scarponi la sportiva: fregatura?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda STM73 » ven ago 29, 2008 8:45 am

Luca A. ha scritto:
cinetica ha scritto:i scarponi della sportiva non mi convincono.
anche altri che conosco non si sono trovati bene,
un mio amico gli si sono scuciti e l'assistenza della sportiva si e dimostrata inesistente.
mi avete convinto a evitare tale marca.

8O 8O 8O "Evitare tale marca" parlando de La Sportiva è un po' forte...
solo perché un paio di persone non si sono trovate bene... c'è metà del mondo che li usa in tutti i campi, dal bouldering all'alpinismo in alta quota...

Infatti...........poi io farei distinguo fra i modelli, soprattutto ognuno ha piedi diversi, del resto io sono anche contro quelli che esiste solo la sportiva e nemmeno valutano le altre marche.
Se proprio proprio il mio consiglio era evitare la ormai vecchia serie makalù
STM73

Messaggioda Luca A. » ven ago 29, 2008 8:57 am

STM73 ha scritto:
Luca A. ha scritto:
cinetica ha scritto:i scarponi della sportiva non mi convincono.
anche altri che conosco non si sono trovati bene,
un mio amico gli si sono scuciti e l'assistenza della sportiva si e dimostrata inesistente.
mi avete convinto a evitare tale marca.

8O 8O 8O "Evitare tale marca" parlando de La Sportiva è un po' forte...
solo perché un paio di persone non si sono trovate bene... c'è metà del mondo che li usa in tutti i campi, dal bouldering all'alpinismo in alta quota...

Infatti...........poi io farei distinguo fra i modelli, soprattutto ognuno ha piedi diversi, del resto io sono anche contro quelli che esiste solo la sportiva e nemmeno valutano le altre marche.
Se proprio proprio il mio consiglio era evitare la ormai vecchia serie makalù

Condivido completamente ciò che hai detto.
Io personalmente uso su ghiaccio/misto (comunque in alta montagna) un modello La Sportiva (si comportano splendidamente con i ramponi!), e per trekking un modello Scarpa (perché trovo La Sportiva sproporzionatamente rigidi di suola nei modelli leggeri in cui questa rigidità non ha motivo d'essere).
No agli integralismi, anche per le scarpe! :lol:

I modelli vecchiotti de La Sportiva, quelli interamente in cuoio con fodera in pelle, erano delle splendide scarpe ma come giustamente si dice erano piuttosto legnosi (effetto collaterale del pellame di alto spessore utilizzato). Spesso erano alti sopra la caviglia e poco snodati, il che provocava fastidi, irritazioni e vesciche in alto (proprio come ci segnala il nostro amico) dove la pelle non ha "il callo". Ci vuole tempo perché da un lato la scarpa prenda la forma, e dall'altro la pelle del piede si irrobustisca. Ci sono passato anch'io tale e quale.

Direi che nei modelli attuali l'uso di interni imbottiti e più morbidi e l'aumentata mobilità della caviglia dovrebbero aver risolto il problema anche sui modelli alti.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda cinetica » ven ago 29, 2008 10:43 am

a parte che con questi non mi sono trovato bene, sara il piede boh !
comunque si son o scuciti dopo poche uscite e quelli della sportiva
mi hanno trattato a pesci in faccia
Immagine
Immagine
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda frankyboy » ven ago 29, 2008 19:33 pm

Spesso erano alti sopra la caviglia e poco snodati, il che provocava fastidi, irritazioni e vesciche in alto (proprio come ci segnala il nostro amico) dove la pelle non ha "il callo". [/color][/quote]

proprio così van sopra la caviglia e mi provocano irritazioni sono ancora gonfio dopo 2 giorni e domani avrei un'altra gita.. userò quelli vecchi.. eppure sono imbottitissimi forse anche troppo! (intorno alla caviglia e anche dove cè il tallone d'achille cè una grossa imbottitura e forse è proprio quella che fa pressione..)
stm73 cosa sono i c.. quegli affari che mi consigliavi nella pagina precedente?
frankyboy

