Scendere per i ghiaioni

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Scendere per i ghiaioni

Messaggioda tonidellaga » mar set 02, 2008 14:07 pm

Scendere dal ghiaione..
una delle cose più divertenti, secondo me..
ma...
ma, l'altro giorno scendendone uno...
ho pensato..
scendere per un ghiaione non sarà una forma di inquinamento?
voglio dire, se passano tutti per di li e scivola e scivola, e rotola e rotola..
e il ghiaione non è più come prima...
comunque, ad ogni uscita batto il record di avvistamenti di mozziconi di sigaretta sui sentieri..
anche su quelli fuori portata dal milanese/romanaccio sovreppeso e chiassone.
mah!!!
tonidellaga

Messaggioda tatone » mar set 02, 2008 15:04 pm

ma non sapevi che la notte passano i "gatti dei ghiaioni" 8O a riportare a monte i sassolini e batterli per bene , così che l'indomani mattina gli escursionisti possono trovarli in perfette condizioni? :lol:
almeno così fanno in alto adige, che sia in inverno che in estate sono maestri in questo :roll:
tatone

Images: 55

Re: Scendere per i ghiaioni

Messaggioda sun75 » mar set 02, 2008 15:07 pm

..
Ultima modifica di sun75 il gio lug 23, 2009 23:30 pm, modificato 1 volta in totale.
sun75

Images: 0

Messaggioda Gibolla » mar set 02, 2008 15:13 pm

sun75 ha scritto:Condivido l'odio x chi inquina tipo bottigliette, mozziconi, etc....

...ma al contempo ti devo dire che un paio di volte, quando il mio fido GPS mi ha lasciato causa batteria (ora mi sono attrezzato), tra la carta + bussola e i mozziconi/bottiglie/etc (che nel frattempo raccoglievo in apposita busta da gettare all'arrivo...) e le cacche degli animali....io ci sono ritornato a valle!

In una occasione, sulla cresta dei Monti della Laga nei pressi di Cima Lepri, avevo raccolto cosi' tanti mozziconi di sigaretta che ci ho costruito un'ometto fatto di pietre e mozziconi che gli uscivano a raggi concentrici....chissa se e' ancora li....era sul Passo di Annibale tra Pizzo di Sevo e Cima Lepri.

Un saluto.

Da già che li avevi raccolti avresti almeno potuto buttarli in un cassonetto :roll:
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Gibolla

Images: 12

Messaggioda sun75 » mar set 02, 2008 15:27 pm

..
Ultima modifica di sun75 il gio lug 23, 2009 23:30 pm, modificato 1 volta in totale.
sun75

Messaggioda Gibolla » mar set 02, 2008 15:30 pm

sun75 ha scritto:
Gibolla ha scritto:
Da già che li avevi raccolti avresti almeno potuto buttarli in un cassonetto :roll:

Infatti li raccolgo e li butto sempre....ho sempre una busta di plastica con me a scopo "pulizia"....ma in quell'occasione...vista la quantita', mi sono divertito, con una piccola quantita', a "farcirci" un'ometto da me costruito con le pietre. Il resto l'ho frullato al primo cassonetto....insieme a lattine, bottiglie e bucce di frutta varia...

...alla fine i mozziconi erano il meno della monnezza trovata.

=D>

:smt023
Gibolla

Messaggioda Chief Tambaler » mar set 02, 2008 15:49 pm

Domandina: vi è mai capitato di beccare qualche coglionazzo che buttava rifiuti in montagna?
Che gli avete detto? O fatto.... :twisted:
Montagna vissuta: tempo per respirare....
Reinhard Karl
Chief Tambaler

Messaggioda sun75 » mar set 02, 2008 15:56 pm

..
Ultima modifica di sun75 il gio lug 23, 2009 23:23 pm, modificato 4 volte in totale.
sun75

Messaggioda Gibolla » mar set 02, 2008 15:59 pm

Mi è capitato un paio di volte ma poca cosa, fatto notare il fattaccio hanno provveduto abbastanza imbarazzati a raccogliere, naturalmente non era una borsata di roba... :roll:

Poi che capiti di dover raccattare qualche cosa ogni tanto, purtroppo è quasi normale; ma anche nei luoghi più sperduti 8O

Perchè ti è capitato di dover FARE qualcosa?
Gibolla

Messaggioda asalalp » mar set 02, 2008 16:56 pm

Chief Tambaler ha scritto:Domandina: vi è mai capitato di beccare qualche coglionazzo che buttava rifiuti in montagna?
Che gli avete detto? O fatto.... :twisted:

Si una volta. Hanno raccolto cartacce e lattine varie e messo tutto nello zaino.
asalalp

Images: 4

Messaggioda AlbertAgort » mar set 02, 2008 20:20 pm

tonidellaga ha scritto:scendere per un ghiaione non sarà una forma di inquinamento?
voglio dire, se passano tutti per di li e scivola e scivola, e rotola e rotola..
e il ghiaione non è più come prima...

