monte Albergian, val chisone

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

monte Albergian, val chisone

Messaggioda elenapollo » lun set 08, 2008 14:25 pm

gita alternativa....dovevamo essere 2 gg sul Rosa, ma Giove Pluvio non ne ha voluto sapere! :roll:
e allora si studia il meteo....e si cerca dove ci sia una finestra di qualche ora di bel tempo...
e la troviamo nel torinese! l'idea iniziale era per uno Chaberton da Claviere... ma poi arrivati a Cesana, il cielo blu...non una nuvola... si decide per l'Albergian! e scolliniamo di là, prima che chiudano la strada per i mondiali di skiroll....
http://www.gulliver.it/2007/index2.php? ... _gita=5096

alle 9.35 si parte! su per il sentiero 316, da La Ruà, frazione di Pragelato... sentiero inizialmente tra pini, un belk bosco...l'odore di funghi inizia a farsi sentire, ma di loro per ora, manco a pagarli! :roll:
arriviamo in un bel piano...
Immagine
poco sopra a un alpeggio....
poi prosegue salendo...e salendo...
Immagine
intanto qualche nuvola arriva... il vento in quota deve essere notevole!
sbuchiamo su una cresta, con un bel sentiero.... poi diventa pietraia, e meno male i segni bianchi e rossi sono stati rifatti di fresco!
Immagine
tra scalini alti (ma...e pensare che c'è anche gente con le gambe corte come le mie?!?!?!? :evil: ) e massi vari, arriviamo alla punta...
Immagine
questo tratto, vede la mia ennesima crisi di lacrimucce... :oops: a dx c'è un vuoto pazzesco e con queste nuvole che vanno e vengono mi mette uno stato d'ansia.... ma alla fine, dopo un bel respiro, salgo... le nuvole intanto hanno avvolto la cima... rapida firma del libro di vetta, un panino veloce e giù! per il pomeriggio danno acquazzoni... :roll:
le nuvole proseguono...dalla francia nuvoloni neri neri.... gli ultimi 10 minuti sono sotto una leggera pioggerella...che non bagna neppure la polvere....
saremo stati fortunati noi? o abbiamo interpretato bene il meteo e le carte? :twisted:
elenapollo

Messaggioda scheggia » mar set 09, 2008 8:02 am

e te che vai a scorrazzare per i miei monti quando io sono al laovoro eh ... brava brava :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Albergian

Messaggioda brunoz » mer set 10, 2008 8:44 am

Ciao !! :D

Ah, fortunella !!
Dalle mie parti è stato un finesettimana d'acqua (tanta) e vento... :evil:

... e pare che anche il prox finesettimana sia piovoso... :evil: :evil: :evil:

... ma alla fine, da dove siete saliti voi, quanto dislivello c'è alla vetta (+/-)?

Miao.
Bruno.
Immagine "Siate il cambiamento che volete vedere nella società."
brunoz

Images: 6

Torna a In Italia ed extraeuropeo