la prima tenda..

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

la prima tenda..

Messaggioda splash » ven set 12, 2008 0:23 am

salve ragà allora vorrei prendere una bella tendina per me per la mia girl e per il suocero ke qulache volta io e lui andiamo insieme in montagna e magari incominciamo a avvicinarci.. allora vediamo se ho segnato tutto l'occorente tenda, materassini, sacco a pelo, cuscini, lampada, pompa materassino.. poi sotto con i consigli.. stavo pensando a una pentola per bollire l'acqua ke puo sempre servire anke se si rimane senza acqua.. avanti con i suggerimenti :) ha poi dimenticavo.. ovviamente non sono mai stato in tenda e la paura ke la notte qulache golione venga a rompere le scatole c'è sempre come reaggire.. ho un bella mazza da baseball.. la porto dietro?!
splash

Re: la prima tenda..

Messaggioda letturo » ven set 12, 2008 0:27 am

Te andresti in tenda con la tua "girl" e il suocero?? 8O Anni? (tuoi, di lei, di lui, del rapporto :D )

E' chiaro che sono dati fondamentali per poter esprimere un parere/consiglio fondato, non certo per svaccare il topic... ;)
letturo

Messaggioda splash » ven set 12, 2008 0:30 am

letturo ha scritto:Te andresti in tenda con la tua "girl" e il suocero?? 8O Anni? (tuoi, di lei, di lui, del rapporto :D )

E' chiaro che sono dati fondamentali per poter esprimere un parere/consiglio fondato, non certo per svaccare il topic... ;)

nono aspetta andiamo io e lei per ora.. poi quado usciamo io e mio suocero e c'è qualche escursione interessante e vuole venire anche leic'è posto :)
Ultima modifica di splash il ven set 12, 2008 0:42 am, modificato 1 volta in totale.
splash

Messaggioda letturo » ven set 12, 2008 0:36 am

splash ha scritto: nono aspetta andiamo io e lei per ora.. poi quando magari c'è quache escursione interessante e lei vuole venire c'è posto anke per lei.. infatti è 3 posti :)

Era praticamente impossibile fare più confusione ma ci sei riuscito! 8O :smt046
letturo

Messaggioda splash » ven set 12, 2008 0:44 am

letturo ha scritto:
splash ha scritto: nono aspetta andiamo io e lei per ora.. poi quando magari c'è quache escursione interessante e lei vuole venire c'è posto anke per lei.. infatti è 3 posti :)

Era praticamente impossibile fare più confusione ma ci sei riuscito! 8O :smt046

pardon sono al quanto stanco ho passato la serata dietro a un nipotino ke nn faceva altro ke darmi a calci pugni e mazzate con la scopa... ero li li per dargli un calcio al culo e alzarlo da terra..
splash

Messaggioda letturo » ven set 12, 2008 1:02 am

Sono distrutto pure io... la smetto di svaccarti il topic va'! :smt015 'notte!
letturo

Messaggioda Cine » ven set 12, 2008 7:37 am

E pensare ad un bel libro da leggere la sera in tenda?
La lettura fa bene all'italiano.
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Cine

Images: 10

Messaggioda Gibolla » ven set 12, 2008 7:48 am

E all'italiano fa bene la girl 8)
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Gibolla

Images: 12

Messaggioda asalalp » ven set 12, 2008 8:48 am

splash ha scritto:salve ragà allora vorrei prendere una bella tendina per me per la mia girl e per il suocero ke qulache volta io e lui andiamo insieme in montagna e magari incominciamo a avvicinarci.. allora vediamo se ho segnato tutto l'occorente tenda, materassini, sacco a pelo, cuscini, lampada, pompa materassino.. poi sotto con i consigli.. stavo pensando a una pentola per bollire l'acqua ke puo sempre servire anke se si rimane senza acqua.. avanti con i suggerimenti :) ha poi dimenticavo.. ovviamente non sono mai stato in tenda e la paura ke la notte qulache golione venga a rompere le scatole c'è sempre come reaggire.. ho un bella mazza da baseball.. la porto dietro?!

Tenda, se devi portarla sulle spalle prendine una leggera
Materassino autogonfiante (tipo Thermarest)
Sacco a pelo
Cuscino gonfiabile (tipo Mammut Airpillow)
Lampada frontale (tipo Petzl)
Preservativi
asalalp

Images: 4

Messaggioda n!z4th » ven set 12, 2008 9:08 am

mazza da baseball :?:

8O 8O 8O 8O
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda splash » ven set 12, 2008 12:40 pm

dai ragà apparte gli scherzi allora
tenda: T3 ultralight pro
materassini: Airbed P100
2cuscuini
2sacchiletto
lampada beon o meglio quelle a gass?
pompa materasso
fornellino gass
mi chiedevo per non portare litri di acqua da bere, lì vicino c'è una sorgente mi porto una pentola cosi la bolliamo e poi si puo bere??!
splash

Messaggioda n!z4th » ven set 12, 2008 12:48 pm

splash ha scritto:dai ragà apparte gli scherzi allora
2cuscuini
2sacchiletto
pompa materasso
fornellino gass
mi chiedevo per non portare litri di acqua da bere, lì vicino c'è una sorgente mi porto una pentola cosi la bolliamo e poi si puo bere??!

lampada frontale, niente pompa...scherziamo???usa materasso autogonfiante! se c'è sorgente...non hai bisogno di far bollire nulla! Se fiume o neve...si...

ma tenta per trekking o tenda vacanza in campeggio organizzato?