Messaggioda scheggia » ven ago 29, 2008 20:00 pm

frankyboy ha scritto:grazie a tutti, per info il modello è questo
http://www.ciao.it/La_sportiva_Makalu__291740
http://www.lasportiva.com/catalogue/cat ... anguage=IT

oggi ho chiamato e mi han assicurato che l'unica differenza tra mod. man e lady è il colore per il resto sono uguali ora però da voi vengo a sapere questo.. infatti ieri provandole mi lamentavo col commesso che mi sembravano un pò strettina all'allacciatura !! :evil:
ho chiesto il prezzo originale e mi ha detto 250,00 se guardate sul primo post sembra un mod. piuttosto vecchiotto che nel 2005 costava 150,00 euro.. ma forse è stato rivisitato, il mio comunque è colore naturale come le nepal da vedersi bellissimi :lol: non ho guardato il marchio della suola (la sportiva) perchè il giorno precedente avevo guardato tutti i modelli sul sito e tutti montavano le vibram, poi in negozio le ho anche girate e guardate sotto ma il marchio essendo giallo come il vibram mi è sfuggito ho guardato di più lo stampo o come si dice per vedere se era abbastanza scolpito.. comunque nel complesso sono comode poi questi giorni che sono in ferie le provo e vi dico.. grazie intanto :)
eccola
http://www.telemark-pyrenees.com/shop/i ... -05-th.jpg

se per questo come modello è anche più vecchio ... io li comprai nel '98 :lol:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda frankyboy » ven set 05, 2008 21:31 pm

oggi son tornato al negozio e li ho sostituiti con un paio di GLACIER EVO color ghiaccio molto belli, meno rigidi e sembrano comodi :wink:
frankyboy

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven set 05, 2008 22:49 pm

frankyboy ha scritto:oggi son tornato al negozio e li ho sostituiti con un paio di GLACIER EVO color ghiaccio molto belli, meno rigidi e sembrano comodi :wink:

certo che un negozio/ditta che sostituisce un modello già usato in un'escursione con un altro solo perchè non si adatta bene al piede del cliente è proprio un grosso esempio di scarsa assistenza e di trattamento a pesci in faccia del cliente.... :twisted:

io per correttezza cambierei il titolo del topic.... :wink:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda frankyboy » dom set 07, 2008 15:36 pm

è vero li avevo usati seppur con molta attenzione per una breve escursione, ma.. senza che il rivenditore se ne sia accorto :wink: :wink:
infatti il giorni prima li ho puliti minuziosamente per quasi 2 ore entrando in ogni scalfittura della suola :lol: poi, asciugandosi rimaneva ancora traccia della polvere sicchè ho avuto la grande idea di usare lo spray quello che si da alle gomme delle macchine :idea: lucide come nuove, anzi ancora più nuove di come le avevo comprate :oops:
frankyboy

Messaggioda dags1972 » dom set 07, 2008 20:28 pm

allora frankyboy sei tu che hai fregato la sportiva :-)

cmq mia moglie li usa da quasi 14 anni... li ha sempre trovati un pò rigidi...ma ci ha fatto di tutto...canali...ferrate...trekking...ghiacciaio...
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda frankyboy » lun set 08, 2008 14:01 pm

si questa volta li ho fregati io hehehe :D
frankyboy

Messaggioda letturo » lun set 08, 2008 22:09 pm

frankyboy ha scritto:si questa volta li ho fregati io hehehe :D

Perché, c'è un'altra volta in cui ti hanno fregato loro?
letturo

Messaggioda dags1972 » mar set 09, 2008 0:45 am

letturo ha scritto:
frankyboy ha scritto:si questa volta li ho fregati io hehehe :D

Perché, c'è un'altra volta in cui ti hanno fregato loro?

povera La Sportiva...cornuta e mazziata :twisted:
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Precedente

Torna a Tecniche e materiali