Marco Del Tredici su Le Momo (8a)

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Marco Del Tredici su Le Momo (8a)

Messaggioda Gigi64 » ven ago 15, 2008 18:22 pm

So che gradi come l'8a la maggior parte di voi li fanno sorridendo, al contrario del sottoscritto che trova ancora tante rogne su molti 6a!!! :mrgreen:

Però, per le pippe come me :D vedere fare un 8a, liberandolo, è sempre un bello spettacolo! :)

L'anno scorso, mi sembra a settembre, ero a Croveo con un amico di Sesto Calende, Marco Del Tredici (in queste zone lo conoscono in tanti), che si era già fatto 3 o 4 giri di lavorato su Le Momo, 8a, in altre visite precedenti. Quella volta è riuscito a liberarlo, e visto che eravamo in 3, il terzo socio, R. Leonardi (di cui trovate qualche citazione nella guida di Ossola e Val Sesia) gli faceva sicura e io bello spaparazzato su uno dei comodi massi alla base gli ho fatto una bella sequenza fotografica.

Dando un'occhiata a un po di foto poco tempo fa ho ritrovato questa sequenza, gli ho chiesto se era un problema per lui se la postavo in qualche forum di arrampicata. Lui mi ha risposto che se lo avessi fatto mi avrebbe fatto una causa milionaria, ma io ho già tanti debiti e me ne frego!!! :lol:

Scherzo ovviamente, mi ha dato il suo benestare! :)
Mi sembra che il massimo grado liberato da Marco è un 8b+, dovrei ri-chiederglielo, o forse un 8b, non ricordo con precisione, comunque è uno veramente bravo.

Ho messo la sequenza su un mio spazio web, ecco il link:

http://www.wolflab.org/MarcoDT-su-Le-Momo/

Gustatevi lo spettacolo... :)

PS: se dovesse esserci qualche problema di visualizzazione fatemelo sapere.
Forza SCOTT!!!
Gigi64

Re: Marco Del Tredici su Le Momo (8a)

Messaggioda REBEL » lun set 01, 2008 15:34 pm

Che belle foto! Trovo molto suggestiva la num 18! Complimenti, il tuo amico è davvero bravo!
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali. (Gandhi)
REBEL

Re: Marco Del Tredici su Le Momo (8a)

Messaggioda stellalpina7 » lun set 01, 2008 16:16 pm

Complimenti al tuo amico Marco, è bravissimo! E complimenti anche a te per le foto!! Sarà stato emozionante vederlo dal vivo! :wink:
stellalpina7

Images: 7

Messaggioda Gigi64 » lun set 01, 2008 22:29 pm

Grazie per i complimenti! :) ...a nome del mio amico, e... a nome mio per le foto! :D
Le ho fatte mentre stavo comodamente disteso su un grosso masso alla base, sembrava fatto apposta!

Quel giorno Marco è partito dicendo "...provo, ma quasi sicuramente cadrò...". In effetti le altre volte era caduto, ma... non quella volta! ;) :D

A vedere quella vena di quarzo strapiombante ti da l'idea di qualcosa di veramente duro da scalare... ma... a parte le pippe come me che ravanano sui 6x so che la maggior parte dei climber di questi forum se la farebbero come riscaldamento! 8) :mrgreen:
Forza SCOTT!!!
Gigi64

Messaggioda MICKA » mar set 09, 2008 1:15 am

complimenti a marco,son stato a croveo parecchie volte e ogni volta passo sotto quel tiro...veramente bello
Immagine
MICKA

Images: 198

Messaggioda pasasò » ven set 19, 2008 12:38 pm

cacchio, ma esistono gli 8a su granito?

non è che era in aderenza e hai strapiombato la foto?

bravo l'amico alien!
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda Gigi64 » lun set 29, 2008 13:54 pm

MICKA ha scritto:complimenti a marco,son stato a croveo parecchie volte e ogni volta passo sotto quel tiro...veramente bello

In effetti sembra una cosa veramente liscia, ed essendo strapiombante ti chiedi veramente cosa si può prendere! Un grado per me lontano... anni luce!!! :oops: :D
Forza SCOTT!!!
Gigi64

Messaggioda Gigi64 » lun set 29, 2008 13:57 pm

pasasò ha scritto:cacchio, ma esistono gli 8a su granito?

non è che era in aderenza e hai strapiombato la foto?

bravo l'amico alien!

azz... mi hai beccato!!! :oops:

dirò a Marco che ci è andata male e che ci hanno sgamato!!! :cry:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Forza SCOTT!!!
Gigi64

Torna a Rock General