Omselvadegh ha scritto:Ciao a tutti,
quest'estate voglio andare a far un iro per la provenza, e quindi tappa obbligata in Verdon.
Qualcuno sa dirmi se esiste una via al di sotto dei diciamo 5-6 tiri di difficoltà moderata, perchè l'assicuratore sarebbe nmio fratello che non a mai preso in mano una tacca, e quindi essndo l'unico abbatstanza "pesante" da potermi assicurare, (la mia morosa pesa 43 kg, io 80) volevo evitargli bestemmie e porconi da prima via.....
grazie a tutti
Ps se non dovessero esserci delle vie con qusti requisiti, va bene pure una falesia o simile, dato che l uniche che ho trovato hanno gradi allucinanti (7b in su)
Negli ultimi vent' anni hanno chiodato di tutto e di più; è un pò che non ci vado ma, ad esempio, nel settore Carelle della falesia dell'Escales c'era già molto di livello medio/facile qualche anno fa. L'unico vero problema potrebbero essere le calate e le manovre in generale... il Verdon, inteso come gorges, richiede attenzione, si è appesi in alto, c'è il "gaz", l'esposizione, e forse non è del tutto adeguato per le prime arrampicate. Intorno al Verdon comunque ci sono anche falesie con monotiri, storiche, come il Miroir du Fou, o nuove, soprattutto in rive gauche.
In zona sicuramente trovi le topos, o se vuoi qualche info sintetica guarda qui
il sito della FFME.
Ciao