Belle creste nell'Adamello-Presanella

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Belle creste nell'Adamello-Presanella

Messaggioda genk » mar ago 19, 2008 17:34 pm

Allora, visto che sono a casa in ferie mi farebbe piacere andare a fare con un amico qualche cresta nel gruppo Adamello-Presanella. Possibilmente dovrei partire dalla val Rendena in quanto sono molto vicino.
Ho cercato un po' in internet ma non ho trovato grandi informazioni. La difficioltà che cerco è AD più o meno...non ci sono problemi nel caso bisognasse bivaccare perchè ho tempo da vendere.
Grazie mille a tutti quelli che mi daranno una mano
e buona montagna :wink:
http://nonnos-house.miniville.fr/

"Non ti guadagni mai la vita, se non rischi la vita"
genk

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer ago 20, 2008 0:00 am

ma quali sono quelle che hai già fatto?

neanche una? non credo...

cresta est di carè alto e presanella...

la sega d'arno dal bus del gat alla cima del re di castello...

la cresta che dalla vallina d'amola porta alla cima Laeng passando per le punte teresa, amneris e punta angelo...

buone salite...

ps 1
cerca le relazioni sulle guide cai le difficolta sono classiche e varie....

ps2
a preore c'è parecchia gente che arrampica...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Jack78 » mer ago 20, 2008 16:43 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:ma quali sono quelle che hai già fatto?

neanche una? non credo...

cresta est di carè alto e presanella...

la sega d'arno dal bus del gat alla cima del re di castello...

la cresta che dalla vallina d'amola porta alla cima Laeng passando per le punte teresa, amneris e punta angelo...

buone salite...

ps 1
cerca le relazioni sulle guide cai le difficolta sono classiche e varie....

ps2
a preore c'è parecchia gente che arrampica...

Anche se non l'ho mai fatta consiglio la est della Presanella....
Quella del Carè Alto (se ho capito bene parliam della Cerana) alla fine è quasi troppo "semplice",... a parte pochi metri di III c'è poco di divertente in cresta anche se poi il tragitto non è sicuramente da sottovalutare (passaggi esposti anche per la vetta, la discesa dalla pala, etc).
Senno la ovest, quella che sale dal Passo delle Vacche: non impegnativa ma molto panoramica (puoi partire dalla Val di San Valentino rif. Ghork oppure dalla Val di Fumo).
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
Jack78

Images: 5

Messaggioda mordred » mer ago 20, 2008 16:59 pm

concordo con i precedenti: Cresta EST Presanella..l'ho fatta un mesetto fa dalla bocca d'Amola, mai difficile e molto panoramica.. :wink:
mordred

Messaggioda genk » mer ago 20, 2008 20:54 pm

La cerana al Carè Alto dovrebbe essere di PD, cmq l'ho già fatta, e anche se bella non è quello che cerco.
Cerco appunto creste di AD e dintorni per aumentare un po' le difficoltà.
La cresta che sale dal passo delle vacche e arriva sulla cima del Carè Alto dovrebbe essere la cresta degli alpini, anch'essa di "facile" svolgimento.
so che sono pignolo e rompiballe, però visto che c'è gente disponibilie e sicuramente più informata/esperta di me mi fa piacere chiedere :D

x sergio: abito a montagne...e già togli un bel po' di gente che arrampica, poi non saprei dirti se mi conosci, ma non penso :wink:

genk

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer ago 20, 2008 22:34 pm

genk ha scritto:La cerana al Carè Alto dovrebbe essere di PD, cmq l'ho già fatta, e anche se bella non è quello che cerco.
La cresta che sale dal passo delle vacche e arriva sulla cima del Carè Alto dovrebbe essere la cresta degli alpini, anch'essa di "facile" svolgimento.
so che sono pignolo e rompiballe, però visto che c'è gente disponibilie e sicuramente più informata/esperta di me mi fa piacere chiedere :D

x sergio: abito a montagne...e già togli un bel po' di gente che arrampica, poi non saprei dirti se mi conosci, ma non penso :wink:

ogni tanto alle montagne ci passo...

