SPIT: IL FUTURO DELL'ARRAMPICATA

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

SPIT: IL FUTURO DELL'ARRAMPICATA

Messaggioda spit4ever » lun set 01, 2008 19:36 pm

Ciao, proseguo in questo nuovo topic la discussione iniziata nel topic "montagna.tv...io mi tocco le palle ragazzi..."

Riporto le fasi salienti della discussione e ciò che penso:

Il mio avatar esprime ciò che penso, e cioè che il futuro dell'alpinismo sono gli spit. Il chiodo è out, antico!

Io sono per spittare anche le classiche. Al giorno d' oggi dove l'arrampicata è diventata a tutti i sensi uno sport, non esiste che uno debba fare soste su chiodi insicur di 50 anni fa!

risposta di Freeraf:"si ma se poi ti caghi nei pantacollant ( ) a fare un IV perchè ha solo le soste e a chiodi...... chemmefrega"

Raga io tiro l' 8a non so se mi spiego. il "IV" non so praticamente che cosa sia.. omeglio, l'ho dimenticato 7 anni fa quando ho cominciato ad andare forte. e li ho capito...ho capito che salire in alto è arte, è passione, è sudore e tecnica. NON piantare chiodini con il martellino nuovo nuovo della Cassin che fa molto fico. Per piantare chiodini ho un ciocco di legno in garage!

lIBERO E ELEGANTE SI, MA NON SONO MICA SCEMO!!!1 !
io non mi contraddico affatto, dico che le vie a chidi oramai ci sono e non ci si può fare niente, perchè i musei delle vie di roccia ancora non li hanno inventati. Le vie moderne a parer mio dovrebbero essere aperte solamente a spit. Se guardiamo la cosa da un punto di vista strutturale, la sollecitazione che si imprime alla roccia con un trapano non è minimamente paragonabile a quella che si imprime battendo con chiodo e martello (e poi magari martellando per estrarre il hido una volta passati). se facciamo un sempice ragionamento, se su una via passano 100 persone, e tutte e 100 i capo cordata piantano un chiodo di assicurazione intermedio in una bella fessurona invitante, al 101esimo arrampicatore non sarà possibile farlo perchè la roccia risulterà devastata da chiodi, martello e cava chiodi. Il caro spit, al cntrario, viene delicatamente ancorato alla roccia, e lì rimane per l' eternità, salvauardando l'integrità della parete stessa dal degrado di chiodatori senza scrupoli
quando l'alpinismo classico era giunto ormai al declino, arrivarono gli spit...e nacque un nuovo modo di scalare, nacque la bellezza del gesto
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Messaggioda asalalp » lun set 01, 2008 19:52 pm

Non sono d'accordo. Se ti piace il gesto tecnico, salire leggero e libero ci sono le falesie e il boulder. Perchè devi mettere gli spit su una bella via di V in montagna. Vai in falesia e ti chiudi gli 8c e i 9a.

Il rischio, la tensione e l'adrenalina, lo spirito di avventura fanno parte dell'Alpinismo. Anche il gusto di studiare una relazione e individuare la via di salita.
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Messaggioda Davide62 » lun set 01, 2008 20:07 pm

Io sono per scavare tutte le vie, classiche e non a partire dal terzo grado (compreso) in su.
Sono per mettere solo protezioni cementate ogni due metri (sul terzo) e ogni metro dal quarto in poi.
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Messaggioda Freeraf » lun set 01, 2008 20:09 pm

Appunto. Se io parto per una classica e mi gusto la relazione leggendo di qualche chiodo... soste da rinforzare... numerose possibilità su clessidre e/spuntoni... e parto contento.... e quando arrivo li e vedo gli spit.... vedi te come mi girano...

comunque mi sta bene il tuo pensiero. ma non è veritiero.

l'eleganza nell'arrampicata non è negata dal chiodo... ma dalle capacità dello scalatore.

nessuno ti vieta di farti 50m di 8a senza proteggere, dedicandoti solo all'eleganza... se poi l'8a lo fai arrancando... allora ti serviranno gli spit
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Messaggioda Freeraf » lun set 01, 2008 20:10 pm

