iPod ovvero il segreto del free solo

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

iPod ovvero il segreto del free solo

Messaggioda cuoredipietra » lun lug 07, 2008 14:37 pm

Ho letto sul numero nuovo di pareti di questo nuovo talentuoso Alex Honnold e delle sue stupefacenti realizzazioni solitarie, che vanno da Astroman e The rostrum sul cap a questa The buttress nello utah. Quello che mi ha incuriosito è che nel descrivere il momento prima della partenza per questa impresa si dice che egli si porta dietro scarpette, magnesite ..e iPod?!!!? Ma come?
Tra l'altro su qualche vertical fa avevo letto che anche Steph Davis se l'era portato dietro nella sua soltaria kilometrica sul diamond in colorado..

Mi ha sempre affascinato questo tipo di scalata, proprio per l' aspetto decisivo e anzi preponderante che assume la concentrazione e lo stato mentale rispetto alle condizioni fisiche, come la mettiamo? dove e quando lo usano secondo voi sto aggeggio? io non sono riuscito a capirlo e rimango dubbioso... :-s
..il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell'occhio e dice: "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura!"
cuoredipietra

Re: iPod ovvero il segreto del free solo

Messaggioda ilgiovo » lun lug 07, 2008 14:42 pm

cuoredipietra ha scritto:Ho letto sul numero nuovo di pareti di questo nuovo talentuoso Alex Honnold e delle sue stupefacenti realizzazioni solitarie, che vanno da Astroman e The rostrum sul cap a questa The buttress nello utah. Quello che mi ha incuriosito è che nel descrivere il momento prima della partenza per questa impresa si dice che egli si porta dietro scarpette, magnesite ..e iPod?!!!? Ma come?
Tra l'altro su qualche vertical fa avevo letto che anche Steph Davis se l'era portato dietro nella sua soltaria kilometrica sul diamond in colorado..

Mi ha sempre affascinato questo tipo di scalata, proprio per l' aspetto decisivo e anzi preponderante che assume la concentrazione e lo stato mentale rispetto alle condizioni fisiche, come la mettiamo? dove e quando lo usano secondo voi sto aggeggio? io non sono riuscito a capirlo e rimango dubbioso... :-s

lo usano infilandolo nelle fessure come un nut e poi rimangono appesi per le orecchie :lol:

scherzi a parte, penso che un certo tipo di musica possa contribuire a creare la giusta condizione mentale o a caricare il fisico.. avevo letto da qualche parte ai tempi della maratona di new york che era stato vietato l'uso della musica in cuffia perchè veniva considerata come doping (!!!) quindi qualcosa sicuramente aiuta.
ilgiovo

Messaggioda ales » lun lug 07, 2008 15:16 pm

non so nell'arrampicata perchè sono troppo scarso per poter giudicare... ma ho usato spesso l'ipod in snowboard e mi è capitato tante volte di arrivare a valle quasi in "trance"...

ho smesso di usarlo perchè mi astraggo troppo e vado troppo veloce con la musica (epica la piavac con la cavalcata delle valchirie...). :wink:
ales

Images: 8

Messaggioda Siloga66 » lun lug 07, 2008 23:23 pm

Musica nelle orecchie e arrampicata. :roll:
No, per me no.
Forse in falesia, ma dove bisogna concentrarsi, manco morto.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda n!z4th » mar lug 08, 2008 12:19 pm

Mark Twight ha fatto della sua arrampicata il suo punk.

E a quanto pare ci è riuscito.

:roll:
Michele
n!z4th

Messaggioda n!z4th » mar lug 08, 2008 12:21 pm

ales ha scritto:non so nell'arrampicata perchè sono troppo scarso per poter giudicare... ma ho usato spesso l'ipod in snowboard e mi è capitato tante volte di arrivare a valle quasi in "trance"...

ho smesso di usarlo perchè mi astraggo troppo e vado troppo veloce con la musica (epica la piavac con la cavalcata delle valchirie...). :wink:

In effetti la musica fa perdere quasi una sorta di percezione del pericolo...avevo notato anche io questa cosa andando in bici per boschi (cosa banale, ma sparavo giù per le discese senza rendermi conto)

:?

Interessante...
Michele
n!z4th

Messaggioda il mago di napoli » mar lug 08, 2008 12:43 pm

Siloga66 ha scritto:Forse in falesia, ma dove bisogna concentrarsi, manco morto.

ecco perchè sei SCARSO

impara a concentrarti, vedrai che farai almeno un quintopiu'
ImmagineImmagine
il mago di napoli

Images: 46

Messaggioda federicopiazzon » lun lug 14, 2008 19:20 pm

In falesia su spit ho sperimentato che l'ascolto di back in black degli AC/DC ( possibilmente versione inedita con bon scott) alza la prestazione di una buona lettera della scala francese. Ci ho liberato un(mio) tiro che non ho più fatto con meno di 2 rest.

In montagna..e per di più senza corda..non lo farei nemmeno su un III.
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda O_o » dom lug 20, 2008 12:02 pm

federicopiazzon ha scritto:In falesia su spit ho sperimentato che l'ascolto di back in black degli AC/DC ( possibilmente versione inedita con bon scott) alza la prestazione di una buona lettera della scala francese. Ci ho liberato un(mio) tiro che non ho più fatto con meno di 2 rest.

In montagna..e per di più senza corda..non lo farei nemmeno su un III.

confermo e su questa cosa sono fresco fresco ieri ero ad arrampicare e mi sono messo su un tiro dove di solito ho una stra fottuta paura di volare e ho pensato:<< ma dai un po di speed metal non potrà mica farmi male!!!!>> dico subito che l'ho chiusa senza nemmeno un rest e poi sul passaggio chiave ho fatto un passo che se ero senza musica non me lo immaginavo eheh il mio amico che mi faceva sicura quando sono sceso mi fa :<<vedo che la voglia di volare ti ha assalito>> quindi si è vero la musica è un doping fantastico mi sa che si comincia a scalare solo con deth metal ahahah :D :evil: :evil: :twisted: .....

PS forse ti abbassa la solia della sensazione di pericolo da una parte è un bene spingi e sali di livello con facilità dall'altra rischi di finire male eheh

cmq come free solo voglio ricordare il pazzo di DAVE OSMAN idolooooo
NON ESISTONO MONTAGNE IMPOSSIBILI, ESISTONO SOLO UOMINI CHE NON LE SANNO SCALARE

Immagine
O_o

Messaggioda il mago di napoli » dom lug 20, 2008 12:15 pm

che coglioni.............
ImmagineImmagine
il mago di napoli

Images: 46

Messaggioda O_o » dom lug 20, 2008 13:54 pm

il mago di napoli ha scritto:che coglioni.............

......parla x te....... :D
NON ESISTONO MONTAGNE IMPOSSIBILI, ESISTONO SOLO UOMINI CHE NON LE SANNO SCALARE

Immagine
O_o

Messaggioda scheggia » dom lug 20, 2008 14:23 pm

il mago di napoli ha scritto:che coglioni.............

ma l'hai mai usato a letto? :smt003
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda Saint Bernard » mar lug 22, 2008 9:51 am

In montagna, dove lo scopo principale è riportare a casa la pelle, trovo che la musica faccia male ... alla pelle :roll:
In falesia o in palestra - per lavorare le vie già conosciute - la musica classica è fantastica: scalare diventa un balletto. Anche il jazz-blues funziona...
Non cedere mai, perchè potresti farlo proprio un attimo prima che capiti un miracolo!
Saint Bernard

Images: 1

Torna a Rock General