Assortimento di chiodi

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Assortimento di chiodi

Messaggioda alpujarra » mer giu 25, 2008 12:35 pm

Qual è un "onesto" assortimento di chiodi che possa coprire le esigenze di una salita in montagna (non protetta e/o da integrare)?
Mi spiego: quanti e QUALI (angolari, a lama, univerasali, ecc.) chiodi conviene sempre avere con sé se si vanno a fare cose del genere? (escludendo ovviamente dadi e friend). Premetto: voglio comprarne un piccolo set da utilizzare su roccia quasi esclusivamente "dura", diciamo non calcare..
grazie
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Messaggioda federicopiazzon » mer giu 25, 2008 15:22 pm

Qui ad oriente la "roccia dura" non sapiamo neanche dove stia perciò se ti dicessi cosa uso io sarebbe del tutto inutile!

Guardando rel americane di roba su granito si sente parlare praticamente solo dei kb(knifeblade) La(lost arrow) corner, sembra che gli universali duri per loro manco esistano, i chiodi più complessi(z-leeper rurp pecker etc) dovrebbero essere di uso raro e + che altro per l'artificiale.
Non ho mai avuto il piacere di provarli ma grivel e stubai(mi sembra) producono lamette dure sottili che dovrebbero avere un impiego simile ai kb ma sono affusolate permettendo di entrare dove i kb potrebbero non riuscire.
Se non hai tanta manetta nel chiodare è sempre meglio avere un bell'assortimento...anche se è una spesa.

In ogni caso ovunque vale sempre il medesimo principio: osservi cosa trovi sulle vie più attrezzate della stessa zona e copi! ( ...o schiodi :twisted: )
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
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Messaggioda Davide.DB » gio set 11, 2008 12:09 pm

Federico, e per la roccia "morbida"?

Quanti chiodi e di che tipo??
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Messaggioda n!z4th » ven set 12, 2008 12:18 pm

Premetto che uso su roccia calcarea anche chiodi temperati per granito il che non è ottimale perchè per i puristi si rompe la roccia.

Sta di fatto che giro con 6 chiodi circa...

2 lunghi a V per granito
2 lame, una piccola, l'altra lunga
2 classici per calcare se vado su calcare

poi ho qualcosa in giro che magari caccio nello zaino...
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Messaggioda Omselvadegh » ven set 12, 2008 12:21 pm

n!z4th ha scritto:Premetto che uso su roccia calcarea anche chiodi temperati per granito il che non è ottimale perchè per i puristi si rompe la roccia.

Sta di fatto che giro con 6 chiodi circa...

2 lunghi a V per granito
2 lame, una piccola, l'altra lunga
2 classici per calcare se vado su calcare

poi ho qualcosa in giro che magari caccio nello zaino...


basta che non inquini il granito con i chiodi da calcare poi fa un po come vuoi.... 8)
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Messaggioda And90Climb » ven set 12, 2008 19:47 pm

Omselvadegh ha scritto:basta che non inquini il granito con i chiodi da calcare poi fa un po come vuoi.... 8)


Lui il granito lo inquina solo con i FRIEND degli altri :twisted:
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Messaggioda Omselvadegh » ven set 12, 2008 19:58 pm

And90Climb ha scritto:
Omselvadegh ha scritto:basta che non inquini il granito con i chiodi da calcare poi fa un po come vuoi.... 8)


Lui il granito lo inquina solo con i FRIEND degli altri :twisted:


certo, dopo aver aquisito tecnica com i miei, uso quelli degli altri, non vorrei mai si incastrassero, poi se compri i friend e non li usi, il tuo era vergine... 8)
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Messaggioda And90Climb » ven set 12, 2008 20:48 pm

Omselvadegh ha scritto:
And90Climb ha scritto:
Omselvadegh ha scritto:basta che non inquini il granito con i chiodi da calcare poi fa un po come vuoi.... 8)


Lui il granito lo inquina solo con i FRIEND degli altri :twisted:


certo, dopo aver aquisito tecnica com i miei, uso quelli degli altri, non vorrei mai si incastrassero, poi se compri i friend e non li usi, il tuo era vergine... 8)



Veramente parlavo di Ni#@*!!?&%(/*[ç° ...
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