Grand Combin, Cresta Ovest dal colle Meitin

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Grand Combin, Cresta Ovest dal colle Meitin

Messaggioda Italo B. » ven lug 18, 2008 1:20 am

Qualcuno c'è stato ultimamente e/o ha info?
Sono un po' perplesso sulle valutazioni: :?

- Su CAI-TCI è un PD con passaggi di II e II+ :lol:
- su alcuni siti si trova AD- con passaggi di III :P
- si On Ice è relazionata AD+ con passaggi fino al IV+ e pendenze 45° e pericoli oggettivi :twisted:

.... Ma allora, com'è questa cresta????? :roll: :roll:

Please, Astenersi perditempo... :wink:

Italo B.
Italo B.

Images: 5

Messaggioda munio » ven lug 18, 2008 14:31 pm

non ci sono mai stato.
il numero di "meridiani montagne" attualmente in edicola è interamente dedicato al massiccio del g combin e vi puoi trovare utili informazioni. viene indicato AD - II -45°.
ciao
GAZEBO!!!!
munio

Images: 2

Messaggioda calimero » ven lug 18, 2008 19:37 pm

ci sono stato alcuni anni fa, l'hanno spittata tutta ultimamente nei passaggi più divertenti... vai sul sicuro.
mah...
calimero

Messaggioda Italo B. » dom lug 20, 2008 11:32 am

Grazie a tutti per le preziose info! :D

Per quanto riguarda la rivista, beh, è proprio quella che mi ha ricordato che volevo salire quella cresta... 8)

Se trovo il socio giusto, vado in settimana e vi farò sapere :wink:

Ciao e buone salite a tutti!

Italo B.
Italo B.

Messaggioda Fed7 » lun lug 21, 2008 10:38 am

ma che? hai postato su tutti i forum? :lol:

Italo B. ha scritto:Se trovo il socio giusto, vado in settimana e vi farò sapere :wink:
.

:twisted:

tal zazza è via col figlio .... uno più scarso, ma di livello decente ha dei casini in ufficio ... il dutur ... boh? .. la vedo dura e poi tieni presente:

Codice: Seleziona tutto
In montagna farà veramente freddo per la stagione nelle prossime 48-60 ore. Il vento acuirà la sensazione di freddo sia sulle Alpi che sugli Appennini. In particolare sui settori alpini orientali sarà anche possibile qualche rovescio nevoso oltre i 2000m, specie sui versanti di confine con l'Austria.
«saluto a tutti tranne che a Illo! perché Illo ha fatto appelloso (e basta!)»
Fed7

Images: 4

Messaggioda Italo B. » lun lug 13, 2009 11:04 am

Salita ieri la Cresta del Meitin con tempo instabile e bufera. 8)
La cresta è in buone condizioni, in alcuni tratti a partire dal secondo risalto utili i ramponi.

Peccato che la giornata sia stata funestata da uno "Stupid italian avec la barb" che sulla spalla Isler, fuori via e nonostante le ripetute richieste di tornare in via ed avvertimenti che si trovava in luogo pericoloso, non ha dato ascolto e proseguendo ha scaricato in testa ad una cordata alcuni grossi massi.
http://www.cdt.ch/confederazione/cronaca/8186/caduta-fatale-per-due-uomini.html

Un pensiero alle famiglie... :cry: :cry:

Italo B.
Italo B.

Messaggioda elenapollo » lun lug 13, 2009 12:33 pm

Italo B. ha scritto:Salita ieri la Cresta del Meitin con tempo instabile e bufera. 8)
La cresta è in buone condizioni, in alcuni tratti a partire dal secondo risalto utili i ramponi.

Peccato che la giornata sia stata funestata da uno "Stupid italian avec la barb" che sulla spalla Isler, fuori via e nonostante le ripetute richieste di tornare in via ed avvertimenti che si trovava in luogo pericoloso, non ha dato ascolto e proseguendo ha scaricato in testa ad una cordata alcuni grossi massi.

Italo B.

8O ma la gente, la testa, dove ce l'ha?!?!?!? :roll:
elenapollo

Messaggioda Andreino » lun lug 13, 2009 12:55 pm

:evil:
Andreino

Images: 8

Messaggioda marinoroma » lun lug 13, 2009 13:21 pm

Italo B. ha scritto:Salita ieri la Cresta del Meitin con tempo instabile e bufera. 8)

Italo B.

ciao Italo
non ci credo, vuoi dire che quel tipo ha scaricato massi su una cordata sottostante facendoli precipitare ??

conosco i posti, non é mica facile far cadere qualcosa se rimani sulla via.......

incredibile, spero non sia andata cosi' :cry:

condoglianze per le famiglie dei due....
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda Lorenz » lun lug 13, 2009 13:48 pm

Ciao Italo, spero tu stia bene.

Se le cose sono davvero andate come dici perche' ne sei stato testimone, sarebbe forse il caso che tu racconti la cosa a chi di dovere. Io perlomeno farei cosi'.

Dalle notizie in rete si legge che la dinamica dell'incidente e' ignota.

Lorenz
Lorenz

Images: 14

Messaggioda Italo B. » lun lug 13, 2009 13:59 pm

marinoroma ha scritto:ciao Italo
non ci credo, vuoi dire che quel tipo ha scaricato massi su una cordata sottostante facendoli precipitare ??

conosco i posti, non é mica facile far cadere qualcosa se rimani sulla via.......

incredibile, spero non sia andata cosi' :cry:

condoglianze per le famiglie dei due....

Ciao Marino,
purtroppo è andata proprio così :cry: , con questo personaggio ostinatamente fuori via, nonostante le ripetute segnalazioni da parte di molti.
Veramente assurdo :? :? .
Inoltre questo fatto ha gettato ieri un'onta su tutti "les italians"; ho sentito vari commenti lungo la via di ritorno ed alla capanna di Valsorey e faticosamente ho ribadito che di idioti ne esistono in tutte le nazioni, ma in quel frangente era dura... :?

Italo B.
Italo B.

Messaggioda Italo B. » lun lug 13, 2009 14:20 pm

Lorenz ha scritto:Ciao Italo, spero tu stia bene.
Se le cose sono davvero andate come dici perche' ne sei stato testimone, sarebbe forse il caso che tu racconti la cosa a chi di dovere. Io perlomeno farei cosi'.

Dalle notizie in rete si legge che la dinamica dell'incidente e' ignota.

Lorenz

Ciao Lorenz,
ovviamente anch'io farei così, però io ero sulla cresta del Meitin e non sono stato testimone oculare. Al momento del fattaccio ero coperto da un tratto di cresta.
Ho solo visto dopo, quando arrivava l'elicottero 500 m sotto, un "fagotto" e una striscia rossa..... :( :(

Ho poi riferito i commenti e report delle varie cordate arrivate in vetta.
Cmq al rif. la dinamica era chiarissima, e penso che al di là di quanto riportato dai giornali, vi siano possibili testimoni già individuati.
Se serve a qualche inquirente, so anche il nome con il quale "les italians" hanno prenotato al rifugio...

Italo B.
Italo B.

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni