alberto60 ha scritto:Ma perchè i servizi meteo non sbagliano mai?
Oppure a voi non è mai capitato di fidarvi troppo della precisione delle previsioni e magari pensavate di essere più veloce del temporale...invece il temporale è stato più veloce di voi?
Be a me si.
E' chiaro che non ci si può fidare cecamente del rifugista. Però se sappiamo che è una persona seria e preparata e che conosce bene la parete con le sue vie , sicuramente sarà in grado di dirci se le condizioni delle vie sono buone per essere salite.
Il rifugista del Tissi credo che sia in grado di dare un giudizio giusto sulla fattibilità della Solleder o del Philipp.
Non si può generalizzare.
Riguardo al meteo è un'altra cosa . Perchè chiederlo al rifugista dal momento che ne possiamo sapere ben più di lui.
Se uno vuole andare a fare una via in Nord Ovest e non si fida delle parole di Walter...beh è meglio starsene a casa!
Per mia esperienza personale,se ti dice il Philipp è ok, vai, altrimenti meglio rinunciare. Poi degli altri gestori non so cosa dire,nel senso che non ho precedenti. Il Dante mi sembra uno preparato per la Sud..poi ognuno può sparare la cazzata.
Ciò non toglie che la scelta finale dobbiamo farla noi!! Se meteo dice 70% temporali,sicuramente non è un buon presagio, e non vado a cacciarmi su una via di 700 e oltre metri.Se poi sono Speedy Gonzales e son sicuro di esser fuori dalle rogne entro mezzogiorno, posso anche rischiarla. Ognuno conosce i suoi limiti e le sue qualità.
Ciao

PS. Bentornato sul forum Alpino!!