Gobba

Gobba

Messaggioda unit » lun ago 25, 2008 12:37 pm

Ciao a tutti,

come da topic mi chiedevo se l'arrampicata avesse come potenziale conseguenza l'avere un po' di gobba. Ho notato in falesia che capita di vedere un po' di curvatura anomala più spesso del normale. Dato che io arrampico da poco ma mi ha preso parecchio, e in famiglia c'è una certa tendenza a questa malattia (più avanti con gli anni, ma comunque...), vorrei sapere se c'è effettivamente una correlazione ed eventualmente come contrastarla/correggerla, o è solo una mia paranoia.

Ciao e grazie,

unit
unit

Messaggioda Cosacco » lun ago 25, 2008 12:43 pm

Cosacco

Images: 1

Messaggioda unit » lun ago 25, 2008 12:45 pm

:D
unit

Messaggioda predator » lun ago 25, 2008 18:55 pm

c'era uno in falesia che ci aveva una gobba...ma di muscoli sotto il collo, faceva l'8a+. per cui vai tranquillo
predator

Re: Gobba

Messaggioda cinetica » lun ago 25, 2008 19:07 pm

unit ha scritto:Ciao a tutti,

come da topic mi chiedevo se l'arrampicata avesse come potenziale conseguenza l'avere un po' di gobba. Ho notato in falesia che capita di vedere un po' di curvatura anomala più spesso del normale. Dato che io arrampico da poco ma mi ha preso parecchio, e in famiglia c'è una certa tendenza a questa malattia (più avanti con gli anni, ma comunque...), vorrei sapere se c'è effettivamente una correlazione ed eventualmente come contrastarla/correggerla, o è solo una mia paranoia.

Ciao e grazie,

unit

gobo to pare
goba to mare
goba la fiola de to sorela

:smt043
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda unit » mer ago 27, 2008 10:33 am

ma in questo forum ci sono solo deficienti? :D
unit

Messaggioda yena » mer ago 27, 2008 11:06 am

beh dipende cosa intendi per gobba.... la vera gobba, quella del gobbo di notre dame è causata da una rotoscoliosi che crea delle deformità del torace.
la gobba del climber che intendi tu invece invece è una ipercifosi (mi perdonino i francesisti che giustamente ritendìgono che l'ipercifosi non esista ma sia il risultato di 2 iperlordosi). tale atteggiamento della colonna è dettato da una prevalenza della catena muscolare manuorale (in pratica i muscoli che si usano per tenersi, giacchè la catena del climber non l'ha ancora pubblicata nessuno).
ovviamente può essere prevenuta con degli esercizi di compenso delle altre catene muscolari (che però porterebbero ad unaumento della massa muscolare totale, che è inversamente proporzionale alla tenenza), e con degli esercizi di stretching della catena manuorale (che però si pensa decrescano le performance viscoelastiche del muscolo e quindi peggiorano i lanci etc)
per questo la maggioranza degli atleti di livello ha questo attggiamento e non fa nulla.
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda cinetica » mer ago 27, 2008 11:19 am

unit ha scritto:ma in questo forum ci sono solo deficienti? :D

io do risposte deficienti a domande IMHO deficienti.

nulla dipersonale
:wink:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Messaggioda unit » gio ago 28, 2008 12:21 pm

yena: grazie mille sei stato chiarissimo. dato che non credo che mi cimenterò nelle 9a+ compenserò sia con gli altri gruppi muscolari (cosa che ocmunque già faccio) sia con lo stretching. Meglio non rischiare :wink:

cinetica: guarda che scherzavo, mi sembrava che il tono fosse quello. non mi sarei mai permesso di dare seriamente dell'idiota a qualcuno che non conosco.

Ciao,

unit
unit

Messaggioda cinetica » gio ago 28, 2008 12:24 pm

io ste gobbe nei climber non mi sembra di notarle + del normale,

postatemi qualche foto
cinetica

Messaggioda yena » gio ago 28, 2008 15:31 pm

ma si intende la posizine classica del top climber....pensa a moroni, o a uno dei tanti che fa la coppa del mondo....non son gobbi, son un po curvi...
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda unit » ven ago 29, 2008 14:23 pm

comunque domenica vado in falesia e chiedo un po' in giro "scusa posso fotografarti la gobba? c'è un tipo sul forum..."
unit

Messaggioda La Marmotta » lun set 01, 2008 15:07 pm

ahahha..questa mi mancava! :D
la gobba...mmm nn l'ho mai notata! :roll:
La Marmotta

Images: 19

Messaggioda n!z4th » dom set 07, 2008 13:47 pm

Io me la tocco sempre prima di fare il 7c da proteggere.

Non ha mai funzionato 8)
Michele
n!z4th

Images: 8

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina