom set 14, 2008 12:56 pm

In una falesia che frequento spesso poco tempo fa c'era una coppia che arrampicava su un tiro vicino a quello dove stavamo arrampicando io e un mio socio.
Stava facendo sicura lei, parlando di rinviare il primo spit ha notato alcuni spit alla base, di quelli che servono per assicurare chi fa sicura, e ha chiesto se anche quelli andavano rinviati.
Le ho spiegato la vera funzione di quegli spit, e una volta sceso il suo compagno le ho fatto vedere che se malauguratamente fossero rinviati facendo sicura col grigri si rischierebbe il mancato blocco della corda a causa dello schiacciamento della camma da parte del moschettone del rinvio messo in quello spit.

Ha seguito il tutto con molta attenzione e alla fine mi ha ringraziato. Le ho fatto notare che anch'io avevo lo stesso suo dubbio sino a che non mi è stato chiarito.

Molte cose che mi hanno fatto migliorare nell'arrampicata e nella sicurezza ad essa legata derivano da osservazioni che mi sono state fatte, e che ho accettato di buon grado. Per questo se ritengo il caso mi permetto di farle agli altri, ovviamente in modo cortese e non supponente.
Poi se si ha a che fare con una persona matura sicuramente ci sarà un dialogo costruttivo, in ogni caso, se invece si ha a che fare con un bambino cresciuto e/o dalla coda di paglia, beh, la colpa non sarà di certo nostra, ma del bambinone con cui avremo a che fare, noi avremo comunque fatto una cosa giusta! ;)
Forza SCOTT!!!
Gigi64

Messaggioda costocost » dom set 14, 2008 14:22 pm

sinceramente trovo molto corretto dare indicazioni, sempre col tono giusto ovviamente (non sccaente) a chi si trova vicino a noi e magari sta commettendo qualche errore....

mi ricordo un episiodio, una delle prime volte che andavo in falesia, all'arrivo in catena, non si apriva il moschettone, era arrugginito....fortunatamente un signore che era li nelle vicinanze, si è preso la briga di spiegarmi dal basso come si faceva una lounge (si srcive cosi??!! c***o non lo so.. :roll: )----

fui contento....

un altro episodio invece che mi fece un po' incazzare...

stavo facendoi sicura al mio socio che saliva da primo, su una via ripetuta da entrambi già qualche volta....avevo lasciato un po' di lasco apposta perchè conoscevo il passaggio, fui "aggredito" da due vecchietti locals (caionvico...per cui..) riguardo la mia inscoscenza...

ecco, se il consiglio è utile e dato con le giuste modalità ben venga, ma troppo spesso vedo gente che si erge a Guida e Istruttore, con toni saccenti e dicendo magari cazzate, ecco questo atteggiamento proprio lo ODIO...

poi per gusti personali prediligo le falesie old, dove non si trova nessuno o quasi...arrampicare in mezzo alla gente non mi piace proprio.... :wink:
La vita non è perfetta, le vite dei film sono perfette, belle o brutte, ma perfette. Nei film non ci sono tempi morti, la vita è piena di tempi morti.
costocost

Messaggioda n!z4th » dom set 14, 2008 20:12 pm

lounge

longe

:-$

:smt080
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda costocost » dom set 14, 2008 20:43 pm

n!z4th ha scritto:
lounge

longe

:-$

:smt080

stai attento......che potrei iron izzare su qualcosaltro......
"durello"...

:lol: :lol: :lol:
La vita non è perfetta, le vite dei film sono perfette, belle o brutte, ma perfette. Nei film non ci sono tempi morti, la vita è piena di tempi morti.
costocost

Re: farsi o non farsi gli affari propri?

Messaggioda al » lun set 15, 2008 9:57 am

mao65 ha scritto: è giusto far notare a persone mai viste prima che stanno facendo di tutto per farsi del male e ergersi al ruolo di insegnanti? o è meglio farsi gli affari propri e lasciare che la selezione naturale faccia il suo corso?

si è giusto, salvo poi non insistere se continuano a sbagliare, lasciare cioè che la selezione naturale faccia il suo corso.
al

Images: 17

Messaggioda Elisetta » lun set 15, 2008 10:05 am

Quoto quanto detto da arterio...
Sabato scorso ero a schievenin... e a fianco a me c'era un tipo (maturo, insomma, sulla cinquantina) che si faceva far sicura da un amico che non l'aveva mai fatto prima!!
Non sapeva che era un grigri, non sapeva dare corda e recuperare....
Io bene o male gli stavo suggerendo qualche cosina... Ma tra me e me ho pensato al tipo che farsi far sicura da uno ce non l'aveva mai fatta... corajo.... almeno era su vie facili di quinto grado...
Elisetta

Images: 18

Messaggioda Fulciòtt » mer set 17, 2008 21:38 pm

fr3nk0 ha scritto:io sono un novizio dell arrampicata ... e se in falesia come in palestra facessi qualche cavolata mi farebbe molto piacere che chi ne sa di più me lo facesse notare ... visto che ci sono vite in ballo è sempre bene intervenire secondo me

concordo pienamente, essendo novizio pure io... poi va bè, è vero che i saccenti ci sono sempre, però se uno ti salva la pellaccia anche se te lo dice in modo scortese io lo ringrazio lo stesso! :wink:
"le radici profonde non gelano mai!" J.R.R. Tolkien
Fulciòtt

Precedente

Torna a Generale