Davide62 ha scritto:Io sono per scavare tutte le vie, classiche e non a partire dal terzo grado (compreso) in su.
Sono per mettere solo protezioni cementate ogni due metri (sul terzo) e ogni metro dal quarto in poi.


e ogni mezzo metro dal V in su 8) 8)
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Messaggioda Freeraf » lun set 01, 2008 20:12 pm

e poi... che significa: quando l'alpinismo classico era giunto ormai al declino, arrivarono gli spit...e nacque un nuovo modo di scalare, nacque la bellezza del gesto ??? 8O 8O 8O
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Messaggioda MarcoS » lun set 01, 2008 20:21 pm

Freeraf ha scritto:e poi... che significa: quando l'alpinismo classico era giunto ormai al declino, arrivarono gli spit...e nacque un nuovo modo di scalare, nacque la bellezza del gesto ??? 8O 8O 8O


appunto, quale sfintere di supponente ignoranza ha partorito questa perla?
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Messaggioda Cine » lun set 01, 2008 20:42 pm

Davide62 ha scritto:Io sono per scavare tutte le vie, classiche e non a partire dal terzo grado (compreso) in su.
Sono per mettere solo protezioni cementate ogni due metri (sul terzo) e ogni metro dal quarto in poi.


giusto! Io aggiungerei anche una ferrata accanto ad ogni via di rilievo, in modo da poter fare un sopralluogo prima di salirla, smagnesare tutti gli appigli e magari avere anche qualche spettatore durante la salita.
Ed io tiro il 9a+ e stavo anche pensando di riaprire la scala.
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Messaggioda Falco5x » lun set 01, 2008 20:44 pm

Massì che ha ragione!
Di più, cementiamo tutto, infissi e corda in acciaio inox, privilegiamo il gesto atletico, le gnocche vogliono vedere i muscoli guizzanti sotto la pelle abbronzata e lucida, basta vecchiume!
8O
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Messaggioda AlbertAgort » lun set 01, 2008 20:52 pm

sono anni che dico di mettere le prese di plastica sulle pareti dolomitiche , ma non mi ascoltano.

comunque il giovine è un TROLL
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Messaggioda Freeraf » lun set 01, 2008 20:52 pm

AlbertAgort ha scritto:sono anni che dico di mettere le prese di plastica sulle pareti dolomitiche , ma non mi ascoltano.

comunque il giovine è un TROLL


TROLL??? :?: :?:
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Messaggioda stealbi » lun set 01, 2008 20:58 pm

OT: Io prendo le scommesse su chi vince nella lotta libera...Spit4ever è dato perdente però, mentre Free è dato vincente 10:1!ehehe (scherzo nè!)
?Chi si attacca alla bombola dell?ossigeno degrada l?Everest al ruolo di un seimila. [?]
Everest by fair means, Everest con mezzi leali, è la dimensione umana che m?interessa.?
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Messaggioda Losthighway » lun set 01, 2008 21:03 pm

AlbertAgort ha scritto:sono anni che dico di mettere le prese di plastica sulle pareti dolomitiche , ma non mi ascoltano.

comunque il giovine è un TROLL


ecco, ho trovato un sostenitore...quando andiamo?? 8O 8)
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Messaggioda Freeraf » lun set 01, 2008 21:08 pm

Losthighway ha scritto:
AlbertAgort ha scritto:sono anni che dico di mettere le prese di plastica sulle pareti dolomitiche , ma non mi ascoltano.

comunque il giovine è un TROLL


ecco, ho trovato un sostenitore...quando andiamo?? 8O 8)


io mi offro di trapanare ogni 5metri e posizionare un distribuiscimagnesiteliquidaautomatico.... perchè uno che tira forte sull'8a deve pensare al gesto atletico ed elegante e non puo stare li a perdere tempo col sacchetto dietro la schiena.
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Messaggioda Losthighway » lun set 01, 2008 21:10 pm

Freeraf ha scritto:
Losthighway ha scritto:
AlbertAgort ha scritto:sono anni che dico di mettere le prese di plastica sulle pareti dolomitiche , ma non mi ascoltano.

