Ciao a tutti, ennesimo consiglio su tenda...

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Ciao a tutti, ennesimo consiglio su tenda...

Messaggioda Trauma » sab ago 30, 2008 20:12 pm

Ciao a tutti, mi chiamo Davide e mi sto avvicinando solo ora al trekking in montagna. Di esperienza praticamente non ne ho, parto si può dire da zero. La prima volta che ho fatto effettivamente un'escursione montana con dormita in tenda è stata solo una decina di giorni fa insieme ad un mio amico, che ha una nordkapp3 della Bertoni. Abbiamo piazzato la tenda sul devero a 1600m e il giorno dopo siamo saliti fin sul Passo della Rossa a 2500m per poi tornare giù. Esperienza estenuante e faticosissima, considerando che non avevo mai fatto nulla del genere, ma mi ha entusiasmato davvero tanto.
Tutto questo per dire che sono deciso ad acquistare la mia prima tenda, ma l'indecisione tra due modelli mi ossessiona. Attualmente sono indeciso se orientarmi verso la nordkapp2 della Bertoni o sulla S.Hawk, sempre Bertoni. In realtà sarei convinto a prendere la S.Hawk se non fosse che ha le falde solo in corrispondenza dell'abside, mentre la nordkapp le ha su tutto il perimetro. Guardando le specifiche di entrambe le tende, la Hawk mi sembra più tecnica quindi anche sui 2500m non dovrei aver problemi, il punto a sfavore rispetto la nordkapp è effettivamente quello delle falde.
Quindi la mia domanda è: quanto possono essere importanti, nel mio caso (non avrei grosse pretese, nel senso che comunque almeno per ora non devo andare al di sopra dei 2500 con la tenda), le falde? L'assenza di queste nella S.Hawk secondo voi dovrebbe essere determinante per farmi orientare con decisione verso la nordkapp? oppure considerando le caratteristiche globali delle due tende vado comunque tranquillo con la Hawk?
Vi linco le due tende:

http://www.oliviero.it/shop/tempo_liber ... dice=34452

http://www.oliviero.it/shop/tempo_liber ... dice=25319

Se poi avete altri consigli o suggerimenti anche su altre tende sono ansioso di leggerli!
Grazie a tutti.
Trauma

Messaggioda Trauma » lun set 01, 2008 13:40 pm

Aggiungo che sto valutando anche la Rock 22 Bx della TNF, dato che tramite un amico forse riesco ad averla a buon prezzo...

Nessuno sa darmi qualche aiuto/consiglio per scegliere sta benedetta tenda? :)
Trauma

Messaggioda mb » lun set 01, 2008 19:33 pm

Le falde a terra non sono così indispensabili. Senza l'aria circola meglio.
Guarda anche il peso, quando la porti in spalla conta! Considera anche la Ande Light 2, sempre in vendita da Oliviero.
Quanto manca?
mb

Images: 42

Messaggioda Trauma » mar set 02, 2008 13:58 pm

Alla fine dopo aver fatto un giro da Longoni qui nella mia zona mi sono fatto ubriacare dai soliti sconti e sono tornato a casa con una Ferrino Blow 2. Penso sia ormai fuori catalogo perchè sul sito Ferrino ho visto solo la Blow LITE 2, ovviamente più leggera ma anche più piccola della Blow, che comunque pesa poco più di 3kg ma in due ci si sta comodissimi.

Ora vi faccio una domanda più commerciale: consolidato il fatto che comunque sono contento del mio acquisto (anche se devo ancora provarla) osservando le caratteristiche tecniche della suddetta tenda e paragonandole a quelle di altre tende simili (come ad esempio quelle Bertoni) mi sembra di notare che la Ferrino abbia prezzi un po altini. In altre parole una Bertoni e una Ferrino con le stesse caratteristiche tecniche (sulla carta) hanno prezzi abbastanza diversi: le Ferrino costano di più...come mai? E' solo una "fregatura" oppure in effetti le Ferrino sono un po superiori?
Trauma

Re: Ciao a tutti, ennesimo consiglio su tenda...

Messaggioda planettravell » lun nov 03, 2008 17:46 pm

Ma cosa hai combinato???!!! Se non si parla di altissima quota Bertoni è una garanzia! Questi ci sono da una vita, producono loro le tende e vendono sia on-line, sia tramite negozi ed hanno un punto vendita a milano con personale competente: con i tempi che corrono non è smeplice trovare negozi ancora con una vecchia impostazione. Eppure i prezzi sono favolosi. Da mio nonno ci serviamo li e non abbiamo mai cambiato. Quando ci è venuta la curiosità di vedere altrove, in campeggio ne abbiamo sentite di ogni su altri, stiamo su bertoni.
non sono un apliunista ma un vecchio escursionista...come te. Le falde sono importantissime per stare più caldi ed in caso di neve o bufera o vento o acqua, nel caso invece ci fosse caldo, si arrotolano e spariscono.
qual'è la tua prossima meta dove proverai la tua nuova tenda?

[quote="Trauma"]Ciao a tutti, mi chiamo Davide e mi sto avvicinando solo ora al trekking in montagna. Di esperienza praticamente non ne ho, parto si può dire da zero. La prima volta che ho fatto effettivamente un'escursione montana con dormita in tenda è stata solo una decina di giorni fa insieme ad un mio amico, che ha una nordkapp3 della Bertoni. Abbiamo piazzato la tenda sul devero a 1600m e il giorno dopo siamo saliti fin sul Passo della Rossa a 2500m per poi tornare giù. Esperienza estenuante e faticosissima, considerando che non avevo mai fatto nulla del genere, ma mi ha entusiasmato davvero tanto.
Tutto questo per dire che sono deciso ad acquistare la mia prima tenda, ma l'indecisione tra due modelli mi ossessiona. Attualmente sono indeciso se orientarmi verso la nordkapp2 della Bertoni o sulla S.Hawk, sempre Bertoni. In realtà sarei convinto a prendere la S.Hawk se non fosse che ha le falde solo in corrispondenza dell'abside, mentre la nordkapp le ha su tutto il perimetro. Guardando le specifiche di entrambe le tende, la Hawk mi sembra più tecnica quindi anche sui 2500m non dovrei aver problemi, il punto a sfavore rispetto la nordkapp è effettivamente quello delle falde.
Quindi la mia domanda è: quanto possono essere importanti, nel mio caso (non avrei grosse pretese, nel senso che comunque almeno per ora non devo andare al di sopra dei 2500 con la tenda), le falde? L'assenza di queste nella S.Hawk secondo voi dovrebbe essere determinante per farmi orientare con decisione verso la nordkapp? oppure considerando le caratteristiche globali delle due tende vado comunque tranquillo con la Hawk?
Vi linco le due tende:

http://www.oliviero.it/shop/tempo_liber ... dice=34452

http://www.oliviero.it/shop/tempo_liber ... dice=25319

Se poi avete altri consigli o suggerimenti anche su altre tende sono ansioso di leggerli!
Grazie a tutti.[/quote]
planettravell

Messaggioda grip » lun nov 03, 2008 18:07 pm

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

per ste cose basta questa......

Immagine

non ce son + li uomini duri de na volta! :roll: 8)
grip

Images: 16

Torna a Tecniche e materiali