No perchè da quello che volevi portarti(materassino, lampada) sembra che vuoi andare tipo nei campeggi per far vacanza!
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda splash » ven set 12, 2008 13:16 pm

n!z4th ha scritto:
2cuscuini
2sacchiletto
pompa materasso
fornellino gass

lampada frontale, niente pompa...scherziamo???usa materasso autogonfiante! se c'è sorgente...non hai bisogno di far bollire nulla! Se fiume o neve...si...

ma tenta per trekking o tenda vacanza in campeggio organizzato?

No perchè da quello che volevi portarti(materassino, lampada) sembra che vuoi andare tipo nei campeggi per far vacanza!

è una tenda da trekking con la girl la usiamo per una piccola vacanza poi con mio suocero magari per il trekking..
splash

Messaggioda mb » ven set 12, 2008 13:17 pm

2cuscuini
2sacchiletto
pompa materasso
fornellino gass

Tenda: non tutti si trovano bene con Quechua. Se cerchi un po' trovi altri topic sull'argomento (sezione materiali).
Materassini: gli autogonfiabili sono comodi, relativamente leggeri, poco ingombranti, non necessitano di pompe. Gli stuoini sono più leggeri ma più scomodi. Molti ci dormono bene lo stesso.
Lampade: le frontali, per campi mobili, sono una gran comodità - per una a gas ti serve un'altra bombola oltre a quella del fornello!
Se hai il fornello, suppongo abbia già anche la pentola, non ti servono doppioni per bollire l'acqua. In genere conviene potabilizzarla con amuchina o altri prodotti che trovi in farmacia. Io di solito quando ho una sorgente non potabilizzo nulla, tanto al massimo rischio un po' di diarrea (raro, mai successo né a me né ai miei compagni...)

La mazza da baseball ti serve di più a casa che in tenda, fidati...
Quanto manca?
mb

Images: 42

Messaggioda splash » ven set 12, 2008 13:32 pm

si ho il fornellino e dovrei avere anke dei lumini a gass vecchi.. ho visto ke i materassini autogonfianti costikkiano qualcosa in + ma sono più comodi da trasportare.. ma in fattore di comodità per dormire kissà.. magari qualcuno di voi li ha provati e mi saprà dire.. come viveri cosa portare? diciamo per un 3-4 giorni..
splash

Messaggioda splash » ven set 12, 2008 20:23 pm

ragà sono indeciso oggi ho trovato un sacco a pelo in un negozio qui vicino marca camp se nn sbaglio il modello è raid cube 400 temperatura confort 10° limite 6° estrema -6° peso 1,3 dite ke va bene per un autunno inverno per circa i 1700m?? prezzo 29 euri.. o mi consigliate di spendere qualcosina in più?? mi ha detto ke la settimana prox gli arrivano articoli nuovi.. se poi avete qualcosa da consigliarmi grazie mille..
splash

Messaggioda mb » ven set 12, 2008 21:13 pm

Lascia stare
Guarda solo la temperatura comfort. È la temperatura limite entro la quale riesci a dormire senza vestiti. Le altre hanno poco significato, più che altro servono per motivi commerciali...
Quando fa molto freddo ci puoi sempre dormire vestito, ma dieci gradi è comunque un sacco a pelo estivo. Per un uso invernale cercane uno da meno dieci. In piumino costano di più, ma hanno un miglior rapporto calore/peso. CAMP sono buoni.
Quanto manca?
mb

Messaggioda And90Climb » ven set 12, 2008 21:15 pm

Allora.. viva le idee chiare...

Tenda: dipende se ci vai via anche in inverno oopure no (dall' ultimo post sembra di si) quindi dire i SICURO una 4 Stagioni (no la pizza :evil: ) e se la vuoi anche leggera (ma devi spendere più di 300 euri) allora orientati sulle monotelo tipo le Black Diamond o le Marmot.
Materassino: Io ho il Thermarest Prolite4 e mi trovo da dio oltre all' isolamento anche per la leggerezza solo che a suo tempo gli ho dato 90 euri quindi capisci bene che non è come un materassino per andare al mare.
Sacco a Pelo: direi che quello che hai postato nell' ultimo post va bene d' estate...in autunno avresti freddino e in inverno congeli sicuro! Io ho un Ferrino abbastanza vecchio ma pesante (con una temperatura confot di -8° all aperto con -10° si stava bene, non caldi ma neanche congelati!) direi che l' ideale è orientarsi su uno con la piuma (no sintetico) e che abbia un confort sotto lo zero, poi se vuoi dormir fuori anche in inverno inoltrato la ti serve qualcosa di mooolto più pesante.
Lampada: quella che procura meno problemi e di certo la frontale ed è anche quella che ti consiglio.
Cuscino: è verò che si sta bene ma secondo me è solo in più... un paild messo per sotto o un pò di vestiti e il risultato e lo stesso ma con minor ingombro nello zaino.
Per il fornello direi il meno ingombrante che ce e con gli innesti per le bombole che hanno la valvola; i CampinGaz te li sconsoglio perchè hanno bombole tutte loro e hanno una miscela di gas che a basse temperature rende molto poco; neglio i Primus o gli MSR che hanno l' attacco filettato.
And90Climb

Messaggioda mb » ven set 12, 2008 21:31 pm

Per quel che ne so le tendo 4 stagioni sono più resistenti al vento e al peso della neve rispetto alle 3 stagioni, a costo di un peso maggiore. Sono senz'altro consigliabili per alte quote (ghiacciai) ma per un uso in media montagna non le vedo indispensabili...
Per i fornelli mi trovo bene anche con quelli che usano bombolette "punturabili", che costano meno rispetto a quelle con valvola.
Per il resto quoto and90climb...
Quanto manca?
mb

Messaggioda splash » ven set 12, 2008 22:56 pm

secondo voi la T3 ultralight pro quante stagioni è?
splash

Prossimo

Torna a Generale