comunque, un uccellino mi dice che la cresta sud-est del Carè alto è bella....(quella che parte dalla bocca di conca)...

un'altra bella salita di cresta è la via Detassis al Tridente di Gabbiolo...(non dimenticarsi i ramponi per la discesa via bocca di cercen....)
sergio-ex63-ora36

Messaggioda Jack78 » mer ago 20, 2008 23:00 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
genk ha scritto:La cerana al Carè Alto dovrebbe essere di PD, cmq l'ho già fatta, e anche se bella non è quello che cerco.

ogni tanto alle montagne ci passo...

comunque, un uccellino mi dice che la cresta sud-est del Carè alto è bella....(quella che parte dalla bocca di conca)...

un'altra bella salita di cresta è la via Detassis al Tridente di Gabbiolo...(non dimenticarsi i ramponi per la discesa via bocca di cercen....)

Ah... ma quella che parte dalla Bocca di Conca non è la Cerana...
Io ho sentito dire che è un pò "marciotta". Pezzi di IV? Giusto? Forse andiamo anche oltre l'AD :wink: :oops:
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
Jack78

Messaggioda Jack78 » mer ago 20, 2008 23:12 pm

genk ha scritto:Cerco appunto creste di AD e dintorni per aumentare un po' le difficoltà.

Tanto per curiosità.... Ho guardato un pò di relazioni per cose simpatiche da andar a fare...
Le creste che non arrivano al III son PD, PD+, quelle con del III le danno circa AD, quelle con del IV arrivano a D, D+
Poi ovviamente ci son altri fattori da valutare.... quota, dislivelli, pericoli oggettivi, possibilità di fuga... etc...
Jack78

Messaggioda genk » gio ago 21, 2008 12:58 pm

sì, quel fattore di valutazione lo avevo notato anch'io...è che cercando informazioni senza sapere magari nomi o posizioni delle vie non trovo quasi nessuna relazione e non riesco a sapere se ci sono tiri all'interno e di che grado.
cmq grazie mille per le informazioni fin ora, se vi viene in mente ancora qualcosa, sempre ben accetto :wink:

genk

Messaggioda misteradamello » ven ago 22, 2008 19:13 pm

Qui puoi trovare info sulla cresta del Carè..
http://www.videoinquota.it/videoinquota ... &chiave=65
Il sito che ti fà vedere la montagna www.videoinquota.it
misteradamello

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven ago 22, 2008 21:27 pm

misteradamello ha scritto:Qui puoi trovare info sulla cresta del Carè..
http://www.videoinquota.it/videoinquota ... &chiave=65

dovrebbero correggere il titolo...quella è la "cresta" sud.... :wink:

la est, cerana, è da un'altra parte... :twisted:
sergio-ex63-ora36

Messaggioda misteradamello » sab ago 23, 2008 15:07 pm

Grazie per la segnalazione, è un banale errore di titolazione-provvedo al più presto a correggere.La Est che ho percorso secondo mè è meritevole, ma la sud è più bella.
Il sito che ti fà vedere la montagna www.videoinquota.it
misteradamello

Messaggioda Omselvadegh » sab ago 23, 2008 15:10 pm

e alla punta adami sopra a edolo?

qualcuno ha relazioni...
mi sembra che l'avvicinamento si fa dalla val rabbia o val galllinera...
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » sab ago 23, 2008 16:15 pm

misteradamello ha scritto:Grazie per la segnalazione, è un banale errore di titolazione-provvedo al più presto a correggere.La Est che ho percorso secondo mè è meritevole, ma la sud è più bella.

mi piacciono entrambe...sono particolarmente affezzionato alla cerana che ho percorso alcune volte, ha il pregio che quando li sopra ti coglie l'alba hai delle belle sensazioni...

la sud l'ho fatta una volta in discesa (dopo essere salito proprio dalla cerana)...sul Carè c'ero solo io...gran bella giornata...unico rammarico troppi anni fa... :?
sergio-ex63-ora36

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni