via Barbier-Bourgeois Torre del Lago

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

via Barbier-Bourgeois Torre del Lago

Messaggioda alison » lun lug 07, 2008 22:08 pm

Grazie Emanuele della Livanos al Catinaccio....ci andro di sicuro!

un altra linea che mi interessa è la via Belga alla Torre del Lago, ce ne dovrebbe essere piu di una!
chi mi posta una foto-relazione!?
grazie.

poi io in cambio posterò la foto di una mia Amica Belga...PROMESSO!!!!
CIAO
ali :wink:
alison
 

torre del lago

Messaggioda emanuele » lun lug 07, 2008 22:40 pm

- sì ci sono due vicine vie di barbier parallele e più o meno della stessa difficoltà, le relazioni sulla guida berti e di una c'è un bello schema su uno dei libri di jacopelli; qualche passaggio di VI protetto parcamente, entrambe continue e poco frequentate, te ne accorgerai quando cercherai i chiodi nei passaggi che la guida berti dà di A1
- se non hai la guida berti, domani , quando sono sullo scanner ti posto qualcosa(per me sono validissime tutte e due, ma una è più dura e con tratti di roccia delicata)
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Re: torre del lago

Messaggioda alison » lun lug 07, 2008 22:44 pm

emanuele ha scritto:- sì ci sono due vicine vie di barbier parallele e più o meno della stessa difficoltà, le relazioni sulla guida berti e di una c'è un bello schema su uno dei libri di jacopelli; qualche passaggio di VI protetto parcamente, entrambe continue e poco frequentate, te ne accorgerai quando cercherai i chiodi nei passaggi che la guida berti dà di A1
- se non hai la guida berti, domani , quando sono sullo scanner ti posto qualcosa(per me sono validissime tutte e due, ma una è più dura e con tratti di roccia delicata)


No, non ce l'ho, se me le posti, te ne sono grato.
GRAZIE
ivo
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Messaggioda alberto60 » mar lug 08, 2008 8:23 am

Ho percorso la Barbier di sinistra fin poco sopra la metà. Poi una pietra finita sulla mano del mio compagno ci ha fatto rinunciare. Siamo scesi alla cengia e da li traversati a sinistra per uscire dal Diedro Consiglio.

la via è pochissimo chiodata e visto il detrito deve essere anche molto poco ripetuta. La via sale questa parete gialla e piuttosto ripulsiva con percorso molto naturale mirando ad un camino - fessura terminale.

Dopo il traversino a destra di partenza che porta su una cengetta , mi ricordo un bel tratto in libera un pò esposto (un friend in un buco) da fare con convizione a destra del percorso originale dato in A1.
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Messaggioda petit » mar lug 08, 2008 12:33 pm

Ciao,
ho fatto la Barbier di sinistra l'anno scorso e te la consiglio caldamente,
è davvero bella!
difficoltà fino al V+, pochi chiodi, roccia ok ma da ripulire.
la relazione è in uno dei libri di iacopelli, se non ce l'hai e hai pazienza te la mando stasera via scanner.
Bellissima la fessura di V+ al terzo-quarto tiro e molto bello il tiro che porta, con un traverso a destra e un'astuto passaggio, alla radice del caminone finale.
A vederla da sotto pare impossibile superare una tale parete per quella linea, poi come per magia ti ritrovi in cima...a me ha dato soddisfazione anche per questo.
a dopo, ciao
petit
 
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torre del lago(fanis) vie della parete sud-ovest

Messaggioda emanuele » mar lug 08, 2008 14:45 pm

- in questo schizzo (tratto dal libro di brenier e dossetto, edisud 1987)si riescono a delineare due vie barbier, ma quella sullo spigolo non coincide con la barbier di destra, qui non è segnata, ma è tracciata pressapoco nel disegno della guida berti(punteggiata!):
Immagine
la via di destra:
Immagine
la via di sinistra:
Immagine
nella via di destra, barbier-collaer del 1969, ero curioso di vedere i punti dove claude barbier aveva usato dei bulloni con cordino a mò di dado(coinceur in fr.), e mi è parso veramente un "drago" questo barbier per fidarsi di quel tipo di protezione sugli strapiombi della torre del lago; noi usammo una chiodatura sistematica(anche con ch. a U) e il mio compagno, guido, ne uscì con i crampi agli avambracci per il lavoro di schiodatura, inoltre impiegammo 2- 3 ore in più dei primi salitori(4.30h) poi quando lessi il libro, scritto dalla sua compagna, che narra le imprese del belga, capii che avevamo sottovalutato il personaggio!
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Re: torre del lago(fanis) vie della parete sud-ovest

Messaggioda alison » mar lug 08, 2008 21:18 pm

emanuele ha scritto:- in questo schizzo (tratto dal libro di brenier e dossetto, edisud 1987)si riescono a delineare due vie barbier, ma quella sullo spigolo non coincide con la barbier di destra, qui non è segnata, ma è tracciata pressapoco nel disegno della guida berti(punteggiata!):
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la via di destra:
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la via di sinistra:
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nella via di destra, barbier-collaer del 1969, ero curioso di vedere i punti dove claude barbier aveva usato dei bulloni con cordino a mò di dado(coinceur in fr.), e mi è parso veramente un "drago" questo barbier per fidarsi di quel tipo di protezione sugli strapiombi della torre del lago; noi usammo una chiodatura sistematica(anche con ch. a U) e il mio compagno, guido, ne uscì con i crampi agli avambracci per il lavoro di schiodatura, inoltre impiegammo 2- 3 ore in più dei primi salitori(4.30h) poi quando lessi il libro, scritto dalla sua compagna, che narra le imprese del belga, capii che avevamo sottovalutato il personaggio!


foto con tracciati non ce ne sono?
cè qualche d'uno che le ha?
alison
 

Re: torre del lago(fanis) vie della parete sud-ovest

Messaggioda Alby » mar lug 08, 2008 21:47 pm

alison ha scritto:[foto con tracciati non ce ne sono?
cè qualche d'uno che le ha?


Ci sono gli schizzi sulla guidina verde di Goedeke "Sextner Dolomiten" della Rother Verlag. Non ce l'ho sottomano ora,se hai pazienza questo weekend faccio una foto alla guida e te la mando.
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Re: torre del lago(fanis) vie della parete sud-ovest

Messaggioda julius » mer lug 09, 2008 9:57 am

Alby ha scritto:
alison ha scritto:[foto con tracciati non ce ne sono?
cè qualche d'uno che le ha?


Ci sono gli schizzi sulla guidina verde di Goedeke "Sextner Dolomiten" della Rother Verlag. Non ce l'ho sottomano ora,se hai pazienza questo weekend faccio una foto alla guida e te la mando.
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Probabilmente ti sbagli, perchè la Torre in oggetto non fa parte delle Dolomiti di Sesto.
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Re: torre del lago(fanis) vie della parete sud-ovest

Messaggioda Alby » mer lug 09, 2008 21:12 pm

julius ha scritto:
Alby ha scritto:
alison ha scritto:[foto con tracciati non ce ne sono?
cè qualche d'uno che le ha?


Ci sono gli schizzi sulla guidina verde di Goedeke "Sextner Dolomiten" della Rother Verlag. Non ce l'ho sottomano ora,se hai pazienza questo weekend faccio una foto alla guida e te la mando.
Albi


Probabilmente ti sbagli, perchè la Torre in oggetto non fa parte delle Dolomiti di Sesto.


Ma si lo so, la nuova guida di Goedeke (nuova, ha già qualche anno) si chiama Sextner Dolomiten, ma vengono trattate anche Dolomiti Ampezzane, Fanis e Sass Dla Crusc.
Ciao :wink:
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Messaggioda julius » gio lug 10, 2008 10:40 am

Scusa...io ho presente quella uscita circa 20 anni fa, probabilmente quella che citi è un'edizione più recente.
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Messaggioda Alby » ven lug 11, 2008 9:21 am

julius ha scritto:Scusa...io ho presente quella uscita circa 20 anni fa, probabilmente quella che citi è un'edizione più recente.

Sarà 2000 o giù di là,è molto interessante perchè è piena di schizzi.
ciao!
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torre del lago vie barbier

Messaggioda emanuele » ven lug 11, 2008 10:30 am

- la guida di goedeke, rother editore, è del 2003; la 6272 è quella di sinistra, la 6273 quella di destra, ma avendole percorse entrambe non mi ricordo di un tratto in comune, per me sono indipendenti lungo tutto il tracciato o al più hanno una decina di metri di contatto, per la via di destra, raggiunta una grande nicchia si traversa a destra(10m) e poi si sale per una parete con fessure che portano ad un camino:
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Messaggioda alison » dom lug 13, 2008 11:47 am

Immagine

che via è questa evidenziata?
grazie
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Messaggioda Alby » dom lug 13, 2008 12:01 pm

alison ha scritto:Immagine

che via è questa evidenziata?
grazie
ali


E' un'altra barbier-bourgeois del '65. nella guida dice V grado. Tra un attimo ti mando lo schizzo delle 2 vie nella Torre del Lago.
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Messaggioda Alby » dom lug 13, 2008 12:19 pm

Ecco foto e schizzo delle 2 vie. In questa foto si vede che le 2 vie hanno pochi metri in comune o poco più, è più precisa della foto mandata da Emanuele.


Immagine

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Messaggioda mat12 » mer lug 24, 2013 6:47 am

Ho ripetuto la via di recente. Veramente consigliata. Le difficoltà continue ma non di certo estreme,la logica dell' itinerario e la qualità della roccia fanno si che sia una salita di stampo classico da riprendere in considerazione. Noi abbiamo utilizzato la relazione dello Iacopelli , molto precisa anche nei dettagli. Non tutte le soste sono attrezzate in maniera completa; i chiodi di sosta sono stati da noi tutti controllati e ribattuti, mente i chiodi lungo i tiri non sono tutti affidabili , ma è possibile integrare facilmente con piccoli stopper oppure con microfriend le sottili fessure.
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Re: torre del lago(fanis) vie della parete sud-ovest

Messaggioda giorgiolx » mer lug 24, 2013 9:12 am

emanuele ha scritto:-
Immagine




bulloni inglesi??? :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda basi » mer lug 24, 2013 15:05 pm

quale delle due ? .....la roccia come l'hai torvata ?....
grazie delle info in anticipo
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Messaggioda mat12 » mer lug 24, 2013 18:21 pm

La via da noi ripetuta è la Barbier di sinistra. La roccia è molto buona anche se sporca di detrito dove appoggia, questo dovuto alle poche ripetizioni. Il primo tiro parte in traverso verso destra su roccia friabile, ma il passo è breve. e subito dopo la roccia migliora di qualità. Secondo noi il tiro più impegnativo è la fessura diedro del settimo tiro, poco chiodato: il chiodo a metà fessura mi è rimasto tra le mani, non reggeva neanche il peso del rinvio, comunque si protegge ottimamente con stopper piccoli. Il passo d'uscita dalla nicchia, anche quello è protetto da un chiodo malsicuro. Nel complesso mi sento di consigliare la ripetizione di questa via.
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