da emanuele » ven lug 18, 2008 14:46 pm
- ma se ti piace la montagna puoi sempre salirla per itinerari alpinisticamente meno impegnativi anche con tempo incerto: per "tirarti su" ti racconto un episodio che mi è accaduto alcuni anni fa; tempo piovoso, compagni al mare, voglia di arrampicare, parto da solo per le piccole dolomiti, la mattina come un segugio seguo alcune cordate che partono da campogrosso e affiancandole chiedo di poter fare cordata con loro per qualsiasi via(carlesso,superbaffelan,soldà,thiene), ma i vicentini mi guardano male e mugugnano e allora proseguo da solo sul pilastro soldà; l'indomani stessa cosa, dopo aver dormito sotto il campanile fontana d'oro, mi avvicino ad un'auto che ostruisce la stradina che porta verso i sentieri di approccio ai soji o al campanile, ma invece di trovare una persona disponibile per fare una via(nella macchina la sera sotto la pioggia avevo visto una persona da sola, che sembrava, come me, voler dormire in auto) trovo un ragazzo che aveva scelto di togliersi la vita con l'ossido di carbonio; assieme ad altre persone sopraggiunte abbiamo chiamato il 118 e il 112, ma ...niente da fare!quel giorno sono salito sul campanile fontana d'oro(diedro sud-est), da solo, un pò autoassicurato, con un forte nodo alla gola e nonostante io non sia un fervente cristiano, mi venivano solo pensieri legati ad una preghiera; certo quel ragazzo aveva penato più di me nella lotta della vita, mi sono sentito un gran privilegiato e mai più, mi sono ripromesso, mi sarei lamentato del tempo, dei compagni e di altre sfighe !