c'era un topic a proposito, per il passo delle coronelle mi sembra, in cui un noto forumista sosteneva la tua tesi. Tesi peraltro condivisibile in zone molto frequentate
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda spit4ever » mar set 02, 2008 20:38 pm

Una volta mi è capitato sl sentiero che da Campiglio va all'Alimonta. Una compagnia di Bresciani chiassòni che faceva largo uso di caramelle al miele (perchè secondo loro gli davano forza :? ) e le carte le seminavano sul sentiero!!cose da non credere! Quando mi sono azzardato a dir loro qualcosa, 2 ragazzi più giovani mi hanno risposto "ma fatti i c....i tuoi"!!
Scaldaloso!
quando l'alpinismo classico era giunto ormai al declino, arrivarono gli spit...e nacque un nuovo modo di scalare, nacque la bellezza del gesto
spit4ever

Messaggioda Siloga66 » mer set 03, 2008 0:12 am

Esempio di ghiaione che col tempo è cambiato: quello che scende da Forcella Pordoi. Una volta tutti lo scendevano di corsa diritti perchè era divertente. Poi...è finita la ghiaia! Al suo posto c'è un terreno indurito sul quale fatichi a stare in piedi. Per cui, da pochi anni in qua hanno tracciato un sentiero a zig zag.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda cinetica » mer set 03, 2008 0:16 am

spit4ever ha scritto:Una volta mi è capitato sl sentiero che da Campiglio va all'Alimonta. Una compagnia di Bresciani chiassòni che faceva largo uso di caramelle al miele (perchè secondo loro gli davano forza :? ) e le carte le seminavano sul sentiero!!cose da non credere! Quando mi sono azzardato a dir loro qualcosa, 2 ragazzi più giovani mi hanno risposto "ma fatti i c....i tuoi"!!
Scaldaloso!

io gli avrei spittato il culo :wink:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda asalalp » mer set 03, 2008 13:40 pm

spit4ever ha scritto:Una volta mi è capitato sl sentiero che da Campiglio va all'Alimonta. Una compagnia di Bresciani chiassòni che faceva largo uso di caramelle al miele (perchè secondo loro gli davano forza :? ) e le carte le seminavano sul sentiero!!cose da non credere! Quando mi sono azzardato a dir loro qualcosa, 2 ragazzi più giovani mi hanno risposto "ma fatti i c....i tuoi"!!
Scaldaloso!

E tu dovevi dirgi che eri della forestale :lol: :twisted:
asalalp

Images: 4

Messaggioda letturo » ven set 12, 2008 0:57 am

Chief Tambaler ha scritto:Domandina: vi è mai capitato di beccare qualche coglionazzo che buttava rifiuti in montagna?

Me stesso! Mi è capitato di raccogliere cartacce&lattine ma di lasciare cannocchiali, coltellini multiuso, obiettivi per fotocamera, custodia/paraluce degli stessi... :smt021

In qualche caso dopo essermene avveduto, colto dal rimorso, sono tornato indietro per raccattare il mio ciarpame ma ho sempre constatato il vivo spirito ecologista di chi mi circondava! :D :smt097 Confido che anche nei casi in cui non sono tornato indietro qualcuno abbia provveduto... :-k [-o<
letturo

Messaggioda haldo64 » ven set 12, 2008 10:44 am

Siloga66 ha scritto:Esempio di ghiaione che col tempo è cambiato: quello che scende da Forcella Pordoi. Una volta tutti lo scendevano di corsa diritti perchè era divertente. Poi...è finita la ghiaia! Al suo posto c'è un terreno indurito sul quale fatichi a stare in piedi. Per cui, da pochi anni in qua hanno tracciato un sentiero a zig zag.

vero ricordo quando c'era ancora la ghiaia.... si può scendere di corsa solo una volta usciti dal primo pezzo....
haldo64

Messaggioda costocost » sab set 13, 2008 17:11 pm

spit4ever ha scritto: Bresciani chiassòni

ue piano che qualcuno potrebbe rimanere offeso, ma di brutto brutto brutto :lol: :lol: :lol:

ma se tutti puliscono....mi sorge spontanea la domanda ?? chi sporca?? noi perchè qua sembrate tutti delle ancelle della carità montana...

per carità, tutti bravissimi...ma ci credo poco :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
La vita non è perfetta, le vite dei film sono perfette, belle o brutte, ma perfette. Nei film non ci sono tempi morti, la vita è piena di tempi morti.
costocost

Messaggioda luca.campiglio » sab set 13, 2008 20:24 pm

costocost ha scritto:
ma se tutti puliscono....mi sorge spontanea la domanda ?? chi sporca?? noi perchè qua sembrate tutti delle ancelle della carità montana...

per carità, tutti bravissimi...ma ci credo poco :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Il "problema" forse è legato al fatto che gli utenti di PlanetMountain sono troppo pochi per tenere a bada un esercito di sporacaccioni della montagna !
luca.campiglio

Torna a Generale