comunque il giovine è un TROLL


ecco, ho trovato un sostenitore...quando andiamo?? 8O 8)


io mi offro di trapanare ogni 5metri e posizionare un distribuiscimagnesiteliquidaautomatico.... perchè uno che tira forte sull'8a deve pensare al gesto atletico ed elegante e non puo stare li a perdere tempo col sacchetto dietro la schiena.


affare fatto...siamo già in tre... ne manca uno che venga a chiudere le fessure col cemento :D !!
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Messaggioda alessandro_63 » lun set 01, 2008 21:10 pm

Freeraf ha scritto:TROLL??? :?: :?:

Nei forum anglofoni, si definisce "troll" chi scrive solo per provocare o creare incidenti nei forum stessi.
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Messaggioda Freeraf » lun set 01, 2008 21:12 pm

Certo che piu ci penso e piu do ragione a spit4ever..
pensate che schifo doveva essere stare li a guardare salire le linee severe e perfette di Paul Preuss nelle dolomiti.. senza scarpette... col canapone.. (anche se ogni tanto era scemo ad andare ad aprire vie da solo e slegato..) e che infliggeva tortura alla roccia chiodandola... o peggio ancora magari dilatandola con un pericolosissimo cuneo in legno...
mi vengono i brividi....
per fortuna c'è super spit4ever ora che salva la croda dai malvagi pionieri.
8) 8) 8) 8)
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Messaggioda Freeraf » lun set 01, 2008 21:12 pm

alessandro_63 ha scritto:
Freeraf ha scritto:TROLL??? :?: :?:

Nei forum anglofoni, si definisce "troll" chi scrive solo per provocare o creare incidenti nei forum stessi.

a ok... grassssie :oops: :oops: :oops: :oops:
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Messaggioda spit4ever » lun set 01, 2008 21:45 pm

Ma bravi!! adesso uno che espone un pensiero diverso dagli altri lo chiamano troll! la verità è che ho sollevato un tema scomodo a tanti, soprattutto agli arrampicatori mediocri ai qiali basta "tirarsi su" per la via incuranti di come lo fanno. Io non ho parlato di ferrate accanto alle vie, tanto meno di distributori di magnesio. Il magnesio per contro lo reputo estremamente importante, pochè oltre a permettere l'aderenza delle mani, svolge la funzione di protettore della roccia (come lo spit, in mancanza del quale i chiodatori selvaggi si metterebbero a martellare qua e la). Infatti, le mani hanno una sudorazione acida, che a contatto con la roccia che si sa essere altamente basica, provoca il cosidetto effetto "unto" che si può reperire nelle viette di grado basso a causa delle numerose ripetizioni. Quindi benvengano i distributori di magnesio in parete!!! :D :) :D ( SCHERZO OVVIAMENTE!)!! :lol:

Benvengano anche cordini di protezione e clessidre, ma ragazzi, i chiodi no!

Ditemi voi, che siete tanto informati, quando piantate un chiodo per assicurarvi in parete o, immagino, per azzerare un passaggio e salirci sopra di peso, lo lasciate li o lo fate togliere al secondo?Immagino lo togliate per 2 miotivi:
1 i chiodi costano
2 Se tutti lasciassero chiodi in parete nel giro di qualche anno sarebbe più ferro che roccia.

Quindi immaginate se si va avanti così cosa rimarra delle nostre care montagne (dolomiti in particolare, altamente friabili a causa della loro matrice calcarea).

Il mio è un ragionamento che fila, e gradirei risposte prive di malizia anche se vedo che per voi è difficile comprendere
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Messaggioda Freeraf » lun set 01, 2008 21:49 pm

Perchè colui che chioda è mediocre e tira i chiodi per forza
e te non puoi tirare spit???

è piu facile che uno tiri uno spit che percepisce falsamente sicuro che un chiodo.
e poi perchè ti senti cosi un dio dell'arrampicata???

il magnesio comunque da qualche parte va... e fa piu unto che le mani sudate...
per niente in certi bulder al chiuso lo vietano per salvare le prese.
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